lunedì 18 giugno 2012

Books&Titles (3)




Il lunedì è il momento della rubrica BOOKS&TITLES, lo spazio che dedico ai titoli dei libri che mi hanno colpito di più!!!

Ecco i titoli di questa settimana:

UN TRENO PIENO DI VENTO (Rae Meadows, Rizzoli, 263 pp, 18.50 euro, 2011). Questo titolo mi colpisce perchè è molto "poetico", suggestivo; il riferimento al treno ha un che di nostalgico, fa pensare ai viaggi, alla voglia di andar via! E poi è pieno di vento, ed anche qui sembra di sentirne il soffio, che ti "porta via", un vento che potrebbe portare con sè qualcosa di bello...! Insomma, è un titolo che  mi dà sensazioni positive, di "fiducia", di ottimismo!

NON C'E' SILENZIO CHE NON ABBIA FINE (I. Betancourt, Rizzoli, 717 pp, 21 euro, 20120). Bella questa frase. Il silenzio, come del resto ogni altra situazione, ha i suoi lati positivi e negativi. ci sono momenti, giorni, periodi in cui lo cerchi ed è davvero bello apprezzare il silenzio, inteso quantomeno come "assenza ci rumori inutili", molesti, per stare un pò con se stessi!! Ma ci sono delle volte in cui il silenzio, quando magari è "forzato", frutto di incomunicabilità, in cui proprio diventa insopportabile... e allora queste parole sono una speranza, un'àncora: arriverà un momento in cui anche il silenzio terminerà.....!!!

L'ARTE DI VIVERE IN DIFESA (H. Chad, Rizzoli, 513 pp, 20 euro, 2012): questa è un pò la mia "arte personale": vivere in difesa. Ahinè. non so molto attaccare, quindi devo cercare di essere "brava" almeno in difesa!!  Diciamo che questo titolo mi rappresenta un pò, per questo l'ho scelto!! ;)

IL SENTIERO DEI SOGNI LUMINOSI (S. Jasvinder, Piemme, 320 pp, 17 euro, 2010). Bello, questo titolo!! Sentiero, sogni.. luminosi!! Tutte parole molto suggestive, cariche di associazioni per me positive: il sentiero mi ricorda che c'è una strada da percorrere, per andare avanti, per raggiungere un posto, una meta; e questo sentiero è caratterizzato dai sogni luminosi, quindi da qualcosa di bello, che dà luce e un senso alla vita e al percorso che si sta facendo!! Anche queste parole mi mettono un carico di positività!!

E A VOI QUALE TITOLO PIACE DI PIU'? :)

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...