lunedì 11 luglio 2016

Imparare leggendo (# 7)



Ingrassiamo il nostro dizionario personale! ;=)

Sul blog, nel tempo, ho aperto diverse rubriche, a cadenza settimanale e non, 
che ad oggi non sempre condivido con voi in modo costante (per quanto ci pensi e vorrei).
Dico questo perchè non ho intenzione di aprire una nuova rubrica, 
ma pensavo di dare spazio - senza impegni troppo fiscali - 
a una cosetta che mi salta in mente spesso, 
quando, leggendo, 
mi ritrovo davanti a termini di cui non conosco il significato.

E siccome "la vecchia non voleva morire, perché diceva che aveva altre cose da imparare", e siccome la lingua italiana è ricca, tra le tante cose, di un sacco di vocaboli, ho pensato di condividere con voi quelle paroline o espressione di cui ignoravo il significato o l'etimologi o altre curiosità ad esse legate.


POLITROPO

"Che ha ingegno versatile e multiforme; astuto, sottile"


ALBAGIA

"Alterigia, presunzione, boria che deriva da una considerazione troppo alta di sé"


CONOSCEVATE QUESTE PAROLE? ^_-

2 commenti:

  1. Bellissima e istruttiva rubrica: non conoscevo queste parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ariel, eh i nostri amati libri ci insegnano un sacco di cose ;)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...