giovedì 21 luglio 2016

Novità Edizioni E/O: MAYUMI E IL MARE DELLA FELICITA' di Jennifer Tseng



Una giovane autrice americana di origini asiatiche; una grande promessa della letteratura.


MAYUMI E IL MARE DELLA FELICITA'
di Jennifer Tseng


Edizioni E/O
trad. N. Giugliano
304 pp
18 euro
Giugno 2016

Trama (da sito C.E.)

Figlia di un economista giapponese e una governante inglese, migrante per discendenza e per scelta, incastrata nelle secche di un matrimonio che ha già da tempo perso ogni ragione d’essere, Mayumi è una bibliotecaria quarantenne che vive su un’isola della costa atlantica del New England.
Il lavoro alimenta la sua passione per la lettura e le offre occasioni per pungenti osservazioni sulla follia degli uomini, ma regala poco sollievo alla monotona routine quotidiana.
I piaceri più sensuali le vengono dai libri. 
Fino al giorno in cui un timido ragazzo diciassettenne entra in biblioteca e Mayumi cede a un’ossessione sessuale che travolge il suo lavoro, la famiglia, tutta se stessa.
Un amore proibito, che la porterà lontano da colleghi e amici, lontano da un marito già distante e da una figlia adorata, lontano dal lavoro e dalla vita domestica, eppure dolcemente, dolorosamente vicino a una vita che prima osava vivere solo attraverso i libri, l’altra sua grande passione.

Mayumi e il mare della felicità è un romanzo insieme coraggioso ed elegante, affronta temi e argomenti complessi senza alcun indugio, ma riuscendo sempre a tenere le distanze da sensazionalismi, stereotipi e facili scorciatoie.
L'autrice
Jennifer Tseng, autrice di poesie e romanzi, è nata nell’Indiana ed è cresciuta in California. Il suo primo libro, The Man With My Face, ha vinto nel 2005 il premio Asian American Writers ’Workshop’s National Poetry Manuscript Competition e nel 2006 il PEN American Center Open Book Award. La sua seconda opera, Red Flower, White Flower, ha ricevuto il Marick Press Poetry Prize. Dopo aver vissuto a Martha’s Vineyard per molti anni, si è trasferita a Brookline, Massachusetts, e oggi insegna per il programma online del Fine Arts Work Center. Mayumi e il mare della felicità è il suo primo romanzo.

2 commenti:

  1. Ciao! Sembra davvero interessante, inoltre la copertina mi piace tantissimo! :D
    -G

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, ha tutti gli elementi per sembrare un romanzo "stuzzicante"!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...