lunedì 16 luglio 2012

Books&Titles (10)




Rieccoci con l'appuntamento "Titoli&Libri", nel quale prendo in considerazione quei titoli di libri che più hanno attirato la mia attenzione e che da soli mi indurrebbero a prendere il libro in mano (magari scopri che la trama è orrida... ma questa è un'altra storia!).

Cominciamo da ...

MI HAI CAMBIATO LA VITA (A. Sellou, Salani, 224 pp, 13.90 euro, Giugno 2012). E' automatico capire perchè un titolo così mi attragga: è bello pensare che ci sia almeno una persona alla quale puoi dire, con dolce e ferma convinzione, "Mi hai cambiato la vita".
Certo, ci sono  molte persone che te la possono cambiare in negativo..., ma preferisco dare a questa frase un'accezione positiva. Credo che sia al pari di una dichiarazione d'amore dire ad una persona che per noi lei costituisce "qualcosa" di talmente importante che dal momento in cui ha fatto capolino nella nostra esistenza, questa è cambiata e noi non siamo stati più gli stessi!

COME FINISCONO LE FAVOLE (L. Kleypas, Mondadori, 200 pp, 9.90 euro, Maggio 2012). La parola favola di per sè mi piace, mi fa pensare non solo all'infanzia ma anche a realtà alternative in cui, pur essendoci i "cattivi", le difficoltà, i rompiscatole..., ci sono anche gli aiutanti, i "buoni", i piccoli "premi" da raggiungere, nonché il finale: e vissero tutti felici e contenti.
Le favole terminano così, no? Chi di noi non ha ascoltato/letto, da bimbo, una favola attendendo con ansia il fatidico happy ending?  Io sì, onestamente, e un pò mi è rimasta la "fissa" di sperare che ogni storia che leggo non finisca... "troppo male".... ^_^

FACCIAMO FINTA CHE NON SIA SUCCESSO NIENTE (M. Dawson, Giunti, 480, 6.90 euro, Luglio 2012). Questo titolo attirerebbe la mia attenzione per il semplice fatto che è una frase che credo abbiamo detto tutti un sacco di volte...! A volte con rassegnazione, altre volte con stizza, o tristezza, delusione..., ma di certo ci sono situazioni in cui ci si trova costretti a far "buon viso a cattivo gioco", nostro malgrado e quindi a sforzarci di passare oltre un fatto spiacevole!!


IL PICCOLO LIBRO DEGLI ISTANTI PERFETTI (P. Delerm, Sperling&Kupfer, 192 euro, 13 euro, novembre 2011). Sarebbe bello poter conservare quegli istanti della nostra vita che ci sono sembrati perfetti in un libro..., visto che a volte la nostra memoria fa cilecca! L'unico "neo" è che essendo istanti, non è così semplice coglierli sempre con chiarezza: li si vive e basta...

E A VOI, QUALE DI QUESTI TITOLI POTREBBE PIACERVI, E PERCHE'? 
^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...