lunedì 27 gennaio 2014

Storie di chi è sopravvissuto



In tv stanno dando un film documentario su una donna piena di talento che ha vissuto il dramma dei campi di sterminio....

LA PIANISTA BAMBINA
di Greg Dawson


La pianista bambina
Ed. Piemme
Trad. L. Rosaschino
272 pp
10 euro
2011
Trama

Per cinquant’anni della sua vita, il 25 dicembre Greg ha festeggiato con la famiglia il Natale e il compleanno di sua madre. 
E neppure un giorno, per mezzo secolo, ha sospettato quale enorme segreto potesse nascondersi dietro le candeline soffiate, i regali e gli addobbi. 
Un segreto che sua madre, a più di ottant’anni, decide di svelare.
Ed è così, all’improvviso, che la storia, la Grande Storia, entra nella vita di Greg, con un consunto spartito di Chopin che la donna, musicista di talento, conserva religiosamente.
Il racconto inizia molto tempo prima, in Ucraina, dove la piccola Zhanna, sostenuta dal padre, un pasticciere di Minsk, studia pianoforte rivelando da subito un talento non comune. 
Ma quando, nel 1941, i tedeschi invadono l’Ucraina e moltissimi ebrei, compresa la sua famiglia, vengono deportati verso i campi di sterminio, il suo sogno di bambina si trasforma in incubo. 

«Ci hanno messi in colonna, diretti a nord. Sapevamo che ci avrebbero uccisi, perché a nord non c’era niente. Mio padre allora mi diede la sua giacca e mi disse: “Non m’importa come, ma vivi”.»

Da quel giorno, Zhanna non sarà più Zhanna. Si chiamerà Anna, invece. 
Avrà un nuovo atto di nascita, un nuovo compleanno, una nuova religione. 
Solo quello spartito di Chopin nascosto sotto i vestiti a proteggerla dalla follia e dall’orrore del mondo, unico brandello di infanzia che le è rimasto.
Poco alla volta, la storia di Zhanna rivive agli occhi di Greg, che scoprirà che quelle note che nelle sue notti di bambino lo accompagnavano nel sonno, erano il modo dolce di sua madre di renderlo partecipe del suo segreto. 
Come una confessione sussurrata a mezza voce.

,


L'autore.
Greg Dawson lavora come giornalista per "The Orlando Sentinel". La pianista bambina, il libro che racconta l’incredibile storia di sua madre Zhanna, è un bestseller in corso di pubblicazione in sette paesi
.





,
zhanna in alto a sinistra


.
a sinistra

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...