giovedì 25 ottobre 2012

In libreria troviamo ..



Ultimi arrivi Dalai Editore...

Senza fine
Ed. Baldini Castoldi Dalai
Trad. di R. Zatti, G. Bonalumi
320 pp
16.90 euro
16.10.2012
SENZA FINE
di Ake Edwardson

Trama

Un’anomala estate torrida soffoca Göteborg. 
L’oppressione grava sulla città, sul corpo e sulla mente delle persone. 
Una ragazza viene aggredita e violentata, pochi giorni dopo un’altra viene uccisa: le dinamiche dei due delitti sono molto simili a quelle di un caso irrisolto risalente a cinque anni prima, cui il commissario Erik Winter non ha mai smesso di pensare. La ricerca di un legame che colleghi i diversi episodi si trasforma in lui in un’angoscia persistente che gli fa trascurare la moglie Angela e la loro bambina nata da poco. 
Una caccia ai fantasmi del passato che rischia di mandare in pezzi il suo presente. Un’altra straordinaria avventura del commissario più famoso di Svezia e della sua squadra.

L'autore.
Åke Edwardson (Vrigstad, 1953) ha vinto tre volte il premio per il miglior thriller svedese ed è considerato l’erede di Henning Mankell. I suoi romanzi, che hanno venduto oltre cinque milioni di copie nel mondo, sono tradotti in più di venti lingue. Dai libri che hanno come protagonista il commissario Erik Winter – di cui Dalai editore ha già pubblicato Il cielo è un posto sulla terra (2010), Balla con l’angelo (2011), Grida da molto lontano (2011) e Luce e ombra (2012) – è stata tratta una serie televisiva di grande successo
.


La venturina
Ed. Baldini Castoldi Dalai
352 pp
14.90 euro
23.10.2012
LA VENTURINA
di Maria Tarditi

Trama

Un piccolo paese delle Langhe fra gli anni Trenta e Quaranta.
Gemma, venturina o, più prosaicamente, figlia di N.N., viene salvata dalla crudeltà di una famiglia adottiva – che l’aveva accolta solo per incassare l’assegno d’adozione – da Pietrino, contadino benestante e onesto, proprietario di un podere chiamato la Torretta. 
La piccola trova nella sua casa affetto e sostegno, e inizia un percorso di formazione segnato dagli sberleffi invidiosi dei compagni di classe ma anche dall’amicizia di Lina, bambina povera e poco brillante negli studi. Lo scoppio della seconda guerra mondiale arriva però a distruggere tanta felicità inattesa, cancellata dai disagi, dai lutti e dall’ansia delle sere trascorse ascoltando alla radio le notizie dai fronti. Nonostante le difficoltà, Gemma viene inviata lo stesso a Mondovì per frequentare le scuole medie e, un giorno, iscriversi alle magistrali. 
Lì c’è anche Nino, figlio cadetto di Pietrino, che studia da geometra. Lei lo ha sempre considerato un fratello. L’amicizia tra i due si consolida e si approfondisce con le prime confidenze adolescenziali e la scoperta del mondo. 
La colpa di Gemma, divenuta ormai ragazza, sarà quella di non comprendere che le sue origini non verranno mai dimenticate, e che nella società chiusa e moralista del tempo ogni progetto di redenzione è destinato a fallire, tragicamente.

Narrato in presa diretta, divertente e drammatico, La venturina, che Maria Tarditi ha scritto quando aveva quasi ottant’anni, ci restituisce l’anima confusa di una generazione, cresciuta in tempi difficili e senza gli strumenti per interpretarli, con la dolcezza e la forza empatica delle storie intorno al fuoco, descrivendoci un mondo dove i bambini non hanno mai «vestito alla marinara».

L'autrice.
Maria Tarditi è nata a Monesiglio, in provincia di Cuneo nel 1928. Ha insegnato nella Scuola Elementare dal 1946 al 1989. Dal 1949 risiede a Pievetta, frazione di Priola, nell’alta Valle Tanaro, dove è stata maestra di oltre duecento scolari. Il suo esordio nella narrativa, avvenuto quando già era in pensione, è stata una gioiosa sorpresa per lettori e critici.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...