sabato 9 luglio 2016

Novità Frilli Editori :LA LEGGE DEL BACCALA' di Nicoletta Retteghieri



Continuano le interessanti uscite firmate Frilli Editori.

Si tratta del nuovo romanzo noir dell’autrice Nicoletta Retteghieri, “LA LEGGE DEL BACCALA’. Loano, una nuova indagine per la Berta”.

Dopo il buon successo del primo romanzo “L’IMPORTANZA DELLE ACCIUGHE”, ecco la seconda indagine della Berta, una simpatica e attempata signora di Loano impegnata a fare l’impicciona a tempo perso.
La proprietaria di un negozio di animali viene ritrovata uccisa su un balcone del Comune di Loano.
La Berta in compagnia del suo fedele gerbillo e con l’aiuto del figlio, comincia ad indagare su questo nuovo caso che ha sconvolto il tranquillo settembre loanese.

Tra una sagra di paese e un cartoccio di deliziose frittelle di baccalà la Berta aiuterà il maresciallo Marmotta a seguire le tracce giuste sino ad arrivare alla soluzione dell’intricato caso.

LA LEGGE DEL BACCALA'
di Nicoletta Retteghieri


Frilli Editori
250 pp
coll. I Tascabili Noir 
€11,90

Il quieto settembre loanese viene spezzato da un evento drammatico e teatrale: il cadavere della proprietaria di un negozio per animali viene ritrovato su un balcone di Palazzo Doria, sede del Comune. 
Il maresciallo Marmotta non ha un compito facile: deve scoprire, oltre al movente, anche come la vittima possa essere finita in un posto apparentemente così inaccessibile. 
Per sua (s)fortuna, collaboreranno alle indagini la cocciuta settantenne Berta Riccardi, il suo fascinoso ma sfigato figlio Davide Traverso e l’amico giornalista e palloniforme Marco Castello. 
Attorno a loro, una variegata umanità che parte da una ex fiamma olandese di Davide, passando da un cugino scroccone ed anticonvenzionale, per approdare ad un mondo caleidoscopico di metallari di provincia. 
E – sullo sfondo – il gerbillino Roddy li osserva tutti, sorridendone con la sua bonaria arguzia da roditore. 
La Loano post-vacanziera, archiviata la leggerezza del periodo balneare, si trova alle prese con inspiegabili delitti cui volge la propria attenzione, mai dimenticando la semplicità dei gesti, la familiarità dei luoghi e la genuinità dei piatti della tradizione, siano essi più elaborati oppure cibo da strada, come i cartocci pieni di deliziose frittelle di baccalà.

L'autrice.
Nicoletta Retteghieri, genovese, laureata in lingue straniere, usa lo pseudonimo di Draky per svolgere la sua attività di cantautrice. Appassionata gastronoma ed enigmista, ha scritto poesie e racconti, in particolare di genere thriller, ha lavorato in radio ed in campo musicale ha preso parte a numerosi spettacoli e inciso i CD “Landemer” e “Violino Violento”. Nel 2003 ha vinto il premio letterario “I Fiumi”, sezione musica. Tiene anche conferenze sempre dedicate alla scrittura ed all’ambito linguistico. Grande collezionista di maialini (ne ha quasi 900), il suo sogno è quello di aprire un museo del maiale. A tale proposito, cerca volonterosi sponsor.

2 commenti:

  1. Ciao Angela! Questa Jessica Fletcher di Loano sembra proprio un tipo simpatico, sai?
    Scherzi a parte, questi gialli mi sembrno proprio una bella lettura da ombrellone...ci farò un pensierino!!

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...