giovedì 7 giugno 2012

NARRANDO L'ORIENTE - MANICKA RANI



Ed eccomi all'appuntamento con l'Oriente, i suoi autori, le sue storie piene di fascino e intensità!!
Oggi parleremo di un'autrice malese e dei suoi tre libri pubblicati in Italia.


Rani Manicka
MANICKA RANI

Purtroppo sulla sua autrice non sono riuscita a raccogliere moltissime informazioni, solo che è malese ma vive in Inghilterra, ha una laurea in economia,, in Italia sono stati pubblicati tre suoi romanzi: Madre del riso, I fiori del tempio e L'amante giapponese (Mondadori).







I FIORI DEL TEMPIO

Edizioni Mondadori
Collana Omnibus Stranieri
Trad. di Frezza Pavese, Colombo
396 pp
18.50 euro
Anno 2006


Sinossi

Bellissime e innocenti, uguali come due gocce d'acqua, le giovani sorelle Nutan e Zeenat vivono indisturbate sull'isola di Bali immerse in una natura rigogliosa, nell'incanto di colori e profumi esotici. 
La vita scorre tranquilla sotto la protezione dell'adorata nonna Nenek, che tutti al villaggio considerano una strega perché parla con gli spiriti e cura con gli incantesimi; finché all'improvviso, dopo la morte della madre, le due ragazze sono costrette a trasferirsi a Londra.
Una sera, durante l'inospitale inverno cittadino, la loro vita si incrocia quasi per caso con quella di Ricky, un uomo enigmatico e trasgressivo che le trascina in un suo mondo fatto di eccessi e decadenza. 

Ricky ha stretto un patto di sangue con un'implacabile dea, con la promessa di erigere un tempio dove condurre le anime perdute in cambio di potere e ricchezza. 
Un luogo in cui il destino di Nutan e Zeenat si unisce fatalmente a quello di altri personaggi fragili e dissoluti: Elizabeth, algida bellezza che custodisce un tremendo segreto; Anis, pittore tormentato che sa penetrare nell'animo delle persone ritratte più di quanto sappiano fare loro stesse; Maggie, giovane prostituta che non rinuncia a inseguire il sogno dell'amore romantico¿
Ciascuno si affaccia a turno sulla pagina per raccontare in prima persona, con una sincerità disarmante, la propria discesa agli inferi in un mondo parallelo in cui nulla è come sembra e tutto è concesso in un conturbante gioco di specchi. 
E niente sarà più come prima.   
Con I fiori del tempio Rani Manicka si conferma una scrittrice di grande talento e ci regala uno splendido romanzo sull'innocenza perduta e il potere distruttivo della passione, avvolgendoci in una spirale di grande seduzione.




MADRE DEL RISO


Edizioni Mondadori
Collana Oscar bestsellers
Traduzione di A. L. Zazo
476 pp
10 euro
Anno 2004
Sinossi

Lakshmi trascorre l'infanzia libera e spensierata nell'intatta natura dell'isola di Ceylon. 

Niente e nessuno l'ha preparata a un cambiamento per lei incomprensibile: sposare - a soli quattordici anni - un uomo molto più vecchio e trasferirsi in una terra - la Malaysia - davvero troppo lontana. 
Lakshmi si trova così a doversi costruire un mondo da sola, senza l'appoggio del marito, con tutte le difficoltà di una madre costretta a guadagnarsi, giorno per giorno, una dignitosa sopravvivenza. 
La durezza e la passione di quegli anni creano un'indimenticabile figura di donna: è lei la Madre del Riso, forte e magica, complessa e misteriosa, moderna ma legata a tradizioni millenarie. 
Le sue vicende familiari percorrono tutto il Novecento fino a costruire un affresco incredibilmente ricco, in cui si intrecciano l'amore assoluto, l'ansia di vendetta, la paura e il riscatto, sullo sfondo dell'occupazione giapponese della Malaysia.



L'AMANTE GIAPPONESE

Mondadori
Omnibus Stranieri
Trad. di Frezza Pavese, A. Colombo
360 pp
19.00 euro
2010

Sinossi

Quando nel 1916 Parvathi viene alla luce in una povera capanna di un villaggio di Ceylon, il sacerdote incaricato di predirne il futuro non ha buone notizie: nonostante le eccezionali ricchezze che l'aspettano, la sua vita sarà segnata dalla presenza del dio Serpente, portatore di sventura e infelicità.
Sedici anni dopo, l'infausta profezia pare avverarsi: suo padre, avido e senza scrupoli, la promette in moglie a Kasu Marimuthu, ricco proprietario di un palazzo da fiaba in Malesia, facendo avere all'uomo la foto di una ragazza molto più bella di lei e spingendolo con l'inganno a sposarla.
Scoperto il tranello quando ormai è troppo tardi per tirarsi indietro, Kasu Marimuthu tratta la giovanissima sposa con disprezzo e freddezza, e Parvathi teme di essere ripudiata. 
Se il suo destino è già scritto nelle stelle, lei non ha però intenzione di arrendersi e con l'aiuto di Maya, una guaritrice dotata di profonda umanità e di poteri straordinari, riuscirà a trasformarsi da ragazzina ingenua e timorosa in una donna colta e raffinata, in grado di tenere legato a sé il marito sia pure in un matrimonio senza amore.
Allo scoppio della guerra e con l'invasione giapponese, però, tutto cambia. 
L'incontro con uno spietato generale dell'esercito occupante le fa conoscere inaspettatamente la vera passione, quella che non ha mai incontrato e ha sempre desiderato, rivelandole un universo fatto di abbandono e sensualità. 

Nonostante l'uomo sia un acerrimo nemico del suo popolo, con lui Parvathi scopre un appagamento e una gioia di cui non immaginava nemmeno l'esistenza. 
Ma il futuro le riserverà ancora molte incognite.
Sullo sfondo di una natura magnifica e selvaggia, il fascino dell'esotismo e il mistero del soprannaturale si intrecciano alla potenza dei sentimenti e all'energia che può scaturire dal confronto fra culture diverse. 
Con L'amante giapponese, storia di una donna forte e coraggiosa, pronta a rischiare tutto pur di non rinunciare al grande amore della sua vita, Rani Manicka si conferma una narratrice intensa e sensibile, capace di accompagnare i lettori in un viaggio ricco di emozioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...