mercoledì 4 maggio 2016

Anteprima Libri (17-19 maggio)



Libri in arrivo nel mese di maggio e che spero incontrino diversi gusti letterari :)

  • EQUIVOCI E BUGIE (J. Cannon): «Un romanzo originale, commovente e ben scritto. Equivoci e bugie è una delizia dall’inizio alla fine.» Paula Hawkins, autrice della Ragazza del treno.
  • UNA DELIZIOSA PASTICCERIA (L. Madeleine): Una famosa pasticceria. Uno scandalo senza precedenti. Un grande amore che ha superato ogni barriera.
  • DIMMI LA VERITA', TUTTA LA VERITA' (J. Lythell): un thriller ci sta sempre bene ^_-
  • SHIRLEY (C. Bronte): speravo in questa economica e carinissima edizione Newton Compton; tempo fa ho acquistato "Villette" e ho tutte le intenzioni di fiondarmi a pesce su "Shirley"!

EQUIVOCI E BUGIE
di Joanna Cannon


Ed. Corbaccio
396 pp
16.90 euro
USCITA:
19 MAGGIO 2016
Sono le decisioni che sembrano poco importanti,
 quelle di tutti i giorni, quelle che ci cambiano la vita.


E' il 1796, in una cittadina inglese, ed è una giornata d'estate afosa. Tutto sembra tranquillo, eppure Mrs Creasy, del civico 8, è scomparsa.
La piccola Grace, di dieci anni, e la sua amica del cuore Tilly, dopo aver udito la predica del vicario della parrocchia locale, decidono di investigare, sicure del fatto che se il nostro cuore ci permette di trovare Dio, anche Mrs Creasy può essere trovata e ricondotta a casa con il loro aiuto. 
E così, mentre la temperatura si impenna e l’asfalto si scioglie, Grace e Tilly vanno di porta in porta alla ricerca di qualche indizio. 
Quello che scoprono è una incredibile rete di menzogne e segreti legati a un fatto accaduto tempo prima. 
26141706
.
E intanto che cercano di raccapezzarsi in quel che hanno visto e sentito, viene alla luce una storia ben più grande di loro...

L'autrice.
Joanna Cannon si è laureata alla Leicester Medical School e ha lavorato come medico ospedaliero prima di specializzarsi in psichiatria. È nata nel Peak District dove continua a vivere con la sua famiglia e il suo cane. «Equivoci e bugie», il suo romanzo d’esordio, è stato uno dei libri più contesi della Fiera di Londra. Venduto in tutto il mondo, appena uscito in Inghilterra ha subito conquistato la critica e scalato le classifiche dei libri più venduti.

UNA DELIZIOSA PASTICCERIA
di Laura Madeleine


Ed. Piemme
324 pp
18,50 euro
USCITA
17 MAGGIO 2016
Parigi, 1909. 
La Pâtisserie Clermont è famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Nessuno sa che Jeanne, così tranquilla e sorridente, ha un amore proibito, che ha il nome di Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso.
I due si amano ma un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre.

Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. 
Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero.
E lo farà andando a Parigi, innamorandosi a sua volta, e parteggiando sempre per quei due amanti del secolo scorso che volevano solo vivere la loro vita insieme

L'autrice.
Laura Madeleine, dopo aver passato molti anni della sua infanzia a recitare in teatro, ha studiato letteratura inglese a Cambridge. Una deliziosa pasticceria a Parigi è il suo romanzo d’esordio, anche se Laura scrive già per diversi blog e riviste online.


DIMMI LA VERITA', TUTTA LA VERITA'
di Jane Lythell


Ed. Newton Compton
320 pp
9,90 euro
USCITA:
19 MAGGIO 2016
E' possibile nascondere la proprie paure?

Trama

Kathy è l’immagine perfetta di una donna moderna, felice e brillante. Ha un bellissimo bambino, un marito rispettoso, intelligente e bello e un lavoro glamour e dinamico.
Ma non tutti si lasciano ingannare dalle apparenze. 
Heja, una dipendente di Kathy, conosce la verità: le crepe nel matrimonio del suo capo, la sua insicurezza, la paura del fallimento sul lavoro. 
Heja è nella posizione ideale per distruggere la vita di Kathy. 
E se ci riuscirà, potrà prendersi la cosa che desidera di più…

18690719
.
L'autrice.
Jane Lythell ha lavorato come produttore televisivo prima di diventare vice direttrice del British Film Institute e amministratore delegato della BAFTA. Dimmi la verità, tutta la verità segna il suo esordio nella narrativa.

SHIRLEY
di Charlotte Bronte



Ed. Newton Compton
trad. F. Dei
540 pp

4,90 euro
USCITA:
19 MAGGIO 2016
Pubblicato nel 1849, due anni dopo il clamoroso successo di Jane Eyre, Shirley è ambientato durante le guerre napoleoniche, nello Yorkshire del primo Ottocento, percorso dai fervori dell’industrializzazione e da profonde tensioni sociali. 

È la storia di due donne, Shirley Keeldar e Caroline Helstone. Ricca ereditiera la prima, orfana nullatenente la seconda: a legarle sono una profonda amicizia e un uomo, Robert Moore, spietato imprenditore tessile oberato dai debiti. Caroline lo ama, ricambiata; Shirley no, ma è a quest’ultima che Mr Moore chiede la mano, per salvarsi dalle difficoltà economiche. 

In uno straordinario intreccio di romanticismo e analisi delle lotte di classe, Charlotte Brontë delinea il ritratto preciso e particolareggiato di un mondo in drammatica mutazione, e lo fa attraverso gli occhi di una protagonista forte e orgogliosa: il risultato è una modernissima riflessione sulla condizione femminile, che ancora oggi non ha perso nulla della sua lucidità

2 commenti:

  1. Belle e varie queste letture! Mi incuriosisce molto "Dimmi la verità, tutta la verità", ai thriller non posso dire di no, e "Shirley", la cover è carinissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come non condividere la passione per i thriller? *_*

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...