mercoledì 29 aprile 2015

On my wishlist: LO DIRA' IL TEMPO di Mira Magen



Un libro uscito di recente che vorrei leggere...
Ecco quale citazione - tratta dall'Antico Testamento - l'autrice riporta in apertura al libro.

“Tu sei giusto, o Signore, perché io debba contendere con Te. 
Eppure io oso rivolgerti la Parola, suoi Tuoi giudizi”.
 Geremia 12:1

Ed ecco quale informazione sul romanzo.

LO DIRA' IL TEMPO
di Mira Magen

Lo dirà il tempo
Ed. Atmosphere
302 pp
16 euro
Aprile 2015

Trama

In una radiosa giornata di giugno Anna, affetta da una disabilità alle gambe, prende “in prestito” una bicicletta sulla spiaggia di Tel Aviv. 
Fa sedere sul portapacchi il fratello minore e inizia a pedalare, decisa a rendere realtà il proprio sogno: correre su una bicicletta, i capelli al vento, libera e felice. 
Il bambino però cade e sbatte con violenza il capo. 
Da quel momento in poi l'esistenza di Anna e dei suoi familiari non sarà più la stessa, non solo per le ore terribili che saranno costretti a trascorrere all'ospedale, accanto al bambino.
Anna non dice a nessuno com'è caduto il fratello. 
Ma a poco a poco e con l'aiuto di Adiso, il suo amico etiope, impara a realizzare ciò che è accaduto e anche ad accettare se stessa, le sue difficoltà e i suoi sogni. 
Nuove persone, infatti, entreranno nelle loro vite e pensieri sconosciuti verranno ad assediare le loro menti. 
Quell'estate, iniziata in modo così tragico, li costringerà a ripensare se stessi, a crescere, e li cambierà in modo definitivo.


Lo dirà il tempo di Mira Magen è un grande mosaico di volti, di immagini e di voci che racconta storie segnate dal comune destino di un'umanità semplice, in balia di eventi a volte incomprensibili.
«Nel corpo di ogni storia e sotto la pelle di ogni famiglia si agita un segreto e Lo dirà il tempo di Mira Magen celebra la gioia di vivere che esso rappresenta». Haaretz

«Lo dirà il tempo di Mira Magen riesce a entrarti nelle vene. È un romanzo diretto, genuino, sfacciato e rivelatore». Maariv

«Un libro amabile che vale la pena di leggere, nel vero senso della parola». Die Welt

«Mira Magen è una maestra del quotidiano». 
Frankfurter Allgemeine Zeitung

25370319
-

L'autrice.
Mira Magen è nata a Kfar Saba, in Israele, da una famiglia ortodossa. Ha studiato psicologia e sociologia prima di dedicarsi alla scrittura. Ha lavorato come infermiera all’ospedale Hadassah di Gerusalemme. Magen iniziato a scrivere nei primi anni 1990. Ha pubblicato una serie di bestseller e un libro di racconti. Ha ricevuto il Premio del Primo Ministro (2005) e la Medaglia d’Oro dall’Associazione Editori quattro volte (2001, 2004; 2005; 2011). Lo dirà il tempo (Yamim Yagidu, Anna - 2008) è stato già pubblicato in Germania e Francia.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...