venerdì 13 maggio 2016

Premio per Chicchi di Pensieri: Liebster Award



Cari lettori, è sempre una cosa piacevole e gratificante ricevere un riconoscimento per il piccolo grande lavoro che c'è dietro al proprio blog.
L'impegno c'è, la costanza pure - anche se vincolata agli impegni di vita quotidiana -, e dare spazio a margini di miglioramento è d'obbligo; io spero di aver creato un angolino che, per quanto assolutamente modesto, contribuisca a diffondere l'amore per la lettura, oltre che aiutare me a crescere come lettrice e come blogger, e a condividere questa meravigliosa passione con chi è sulla mia stessa onda :=)

Questa premessa è per ringraziare Ariel del blog L'angolo di Ariel per aver pensato a me e a Chicchi di pensieri circa l'assegnazione del Liebster Award, vòlto a segnalare blog emergenti che - secondo noi - meritano di essere "notati".

Di blog letterari che vorrei pubblicizzare ce ne sono diversi (del resto nominerò proprio quelli che ho conosciuto di recente e che visito volentieri), tra essi ad es.c'è  Bookish Brains,  gestito da tre appassionate ed entusiaste lettrici che amano condividere con i lettori non solo recensioni ma anche altri argomenti di tipo letterario.



Ecco quello che bisogna fare una volta ricevuta la nomina (copio le regole dal post di Ariel):

  • ringraziare i blog che ti hanno nominato e assegnato il premio
  • scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog interessante che seguite
  • rispondere alle 11 domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato
  • scrivere a piacere 11 cose di te
  • premiare a tua volta 11 blog
  • formulare 11 domande per i blogger che si nomineranno
  • informare i blogger del premio assegnato

Queste sono le 11 domande di Ariel per me:

1 Quale libro avresti voluto scrivere tu?
Più d'uno avrei voluto scrivere; ma senza pensarci troppo direi "Il conte di Montecristo", perchè secondo me è un classico meraviglioso, con un protagonista carismatico e un intreccio narrativo davvero incredibile.

2 Oltre a leggere ti piace anche scrivere?
Beh, ogni tanto mi diletto con qualche racconto e con le poesie; a dire il vero, in passato, prima dei venti anni, ho scritto tre "romanzi", ma chiaramente non ho mai tentato di pubblicare nulla :D

3 Chi è il tuo scrittore/scrittrice preferita italiano/a?
Domanda difficile, ne ho diversi! Vabbè, ne dico uno: Margaret Mazzantini.

4 Chi è il tuo scrittore/scrittrice preferita straniero/a?
Anche qui ne ho diversi, ma per ora dico Lucinda Riley.

5 Quale altro hobby hai oltre la lettura?
Il cinema!

6 Quale film tratto da un romanzo è il tuo preferito?
Anche qui le risposte abbonderebbero. Ad istinto dico "Nessuno si salva da solo" (libro della Mazzantini, regia di Castellitto).

7 Se dovessi scegliere un personaggio come amica o amico chi sceglieresti?
Francie di "Un albero cresce a Brooklyn" (B. Smith): amante della lettura, riflessiva, taciturna..., da bambina mi immedesimavo molto in lei, la sentivo affine al mio modo di essere.

8 Quale personaggio letterario ti piacerebbe avere come fidanzato?
Chiariamo: sono sposata, quindi niente fidanzato :-D Però rispondo Andrew di "Il confine di un attimo" (Redmerski): dolce, premuroso, amante della musica, possessivo al punto giusto, divertente.

9 In quale periodo storico ti sarebbe piaciuto vivere e perchè?
Forse nel Rinascimento, perchè è stato un periodo ricco e fecondo in ambito culturale.

10 Chi è il tuo pittore preferito?
L'impressionista Claude Monet; i suoi dipinti mi fanno sognare.

11 Di quale cantante sei andata o ti piacerebbe andare a un concerto?
Eh, lui e sempre lui (certo, ho altri cantanti che mi piacciono e ascolto/ascolterei volentieri dal vivo, ma lui...*_*): CLAUDIO BAGLIONI.


