lunedì 9 luglio 2012

Cineromanzo: ANNA KARENINA AL CINEMA DOPO L'ESTATE





Quando un romanzo è un classico della letteratura è facile che abbia trovato diversi adattamenti cinematografici; è il caso di ANNA KARENINA, di Lev Tolstoj; il primo film tratto dal libro risale al 1911.
Greta Garbo

Vivien Leigh
Ricordo brevemente il film del 1935, in cui Anna era interpretata dal mito Greta Garbo e quello del 1948 con un'incantevole Viven Leigh (Rossella di "Via col vento").









02_0
K. Knightley
Ma veniamo alle ultime trasposizioni cinematografiche: nel 1997 a dare il volto alla sfortunata donna è Sophie Marceau, per la regia di Bernard rose, che per le riprese si recò direttamente in Russia (a differenza dei film del passato); è di quest'anno invece il film diretto da Joe Wright, con Keira Knightley, Jude Law, Aaron Johnson.
Anna Karenina approderà in Inghilterra il 7 settembre 2012, mentre non è stata ancora fissata una data italiana del film.
Trama (anche se già ultra-nota...):

“Stefan e Dolly Oblonsky hanno una piccola lite e Stefan ha chiesto a sua sorella, Anna Karenina, di andare a Mosca per aiutarlo a rimediare. La compagna di viaggio di Anna sul treno da San Pietroburgo è la Contessa Vronsky, che suo figlio attende alla stazione di Mosca. Il Col. Vronsky è molto elegante nella sua uniforme ed è amore a prima vista quando vede Anna e i loro occhi si incontrarno. Tornata a San Pietroburgo continuano a incontrarsi alle feste. Dato che lei ha un marito e un bambino, devono essere discreti se decidono di vedersi da soli.”
Anna Karenina è un film del 2012 diretto da Joe Wright
locandina

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...