mercoledì 22 aprile 2015

In arrivo (Garzanti): "Verrà il vento e ti parlerà di me" - "Un semplice gesto di tenerezza"



Non troppi giorni fa, avevamo dato un'occhiata ad alcune anteprime Garzanti di maggio (QUI): L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome, La magia delle cose perse e ritrovate, Fiore di fulmine e Le ali della vita.

Beh, non saranno le uniche prossime uscite! :)

Eccone altre, e per anch'esse vi chiedo cosa ne pensate!


  • Francesca Barra è una scrittrice, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica. Verrà il vento e ti parlerà di me è il suo primo romanzo. Una storia profonda che parla di una terra, di cui l'autrice è originaria, ricca di fascino, mistero e tradizioni. Una storia in cui il passato ha il sapore delle cose preziose il cui valore non sfiorisce mai. Una storia in cui la cucina è aggregazione, è insegnamento, è vita. Due donne e la magia di trovare il proprio posto nel mondo. 
  • Un semplice gesto di tenerezza è la sorpresa della stagione letteraria francese. Adorato dalla stampa, è stato un fenomeno del passaparola grazie ai librai che ne sono rimasti affascinati. Un romanzo dolce pieno di amore per la vita. Una storia che insegna come a volte basti poco per essere felici: una carezza, un piccolo gesto, un sorriso. Perché la magia di un nuovo giorno e sempre dietro l'angolo.


VERRA' IL VENTO E TI PARLERA' DI ME
di Francesca Barra

Ed. Garzanti
200 pagine 
€ 14.90 
in libreria:
30 APRILE 2015
Ci vuole coraggio per inseguire un sogno.

Trama

Teresa, anche se solo una bambina, ama profondamente la sua terra: l'erba selvatica profuma di salvia e menta e lambisce il sentiero che porta al mare, il vento che le accarezza i capelli...
 ”Io non me ne voglio andare” è il suo grido, perchè per nessuna ragione vuole lasciare quella terra di cui conosce ogni scorcio, ogni odore, ogni sapore: la Basilicata. 
Ama tutto di quella regione, la magia dei sassi di Matera ed è lì che sogna di costruire la sua famiglia, il suo futuro. E il suo desiderio si è realizzato.
Ora, invece, Caterina sua nipote, non vede l'ora di andare via. 
Di lasciare il paesino in cui è cresciuta, in cui le tradizioni regnano immutate.
Vuole sapere cosa significhi sentirsi straniera, persa in una grande città. Vuole staccarsi dalla sua famiglia che adora, ma che nello stesso tempo è come un grande albero in cui i singoli rami perdono la loro identità. 
Quella famiglia di cui sua nonna Teresa è il perno centrale intorno a cui ruota tutto. Sua nonna Teresa che ha i suoi stessi capelli scuri e la stessa forza di seguire il proprio istinto. 
Caterina sa che quello che le unisce è un legame speciale. 
Così quando si trasferisce a Roma per studiare all'università la cosa più importante che porta con sé è l'agenda in cui la nonna le ha dettato le sue ricette.
 In un'estate che la ragazza non dimenticherà mai, le ha insegnato a cucinare mentre i ricordi riaffioravano preziosi: la sua infanzia, il suo amore per Don Mimì, il suo dono segreto di prevedere il futuro, l'attaccamento alla sua terra e alla sua casa.
E Caterina inizia a guardare la sua vita con occhi nuovi. Scopre che le radici non sono sempre qualcosa che impedisce di volare, ma possono essere ali che portano verso cieli inaspettati. Impara che le ragioni del cuore spesso sono imperfette e che questa è la loro bellezza.
E quando il vento della sua Basilicata la richiama ha molto da dirle. È tornato a soffiare solo per lei. 
Ma Caterina sa che per ascoltarlo ci vuole coraggio. Il coraggio di seguire la strada che porta dove si avverano i sogni.


L'autrice.
Francesca Barra è giornalista professionista, nata a Policoro, in Basilicata. Inizia a lavorare in televisione, su La7, Sky, Rai e Mediaset. Ha condotto su Radio1 Rai La bellezza contro le mafie, il concerto del primo maggio, collaborato con «Sette», «l'Unità» e «Pubblico» . È sceneggiatrice e autrice. Oggi è mamma di due figli e vive lontano dalla sua Basilicata. Verrà il vento e ti parlerà di me è il suo romanzo d'esordio.


UN SEMPLICE GESTO DI TENEREZZA
di Akli Tadjer


Ed. Garzanti
trad. S. Arena
256 pagine 
€ 14.90 
in libreria:
2 MAGGIO 2015

«Questo romanzo racconta con dolcezza e umorismo l'unione felice di due anime spezzate creando una storia d'amore sorprendentemente unica.» «Page»

«Splendido. Tenero e acuto. Racconta una Parigi che non tutti conoscono.» 
«La Presse»

Trama

Ci sono mattine in cui ci si sveglia felici e bastano poche cosea farci star bene.
Queste sono le mattine in cui Adèle Reverdy adora girare per Parigi tra i vicoli stretti pieni di botteghe e bistrot. 
Eppure sente che nella sua vita c'è qualcosa che le manca. 
O meglio qualcuno. 
Qualcuno con cui passeggiare lungo la Senna abbracciati. Qualcuno con cui condividere tanta bellezza. Per lei non è mai stato facile trovare un fidanzato. 
Un po' perché è timida e imbranata e un po' perché il suo è un lavoro piuttosto imbarazzante: lavora nell'agenzia di pompe funebri della sua famiglia. 
Ma alla festa del suo trentesimo compleanno incontra il sorriso di Léo. 
E si sente come se una luce nuova le avesse finalmente trapassato il cuore. 
Léo è un ex artista di strada che a causa di un incidente ha perso la vista. Ed è per questo che ha una sensibilità speciale, che va oltre la superficie, dove si nascondono i sentimenti più profondi. 
Lui riesce a capirla come nessun altro. 
Ogni suo gesto, ogni sua carezza le raccontano qualcosa della sua anima e della tenerezza di un abbraccio. Con Léo, Adéle si sente forte come non lo è mai stata.
Tanto forte da lottare per tutto quello che ha conquistato. Perché anche l'amore più vero e profondo deve superare degli ostacoli. Deve dimostrare al mondo la sua unicità. 
Deve essere protetto come la cosa più rara e preziosa che ci sia.

L'autore.
Akli Tadjer è nato a Parigi nel 1954. Autore di otto romanzi e sceneggiatore, con Un semplice gesto di tenerezza ha conquistato gli editori internazionali alla fiera di Londra, i librai e la critica
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...