11 cose su di me:


  1. Mi piacciono esageratamente i dolci e non riesco a non prepararne almeno due a settimana, che siano cheesecake o biscotti o altro non adatto a diabetici e affini (chiaramente li mangio pure, mica mi limito a guardare gli altri che "slurpano" ^_^).
  2. Mangerei gelato anche con 20 gradi sottozero.
  3. Non guardo horror sennò ho incubi ad occhi aperti per tutta la notte.
    mademoiselle Anne
  4. La prima storia che ho scritto era ispirata alle anime "Mademoiselle Anne" (manga: "Una ragazza alla moda").
  5. Da ragazzina amavo principalmente le poesie di Leopardi.
  6. Scrivo poesie soprattutto quando sono giù di morale, che quando sono allegra (ehm..., sarà un'eredità di Giacomino - vedi punto precedente).
  7. Il primo ed unico disco che mi è stato regalato è Malinconoia di Marco Masini.
  8. Detesto fare selfie e foto varie perchè 9 volte su 10 vengo con gli occhi chiusi o, peggio, socchiusi (tanto che sembra che sto sotto effetto di stupefacenti).
  9. Il mio attore preferito negli anni dell'adolescenza (lo è anche di adesso, in realtà, ma purtroppo non c'è più quindi esiste solo nei ricordi e nei film in cui ha recitato): River Phoenix.
  10. Non ho la patente e non credo che la prenderò mai ^_^
  11. Non amo il pesce con le spine perchè quando mangio voglio star tranquilla e non rischiare di soffocare (pure perchè non sono brava a pulirlo...) :-D


Domande per i blogger nominati:

  1. Con quale/quali libro/i è iniziata la tua passione per la lettura?
  2. Acquisti e leggi ebook? Ne leggi di più o di meno rispetto ai cartacei?
  3. Una serie o saga che vorresti diventasse una serie tv.
  4. Un libro che ami e che vorresti diventasse un film. Hai già in mente il cast? ^_-
  5. Ultimo libro terminato: qual è? Lo consiglieresti?
  6. Cosa ha ispirato il nome del tuo blog?
  7. Un personaggio letterario che proprio non sopporti.
  8. Lo scrittore/ la scrittrice di cui hai letto più libri.
  9. Qual è il genere letterario che preferisci?
  10. Quello che meno ti piace?
  11. Il personaggio femminile letterario nel quale ti sei rispecchiata maggiormente.

Esco un po' dalle regole: nomino alcuni tra i blog che seguo e che desidero segnalarvi (anche se son di meno di 11), e invito qualunque lettore passi di qui a raccogliere questi "chicchi di domande" e a rispondere, se gli va ;)

Blog nominati:


11 commenti:

  1. Ciao Angela, anch'io adoro Monet e il rinascimento, ma anche le poesie di Leopardi, nonostante mi piaccia scrivere romanzi umoristici! Io la patente ce l'ho, ma in pratica non guido mai perchè non mi piace proprio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrà di re che ci faremo portare da chi guida :-P

      Elimina
  2. Ciao Angela, grazie mille per avermi nominato. Adesso mi metto subito all'opera per rispondere alle domande!

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela, grazie mille per avermi nominato. Adesso mi metto subito all'opera per rispondere alle domande!

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie per avermi nominata ed essere passata dal mio blog ! Cerco di mettermi all'opera quanto prima. Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. grazie a voi ragazze per aver acettato ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao, Angela, grazie per la nomina! Appena riesco faccio tutto anche se tra il lavoro e tutto il resto in questo periodo ho davvero poco tempo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo cara, fai quando hai tempo, non c'è alcunissima fretta!
      un abbracio a te!!

      Elimina
  7. Ciao! Grazie mille per la nominaa :D *___* Ne siamo super onorate! :D Presto lo faremo anche noi :D

    RispondiElimina
  8. Grazie per averci nominato!
    Alice e Valentina di Suitcase di Libri

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...