venerdì 8 giugno 2012

Libri scoperti... strada facendo (17)




Nuovo appuntamento con i libri scoperti strada facendo.... e web-navigando!!

Paritamo da mistery storico che sembra molto interessante....

LA TORRE DEI SUSSURRI
di Olivier Blays

La torre dei sussurri
Edizioni Piemme
Collana Narrativa
Serie Storica
Traduzione Maria Moresco
393 pp
18,50
Uscita Febbraio 2012
Sinossi

Nella Parigi elegante e misteriosa di fine Ottocento, crocevia di modernità e superstizione, sta per sorgere un edificio azzardato e innovativo: una torre di ferro alta più di 300 metri. 
Sarà l’emblema dell’Esposizione universale del 1889. Eiffel, l’ideatore, ha già radunato l’équipe che parteciperà al progetto. 
Tra gli altri, ci sono due ingegneri: Armand, arrivato dalla campagna fresco di laurea, e Odilon, parigino di nascita. 
I due diventano amici e Odilon guida l’altro alla scoperta della città.Città che, dietro al fermento progressista, è un brulichio di irrazionalità. 
cover francese
Ovunque si tengono sedute spiritiche, persone di ogni ceto si rivolgono ai medium per entrare in contatto con l’aldilà, in cerca degli affetti perduti o di consigli. 
E la Torre, questo mostro di cui tutti parlano e che molti temono e osteggiano, è un catalizzatore di curiosità e stranezze. 
Quando Roseline, la donna di cui Armand si è innamorato, scompare, si scatena per la città una corsa per ritrovarla. 
E' morta, come parrebbe, o qualcuno la tiene prigioniera? E perché? 
Nella ricerca, diventa chiaro ai due amici che non è solo la vita della ragazza a essere in pericolo. 
Anche la Torre stessa corre dei rischi. Qualcuno trama affinché il simbolo di Parigi non veda mai la luce.
 
QUI per leggere l'incipit

L'autore.
Olivier Bleys  è nato nel 1970, ha pubblicato vari romanzi, tradotti in una decina di lingue, e vinto molti premi. Per Piemme ha già pubblicato Il mercante di tulipani (oltre 100.000 copie complessive vendute) e Il maestro di blu (vincitore in patria del Premio François Mauriac de l’Académie Française).

Il prossimo libro è stato pubblicato dopo la morte del suo autore, Harry Bernstein.

LA SOGNATRICE BUGIARDA
di Harry Bernstein

Edizioni Piemme
Collana Narrativa
Serie Varia
210 pp
14.50 euro
Uscita Marzo 2012
Sinossi
Jim non aveva mai notato una donna prima di quel momento, troppo concentrato sulla fuga dalla miseria della casa in Irlanda in cui era nato, sul lavoro da apprendista cuoco nella cittadina inglese di Stockport che aveva appena trovato. 
Ma quella che stava di fronte a lui era diversa da tutte le altre. Dall’aspetto si sarebbe detta una gran signora, i modi raffinati e la pelliccia di visone adagiata sulle spalle. 
Gli occhi, però, erano inconfondibili: quella donna aveva fame. 
Jim aveva deciso di non fare domande, le aveva preparato il suo piatto migliore e l’aveva lasciata andare via, senza saldare il conto e senza una parola.Rose era fatta così. 
Amava fingersi una persona che non era, costruirsi ogni giorno una vita diversa. Fin da bambina raccoglieva dalla strada cartoni laceri e li portava a casa come se fossero gli eleganti arredi del suo palazzo. 
Oppure si recava nei giardini delle zone altolocate raccontando bugie a chiunque volesse ascoltarla.
Quando, però, anni dopo il loro primo incontro, Rose e Jim si ritrovano per caso in una strada di New York, lei sarta in un magazzino putrido e malfrequentato e lui venditore ambulante di hot-dog, tutto quello che sono stati costretti ad affrontare e le menzogne che hanno accompagnato il loro primo incontro sembrano scomparire. Per Rose, lui potrebbe rappresentare l’occasione per amare finalmente la propria vita e per smettere di inventarne una migliore.

