giovedì 18 ottobre 2012

In lettura: LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E DI MR HYDE



Libro in lettura da ieri sera, sempre in occasione della mini-sfida di lettura di Halloween organizzata da Matteo del blog Storie dentro storie.
Ho scelto questo racconto molto famoso, che però non avevo mai letto....!!

LO STRANO CASO DEL DR JEKYLL E DI MR HYDE
di Robert Louis Stevenson

Lo strano caso del dr. Jekyll e di Mr. Hyde
Ed. Y Giunti
Classici
192 pp
5 euro
Trama

Nella Londra fuligginosa di fine Ottocento si aggira un essere dall'aspetto ripugnante che commette crimini terribili per poi scomparire nel nulla. 
La sua identità è un mistero per tutti, tranne che per l'insospettabile Dr. Jekyll...

L'autore.
Robert Louis Stevenson, nato a Edimburgo nel 1850, dopo una giovinezza ribelle e in polemica con il padre e con il puritanesimo borghese del suo ambiente, divenne avvocato ma senza mai esercitare la professione. Per ragioni di salute, malato di tubercolosi, e per spirito di avventura, viaggiò a lungo in Europa e in America. Nel 1879 sposò una americana divorziata, madre di due figli e di dieci anni più grande di lui. Raggiunto un certo benessere economico, nel 1888 partì per una lunga crociera nel Pacifico. Si stabilì nel 1891 nelle isole Samoa, facendovi una vita tranquilla, lavorando fino alla morte, circondato dall'amore e dal rispetto degli indigeni che difese più volte dalle prepotenze dei bianchi. Morì a Upolu (Isole Samoa) nel 1894.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...