venerdì 8 luglio 2016

I libri nei libri (#9)



Appuntamento con "I libri citati nei libri"!

ecco gli ultimi ai quali ho fatto caso:

Libri citati ne IL DOMANI CHE VERRA':


La lettera scarlatta. Ediz. integrale
link
La Feltrinelli
La lettera scarlatta (N. Hawthorne)

La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera A. La A di adulterio, naturalmente...


link 
La Feltrinelli
Cuore di tenebra (J. Conrad)

Il capitano Marlow, accompagnato da un equipaggio di cannibali, parte alla ricerca del misterioso agente coloniale Kurtz, l'unico in grado di procurare ingenti quantità di avorio. Giunto finalmente a destinazione, Marlow si troverà di fronte a una realtà agghiacciante...


Gioventù (J. Conrad)

Il racconto segna la nascita letteraria di Marlow, il narratore che poi tornerà in Cuore di tenebre; qui si narra la sua giovinezza.


Niente di nuovo sul fronte occidentale (Erich M. Remarque)
Paul Baumer ha diciannove anni e sogna un futuro da scrittore, quando viene convinto dai suoi insegnanti ad arruolarsi come volontario nella Prima guerra mondiale. Nelle trincee i soldati muoiono come mosche e dalle nuvole non cade la pioggia ma una continua, inesauribile scarica di proiettili e gas tossici. Come se non bastasse, si gela e non c’è abbastanza cibo per sfamare tutti i soldati. Nonostante il cameratismo e la solida amicizia che lega Paul a Muller – il suo compagno di classe appassionato di fisica – e ad Albert Kropp – il pensatore del gruppo – presto anche il morale crolla. ..



Libro citato ne IL CORVO ROSSO DELL'ALTA SOCIETA'

Giulietta e Romeo (W. Shakespeare)

Un amore impossibile, due nobili famiglie in guerra, una città insanguinata da un antico odio: il dramma più struggente, più romantico e più famoso di tutta la letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...