Un omaggio dedicato dall’autore a sua sorella Rose, l’elemento più ribelle e audace della famiglia Bernstein. Una storia toccante sulla sottile linea che divide i sogni dalla realtà

QUI PER LEGGERE UN ESTRATTO
L'autore.
Harry Bernstein è nato nel 1910 ed emigrato con la famiglia negli Stati Uniti dopo la Grande guerra, ha scritto per una vita.
Prima di andare in pensione, a 62 anni, ha collaborato come giornalista freelance con vari giornali tra cui «Newsweek» e ha lavorato per alcune case di produzione cinematografica.
A 93 anni, dopo la morte della moglie Ruby, si è dedicato alla stesura del suo primo libro, Il muro invisibile, seguito da Il sogno infinito e Il giardino dorato. La sognatrice bugiarda è il suo ultimo romanzo.


Infine, ecco due romanzi storici di una stessa autrice: 

LA GUARITRICE . Storia vera di Ildegarda di Bingen
di Anne Lise Marstrand-Jorgensen

La guaritrice
Edizioni Sonzogno
Collana Romanzi
TRaduzione B. Berni
464 pp
19,50 euro
Uscita Febbraio 2011
Sinossi

21 luglio 1098. Bermersheim, Germania meridionale. In un'estate torrida e afosa nasce Ildegarda di Bingen. 
È gracile e malaticcia e tutti temono che non arriverà a compiere un anno. 
La piccola invece soprawiverà, e questo sarà solo il primo dei prodigiosi eventi della sua esistenza. 
Enigmatica e affascinante figura del medioevo, Ildegarda, monaca di nobili origini, fu mistica, profetessa, musicista e, scoprendo le virtù terapeutiche delle piante, inventò la medicina naturale, che cura insieme il corpo e l'anima.
 A capo del monastero di Bingen, attirò su di sé l'attenzione dei potenti del suo tempo, entrò in contrasto con la Chiesa cattolica e non ebbe timore di sfidare l'imperatore Barbarossa. 
In questa biografia romanzata, Anne Lise Marstrand-Jorgensen ne segue il percorso più intimo, dalla prima infanzia alle imprese nel mondo. 
Scopriamo che fin da bambina Ildegarda ha visioni profetiche, parla con gli animali, comunica con i fiori, le piante e la natura. Ma la sua estrema sensibilità e l'incrollabile fiducia di essere guidata dalla voce di Dio, la metteranno in conflitto con la famiglia e i suoi maestri. 
E moltiplicheranno le difficoltà che dovrà superare per affermare la propria personalità. 

 LA SOGNATRICE
Storia vera di Ildegarda di Bingen
Edizioni Sonzogno
Collana romanzi
Traduzione di I. Basso
542 pp
19,50
Uscita 30 maggio 2012
Sinossi
In questo libro troviamo Ildegarda, monaca autorevole e ammirata, nel monastero benedettino di Disibodenberg. 
Vi è stata condotta dalla sua inquieta giovinezza, durante la quale aveva abbandonato la nobile famiglia d'origine per seguire la propria missione. 
Neanche questa, tuttavia, potrà essere la sua dimora: una visione le appare, esortandola a partire e a fondare una nuova comunità religiosa, in un luogo remoto e isolato. 
"Se ti senti più sicura fra le mura del tuo monastero" aveva detto la voce "allora mi tradisci". 
È la chiamata divina, che la sprofonda nell'angoscia: con che animo separarsi dai suo fedele amico, il monaco Volmar, e dalla sua amata discepola Richardis, con i quali ha condiviso i pensieri più profondi e te emozioni più sublimi? 
Ma alla fine la voce interiore sarà più forte di tutte le troppo umane esitazioni. Ildegarda dovrà assumere il ruolo del costruttore, dello stratega, del capo per te sue sorelle, e dovrà affrontare prove durissime. 
Solo superando le difficoltà, realizzerà la propria missione di mistica, teologa anticonformista e, soprattutto, donna di Dio. 
Questa storia romanzata di Ildegarda - che ha ricevuto i più prestigiosi premi letterari della Scandinavia - riporta in vita una personalità leggendaria che ancora oggi seduce per la sensibilità artistica, le scoperte pionieristiche nel campo della medicina alternativa, la forza d'animo con cui seppe far coesistere dentro di sé la propria femminilità e la propria vocazione.

L'autrice.
Anne Lise Marstrand_Jorgensen, scrittrice danese, è un’appassionata studiosa del medioevo. Accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica in Danimarca, La guaritrice è il primo dei suoi romanzi a essere pubblicato in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...