lunedì 25 luglio 2016

Anteprima Sonzogno: LA SPOSA SCOMPARSA di Rosa Teruzzi - dall'8 settembre




Lo so, deve ancora finire luglio e arrivare agosto, ma come ignorare le anteprime più allettanti?
Eccone una, di settembre, by Sonzogno ^_-

Si tratta di una brillante commedia gialla ambientata in una Milano fascinosa e segreta.

«Per risolvere un giallo, non bastano impronte digitali e dna. Occorrono intuito, sensibilità e passione: le armi di Libera, di sua madre e sua figlia, un trio di scatenate detective per le vie di Milano»  - Massimo Picozzi

LA SPOSA SCOMPARSA
di Rosa Teruzzi

Ed. Sonzogno
176 pp
14 euro
9.99 euro (ebook)
IN LIBRERIA:
8 SETTEMBRE 2016
Dentro Milano esistono tante città, e quasi inavvertitamente si passa dall’una all’altra.
C’è poi chi sceglie le zone di confine, come i Navigli, a cavallo tra i locali della movida e il quartiere popolare del Giambellino.
Proprio da quelle parti Libera – quarantasei anni portati magnificamente – ha trasformato un vecchio casello ferroviario in una casa-bottega, dove si mantiene creando bouquet di nozze. 
È lì che vive con la figlia Vittoria, giovane agente di polizia, un po’ bacchettona, e la settantenne madre Iole, hippie esuberante, seguace dell’amore libero.

In una piovosa giornata di luglio, alla loro porta bussa una donna vestita di nero: indossa un lutto antico per la figlia misteriosamente scomparsa e cerca giustizia.

Il caso risale a tanti anni prima e, poiché è rimasto a lungo senza risposta, è stato archiviato.
Eppure la vecchia signora non si dà per vinta: all’epoca alcune piste, dice, sono state trascurate, e se si è spinta fino a quel casello è perché spera che la signorina poliziotta possa fare riaprire l’inchiesta.
Vittoria, irrigidita nella sua divisa, è piuttosto riluttante, ma sia Libera che Iole hanno molte buone ragioni per gettarsi a capofitto nell’impresa.
E così, nel generale scetticismo delle autorità, una singolare équipe di improvvisate investigatrici – a dispetto delle stridenti diversità generazionali e dei molti bisticci che ne seguono – riuscirà a trovare, in modo originale, il bandolo della matassa, approdando a una verità tanto crudele quanto inaspettata.

L'autrice.
Rosa Teruzzi è autrice di programmi televisivi.
Esperta di cronaca nera, è caporedattore della trasmissione televisiva Quarto grado (Retequattro). Scrive i suoi romanzi tra Milano, dove lavora e vive, e il Lago di Como. Ha pubblicato il suo primo racconto nell’antologia Crimine Milano giallo-nera (Stampa Alternativa, 1995). Altri racconti sono usciti nelle antologie Cuori di Pietra, Facce di Bronzo e Corpi, pubblicate da Oscar Mondadori nel 2007, 2008, 2009.

Un suo racconto, Requiescat, è stato segnalato dalla giuria del Premio Scerbanenco nel 1996.
Il primo romanzo con Irene protagonista è stato Nulla per Caso (Sperling&Kupfer 2008), cui sono seguiti Il segreto del giardiniere (Rusconi 2012) e Il prezzo della bellezza (Rusconi 2013).

Per scrivere si ritira sul lago di Como, in un vecchio casello ferroviario dove colleziona libri gialli.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...