giovedì 5 luglio 2012

Tre romanzi storici pieni di misero: LA LETTRICE DI TAROCCHI, IL VANGELO DI NOSFERATU, CATERINA DA VINCI E IL SEGRETO DI LEONARDO






Per gli appassionati di romanzi a sfondo storico, esce oggi in libreria....

LA LETTRICE DI TAROCCHI
di Jeanne Kalogridis

La lettrice di tarocchi
Edizioni Longanesi
Collana Nuova Gajia Scienza
500 pp
19.60 euro
Data uscita: 5 luglio 2012
Sinossi

Le carte non mentono, a loro ho sempre chiesto lumi sul futuro.
Ma perché non ho saputo leggerne tutti i segnali? 
Ancora una volta sono accanto alla mia signora, Caterina, la figlia illegittima e più amata del crudele duca di Milano Galeazzo Sforza, che solo davanti alla sua bellezza e al suo coraggio era capace di gesti di tenerezza paterna. Sono accanto a lei come lo sono sempre stata, quando combatteva con la forza e l'abilità di un uomo e quando amava con la dolcezza e la passione di una donna. 
Qui, nella Rocca di Ravaldino, mentre fuori infuria la battaglia, arrivano le prime, sconfortanti notizie: Imola si è arresa al mortale nemico di Caterina, il duca Cesare Borgia, e ormai la fine della mia adorata signora è vicina. Le carte non mentono; adesso è uscita la Torre e nel rumore assordante dell' l'artiglieria rivedo la nostra fine e il nostro inizio. 
E la mente torna al passato che abbiamo condiviso, a partire dalla nostra infanzia nel castello di Milano, quando io, Dea, trovatella di origini oscure, venni accolta alla corte degli Sforza dal grande cuore di Bona, moglie di Galeazzo, per crescere con i suoi figli legittimi e illegittimi, e lì legai per sempre il mio destino a quello di Caterina, del cui cuore io sola conosco le pieghe più recondite. 
Ma le carte non mentono...

L'autrice
Jeanne Kalogridis (1954) è nata in Florida e sin da piccola si è interessata ai libri; ha conseguito una laurea in russo e per 8 anni ha insegnato inglese prima di ritirarsi con l'amato marito George a scrivere romanzi.

Altre novità tra il thriller e lo storico...:
IL VANGELO DI NOSFERATU
di James Becker

978-88-541-3971-8
The nosferatu scroll
Ed. Newton Compton
collana Nuova Narrativa Newton
Traduzione di M.G. Melchionda
384 pp
9.90 euro
Data uscita: 28 giugno 2012
Sinossi

Un misterioso manoscritto. Una cospirazione letale. Un folle assassino.

Boemia, 1741. In una cappella privata sulle rive della Moldava, una nobildonna ungherese sta per ricevere l'estremo saluto. Ma non si tratta di una cerimonia convenzionale: per assicurarsi che la defunta riposi in pace, il cuore le è stato strappato dal petto e la salma giace sotto un pesante strato di pietre. 
Per evitare che risorga dalla propria tomba in cerca di vittime. 
Venezia, 2010. L'ispettore Chris Bronson e la sua ex moglie Angela Lewis, in vacanza nella città più romantica del mondo, si imbattono in una tomba sconsacrata. 
Al suo interno sono custoditi uno scheletro femminile e un diario scritto in latino, le cui pagine fanno riferimento a un manoscritto che conterrebbe la chiave di un antico mistero. 
Intanto la città viene sconvolta da una serie di macabri ritrovamenti: alcune giovani donne sono state torturate e uccise secondo un oscuro rituale. 
Quando anche Angela scompare, la vacanza si trasforma in un incubo e Bronson si ritrova improvvisamente coinvolto in una frenetica caccia all'assassino, che lo condurrà sull'inquietante isola dei Morti e al centro di un'antichissima e letale cospirazione.

Alcuni giudizi sul romanzo:
«Un romanzo originale e controverso, dal ritmo serrato.» 
Publishers Weekly

«Assolutamente coinvolgente. Ti cattura e non ti fa prendere fiato fino alla fine.»
Euro Crime


L'autore.
James Becker ha fatto parte per oltre vent’anni della Fleet Air Arm, l’aviazione della Royal Navy. Ha partecipato alla guerra delle Falkland e ad altre operazioni in punti caldi del pianeta, dallo Yemen all’Irlanda del Nord, fino all’ex Unione Sovietica. Appassionato di storia antica e medievale, è autore di numerosi thriller, che saranno presto pubblicati in Italia dalla Newton Compton.

Abbondano ultimamente i romanzi storico-thriller in cui si coinvolgono delle "icone" del passato, in ambito artistico-letterario, da Leonardo a Caravaggio, a Dante ecc...

CATERINA DA VINCI E IL SEGRETO DI LEONARDO
di Robin Maxwell

978-88-541-3770-7
Signora Da Vinci
Ed. Newton Compton
Collana Nuova Narrativa Newton
Traduzione di E. Leonzio
432 pp
9.90 euro
Data uscita: 28 giugno 2012

Sinossi

Un grande romanzo storico


Una donna coraggiosa. Un figlio illegittimo. Un uomo che sarebbe diventato un genio. 


Dopo una breve relazione con Piero da Vinci, un giovane di famiglia nobile, Caterina, figlia del farmacista della cittadina di Vinci, partorisce un bimbo destinato a diventare una delle più grandi menti di tutti i tempi. Figlio illegittimo, Leonardo sarebbe condannato a condurre una vita anonima ma Caterina, intuito il suo talento, persuade Piero a farlo lavorare come apprendista a Firenze presso il Verrocchio.
Decisa a seguire Leonardo, la madre si traveste da uomo e si stabilisce a Firenze, facendosi chiamare Cato. Educata alla filosofia e alle arti alchemiche dal padre, Caterina diventa amica di Lorenzo de' Medici e se ne innamora, rivelandogli la sua identità segreta. 
Mentre osserva il genio del figlio fiorire, Caterina assiste però impotente al declino della salute di Lorenzo e ai grandi cambiamenti che stravolgono la città che ha imparato ad amare. 
Dalle strade polverose di Vinci ai fasti della Firenze di Lorenzo il Magnifico, Caterina da Vinci e il segreto di Leonardo farà innamorare gli appassionati del romanzo storico e non solo.


Giudizi:
«La storia non è mai stata così affascinante come nei libri di Robin Maxwell.» 
Entertainment Weekly

«Senza dubbio il miglior romanzo storico dell’anno. Robin Maxwell ci riporta ai tempi turbolenti del Rinascimento per darci uno splendido ritratto della madre di Leonardo da Vinci, Caterina.» 
Michelle Moran, autrice di La regina dell’eternità. Il romanzo di Nefertiti

L'autrice.
Robin Maxwell è una scrittrice americana di romanzi storici. È anche sceneggiatrice e blogger. ; ha scritto altri sette romanzi oltre questo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...