martedì 23 ottobre 2012

I libri che vorrei (wishlist #45)



Andiamo ad aggiornare la mia wishlist!!

ROSEL E LA STRANA FAMIGLIA DEL SIGNOR FREUTZBERG
di Helga Schneider

Ed. Tea
Teadue
192 pp
8 euro
18.10.2012
Trama

«Sei cresciuta come un ramo sghembo, e per poterti drizzare dobbiamo prima spezzarti.»

È una ragazzina bellissima. Purtroppo. 
Perché Rosel è figlia unica di madre vedova, nella Germania degli anni Trenta. 
La mamma lavora dal signor Kreutzberg, un uomo temuto dai dipendenti ma dolce e gentile con Rosel. Secondo la mamma, troppo gentile. 
Ed è anche un uomo molto potente: quando la donna cerca di allontanarlo dalla figlia, lui usa ogni mezzo per frequentarla, e riesce persino a strapparla alla madre e a farla rinchiudere in un centro statale per l'infanzia abbandonata. 
Un luogo orribile, dove si pratica l'arianizzazione forzata dei bambini: come Zyta, polacca, portata via ai suoi genitori dalle SS e costretta a chiamarsi con un nome non suo. 
Rosel, ignara delle manovre del suo «benefattore», finisce nella famiglia che lui si è costruito per poterla avere in affidamento. 
Ma quella che le era sembrata una liberazione, sarà invece per lei la più amara delle scoperte.

L'autrice.
La biografia di Helga Schneider è ampiamente nota, come i suoi libri: Il rogo di Berlino, Porta di Brandeburgo, Il piccolo Adolf non aveva le ciglia, Lasciami andare, madre, L’usignolo dei Linke, Io, piccola ospite del Führer. Per Salani ha pubblicato Stelle di cannella (Premio Elsa Morante ragazzi 2003), L'’albero di Goethe, Heike riprende a respirare e La baracca dei tristi piaceri.

IL PECCATO DELL'ANGELO
di Charlotte Link

Il peccato dell'angelo
Ed. Tea
Teadue
Trad. di U. Gandini
270 pp
8.60 euro
USCITA 25 OTTOBRE 2012
Trama

Da cosa sta scappando Janet?

Per la prima volta da quando si era trasferita in Germania, Janet Beerbaum si sente diversa: libera, senza passato e senza futuro, senza vincoli e impegni. 
Il suo viaggio nel Kent finalmente la fa sentire a casa. Ritrovare a Londra Andrew, l’ispettore di polizia di cui era da sempre innamorata, la farà sentire, dopo tanti anni, una donna ancora in grado di amare e di essere amata. 
Eppure Janet non è libera dalle preoccupazioni: per Phillip, suo marito, uomo mite e sempre disponibile; per Mario e Max, i suoi affascinanti e inseparabili gemelli. 
Andrew però non può aiutarla, né può indagare sulle cause che l’hanno spinta a ritornare da lui: qualcosa gli impedisce di comprendere qual è il tipo di relazione in cui ora Janet lo vuole coinvolgere, ma il suo istinto di poliziotto e la sua ostinazione gli suggeriscono di indagare a fondo. Qual è il segreto di Janet? Da che cosa sta scappando?

L'autrice.
Charlotte Link è una delle scrittrici tedesche contemporanee più affermate: ogni suo romanzo occupa per mesi i primi posti delle classifiche in Germania. In Italia Corbaccio ha pubblicato: La casa delle sorelle, La donna delle rose, Alla fine del silenzio, L’uomo che amava troppo, La doppia vita, L'’ospite sconosciuto, Nemico senza volto, L’isola e la trilogia Venti di tempesta, Profumi perduti, Una difficile eredità, Nobody e Quando l’amore non finisce.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...