mercoledì 8 gennaio 2014

Novità in libreria VOLEVO SOLO AVERTI ACCANTO di Ronald H. Balson


Si avvicina, come ogni anno, il sempre importante appuntamento annuale con "La giornata della memoria" e in questo mese son diversi i libri che hanno come ambientazione e soggetto il dramma della Shoah.

Prima del 27 gennaio vi presenterò un paio di uscite sempre aventi a che fare con l'Olocausto, per adesso vi ricordo che è già in libreria...:

VOLEVO SOLO AVERTI ACCANTO
di Ronald H. Balson


Ed. Garzanti
Trad. L Ferrantini
424 pp
14.90 euro
Gennaio 2014
Ti fidi di chi ti è vicino?
Sei pronto a credergli per sempre?
Nessuno è quello che sembra.
Adesso stai per capirlo.

Trama

Anche quello che sembrava un fratello può tramutarsi nel tuo peggior nemico…
È la sera della prima al grande teatro dell'Opera di Chicago. Morbide stole e sete fruscianti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenzweig, il più ricco e importante mecenate della città. All'improvviso tra la folla appare un uomo anziano in uno smoking fuori moda.
Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenzweig.
La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il Macellaio di Zamość, feroce criminale nazista.
Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione.
17834834
,
Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo.
 Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l'Olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia.
Una storia che la porta a un freddo inverno nella Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico.
Difendere Ben Solomon sembra un'impresa impossibile, Rosensweig è per tutti un sopravvissuto di Auschwitz, un filantropo potente e rispettato. Catherine però non vuole arrendersi, deve trovare la verità. Perché nessuno, in questa storia, è quello che sembra.

Volevo solo starti accanto ha venduto in poche settimane oltre 100.000 copie solo negli Stati Uniti. Le recensioni dei lettori e il traffico crescente in rete hanno suscitato l'interesse delle case editrici che si sono sfidate in un'asta infuocata per acquisirne i diritti. Pubblicato ora da uno degli editori americani più importanti, sta scalando tutte le classifiche di vendita.
Un romanzo sconvolgente, che risveglia le coscienze e ci ricorda che. perché l'orrore non si ripeta, non si deve dimenticare. Mai.



ESTRATTO (clicca sulla cover)

Volevo solo averti accanto

L'autore.
Ronald Balson, avvocato, ha pubblicato in proprio Volevo solo averti accanto arrivando a venderne 100.000 copie. È ora edito e tradotto dai maggiori editori in tutto il mondo.

2 commenti:

  1. Questp è sicuramente un libro da non perdere!!!

    RispondiElimina
  2. infatti..........!!! il tema degli ebrei e dell'olocausto mi interessa sempre molto, anche romanzato!

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...