lunedì 18 giugno 2012

GIALLI E MISTERY: NOVITA' IN LIBRERIA




Eccoci a spulciare qualche novità giunta fresca fresca in libreria, in particolare dei gialli molto intriganti!

ACQUA BUIA
di Joe R. Landsale

Acqua buia
Edizioni Einaudi
Collana Einaudi Stile libero
Traduzione di Conti-Ujka
350 pp
18.50 euro
Uscita: 12 giugno 2012
Sinossi
1936. Sue Ellen Gibson ha solo sedici anni quando scopre nel fiume Sabine il corpo di una delle sue amiche d'infanzia, May Lynn, con i piedi legati a una macchina da cucire. 
Sue Ellen ha sempre saputo che May Lynn sognava di diventare una star del cinema. 
Con i suoi amici Terry e Jinx, rispettivamente un ragazzo bianco che tutti sospettano di omosessualità e una ragazza nera dalla lingua decisamente troppo lunga, decide di bruciare il corpo, partire per Hollywood e portare le ceneri sulla tomba dell'attore preferito di May Lynn. 
I programmi rischiano però di cambiare drammaticamente quando Sue Ellen e i suoi amici scoprono il diario di May Lynn, e intuiscono che dietro la sua morte c'è una brutta storia di rapine e omicidi, che coinvolge persone a loro molto vicine.

Giudizi:

«Joe Lansdale è ormai da tempo uno dei nostri scrittori migliori e piú difficili da racchiudere in una formula. Definitelo pure un autore del soprannaturale, dell'horror, un giallista o un narratore dell'America profonda: basta che vi ricordiate di aggiungere l'aggettivo grande». Daniel Woodrell

«Un delizioso racconto gotico... buffo e spaventoso al tempo stesso, potrebbe essere uscito dalla penna dei fratelli Grimm, o di Mark Twain». «The New York Times Book Review»

LEGGI UN ESTRATTO

L'autore.
Joe R. Lansdale, nato e cresciuto in Texas, viene considerato il piú brillante scrittore di genere dell'ultima generazione, capace di scrivere indifferentemente horror, fantascienza, western, noir. Ed è da alcuni considerato l'unico vero scrittore pulp oggi esistente. Presso Einaudi ha pubblicato La notte del drive-in, Il mambo degli orsi, Bad Chili, La sottile linea scura, Rumble Tumble, Capitani oltraggiosi, In un tempo freddo e oscuro, Una stagione selvaggia, Mucho Mojo, Tramonto e polvere, eCielo di sabbia, omaggio affettuoso e scanzonato all'America di Steinbeck. Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Drive-in. La trilogia (Super ET) e Acqua buia (Stile libero Big).

L'ULTIMO GIORNO 
di Glenn Cooper

L'ultimo giorno
Edizioni Nord
Collana Narrativa Nord
382 pp
18.60 euro
Uscita 14 giugno 2012
Sinossi

Milano, oggi. È la crisi più grave che il mondo abbia mai attraversato. 
Disorientati, giovani e anziani, credenti e atei si pongono tutti le stesse, angoscianti domande: cosa faranno ora che il più grande sogno dell'umanità si è trasformato in un incubo? 
Cosa succederà allo scoccare dell'ultimo giorno? 
Boston, qualche mese prima. È l'indagine più complessa che Cyrus O'Malley abbia mai affrontato. Sconvolto, il detective dell'FBI osserva le foto delle vittime: per l'ennesima volta, si chiede perché, dopo averle strangolate, il serial killer abbia praticato loro un minuscolo foro alla base del cranio. 
Per Cyrus, quel caso è diventato un'ossessione. E non importa se, per risolverlo, sarà costretto a rinunciare a tutto ciò che gli è caro... 
Londra, 1988. È la sensazione più travolgente che Alex Weller abbia mai provato. In estasi, il ragazzo osserva il fiume di luce che scorre davanti a lui: sull'altra sponda c'è suo padre, che lo esorta a raggiungerlo. Ma, per quanto si sforzi, Alex non riesce a muoversi e, d'improvviso, si trova di nuovo incastrato fra le lamiere, sul luogo del terribile incidente d'auto che ha causato la morte dei genitori. 
Da quel momento, Alex avrà un solo obiettivo: rivivere quell'esperienza. E non importa se, per farlo, sarà costretto a uccidere... 

L'autore.
Glenn Cooper è uno straordinario caso di selfmade man. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti in Archeologia ad Harvard, ha scelto poi di conseguire un dottorato in Medicina. Attualmente è presidente e amministratore delegato della più importante industria di biotecnologie del Massachusetts, ma, a dimostrazione della sua versatilità, è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. Romanzi pubblicati: La biblioteca dei morti, Il libro delle anime, La mappa del destino, Il marchio del diavolo.

ALLMEN E IL DIAMANTE ROSA
di Martin Suter

Allmen e il diamante rosa
Allmen und der rosa Diamant
Edizioni Sellerio
collana La memoria
Traduzione di E. Cervini
240 pp
13 euro
Uscita 15 giugno 2012
Sinossi

Dopo il caso delle libellule von Allmen, investigatore per necessità, amante di libri ed esperto d’arte perennemente squattrinato, ha aperto insieme a Carlos, il profugo guatemalteco che gli fa da giardiniere, la Allmen International Inquiries, un’agenzia per il ritrovamento di oggetti d’arte scomparsi. 
Gli affari non vanno troppo bene, ma all’improvviso appare un inglese di nome Montgomery che affida all’agenzia l’incarico di recuperare un diamante rosa del valore di 45 milioni di franchi che gli è stato rubato. Le ricerche li conducono in un lussuoso hotel vicino Rostock dove Allmen, che in certi ambienti si muove perfettamente a suo agio, comincia a sorvegliare un russo di nome Sokolov. 
Tra i due c’è un feeling immediato, passano molto tempo insieme a bere e a chiacchierare. La situazione precipita quando nella sauna dell’albergo avviene un omicidio. 


L'autore.
Martin Suter (Zurigo, 1948) ha lavorato come sceneggiatore televisivo, come reporter e nel campo pubblicitario. Tra i suoi romanzi Un amico perfetto e Lila, Lila. Con questa casa editrice ha pubblicato L’ultimo dei Weynfeldt (2010), Com'è piccolo il mondo! (2011), Allmen e le libellule (2011) e Allmen e il diamante rosa (2012).



 

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...