lunedì 16 luglio 2012

Cineromanzo: MISERY di Stephen king



Oggi parliamo di un libro e di un film che è probabile che in moltissimi abbiano letto/visto...!
Personalmente, ho visto solo il film, ma sono molto curiosa di leggere il romanzo (prima o poi).

Sto parlando di MISERY del maestro Stephen King.

Misery
Ed. Sperling&Kupfer
Collana Super Bestseller
400 pp
9.90 euro
2012
Trama

Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado (fuori da Silver Creek) da una sua fanatica ammiratrice, Annie wilkes, infermiera professionista, affetta da gravi turbe psichiche, che lo salva da una tempesta invernale. 
La donna non gli perdona di aver "eliminato" Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone tra terribili sevizie di "resuscitarla" in un nuovo romanzo, arrivando ad amputargli braccio e pollice e ad ammazzare un poliziotto che indaga sulla scomparsa dello scrittore.
Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza puo' essere peggio della morte... Un capolavoro dell'horror, un incubo raccapricciante che solo Stephen King poteva concepire.



Qualche curiosità...!

La stesura del romanzo è datata 23 settembre 1984 - 7 ottobre 1986.
L'idea di uno scrittore di romanzi popolari nelle mani di un'ammiratrice psicopatica venne all'autore durante un viaggio aereo verso Londra. Una volta giunto a destinazione, al Brown's Hotel, non riuscì a dormire e dovette assolutamente mettersi a scrivere. Il portiere lo condusse ad una scrivania dicendogli che era stata usata da Rudyard Kipling (per poi aggiungere, in seguito, che lo scrittore britannico vi era morto di colpo apoplettico, mentre stava scrivendo) e lì riempì 16 pagine di block notes.

In origine avrebbe dovuto essere un racconto da trentamila parole, intitolato The Annie Wilkes Edition, nel quale Annie costringeva Paul Sheldon a scrivere un altro romanzo e poi lo uccideva, per realizzare un'opera unica, un manoscritto olografo rilegato con la pelle dell'autore stesso. Ma evidentemente, scrivendo scrivendo, l'Autore ha cambiato idea e ha lasciato che si seguisse un'altra strada...

All'epoca, King scriveva imbottito di droghe e annegato nell'alcol e la storia di Misery rifletteva inconsciamente la sua condizione di tossicodipendenza.

Il libro contiene un riferimento interno a un precedente lavoro di King, Shining.
Nel videoclip della canzone Please Don't Leave Me di Pink si verificano gli stessi abusi descritti in questo romanzo, nonostante la trama sia differente.

Il libro non poteva non trovare la propria trasposizione al cinema!


Misery non deve morire è un film del 1990 diretto da Rob Reiner, con Kathy Bates nella parte della folle infermiera e James Caan nelle vesti dello "sfortunato" scrittore.

Per la sua interpretazione della psicopatica Annie Wilkes, Kathy Bates vinse sia l'Oscar che il Golden Globe, e fu inserita dall'American Film Institute al 17º posto nella classifica dei 50 cattivi migliori del cinema americano.

A mio avviso, il film è bello e fatto bene, a prescindere dalle differenze di particolari; certo, l'aspetto macabro è più pronunciato nel libro che nel film.

Differenze film-libro

Nel libro Annie non spezza le caviglie di Paul, bensì gli amputa il piede sinistro con un'ascia;
  • Annie taglia con un coltello elettrico il pollice della mano sinistra di Paul.
  • non sono narrate le parti in cui l'investigatore indaga sulla scomparsa di Paul.
  • Annie uccide un poliziotto giovane che era passato per un controllo, poiché Paul aveva attirato la sua attenzione scagliando un posacenere contro il vetro della finestra della sua stanza. Inoltre, non lo uccide con un colpo di fucile, ma spezzandogli la schiena con una croce in legno e successivamente investendolo e mutilandolo con una falciatrice.
  • Paul viene liberato da due poliziotti che avevano precedentemente visitato la casa, dopo la morte del loro collega.
  • Annie, dopo aver versato la minestra sul copriletto, irata, scaglia il piatto contro il muro. In seguito, pulirà la macchia lasciata sulla tappezzeria e farà bere a Paul l'acqua sporca del risciacquo della spugna.
  • Paul diventa dipendente dal farmaco datogli da Annie, il Novril (inventato da King).
  • Annie non impone a Paul il suo giudizio man mano che legge le bozze, gli dice semplicemente che deve inventare un espediente per "resuscitare" Misery, ma che non sia un imbroglio.
  • quando Paul riesce a forzare la serratura con la forcina, questa si spezza e rimane all'interno della serratura.
  • Annie dichiara di aver capito delle uscite di Paul non per la posizione del pinguino di porcellana, bensì per la forcina che aveva trovato nella serratura, e perché aveva sparso per casa suoi capelli tesi, in modo da poter capire se Paul avesse toccato determinati oggetti (ad esempio il libro delle memorie)
  • la macchina viene recuperata da Annie, che riesce a farla sparire. Nel film, viene ritrovata dalla polizia.
  • Paul non mangia mai in salotto con Annie.
  • Paul raccoglie il Novril per se stesso, e non per tentare di drogare Annie, anche se considera l'opzione molto attentamente, scartandola solo perché ritiene il Novril troppo amaro per essere mischiato in un alimento senza poter essere rintracciato: nel film invece lo assaggia e, ritenendolo abbastanza insapore, lo usa per drogare Annie.
  • Annie non muore nella stanza in cui tiene Paul, ma sviene solamente e si risveglia poco dopo per scendere a prendere una sega elettrica, morendo nella stalla a causa del trauma cerebrale riportato prima.
  • Annie si ingozza di dolci durante una crisi depressiva. Nel film questa parte è assente.
fonte (wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...