giovedì 18 ottobre 2012

L'AMANTE FRANCESE - I 500: da pochi giorni in libreria...



Ultime novità in libreria, firmate Sperling&Kupfer!!

L'AMANTE FRANCESE
di Katherine Mosby

L'amante francese
Ed. Frassinelli
Narrativa
288 pp
17.90 euro
16.10.2012
Trama

Nella New York degli anni Trenta, chiunque appartenga alla high society vive sotto le luci della ribalta. È così anche per Lavinia, alla quale non mancano eleganza, glamour e un modello ben preciso: quello del matrimonio altolocato e della perpetuazione della ricchezza. Per lei quindi il fidanzamento con il facoltoso Shelby non è una scelta, è un obbligo sociale.
Ma Lavinia è insofferente ai doveri di casta: è una ragazza molto curiosa, spontanea, e i suoi mille desideri sono decisamente poco convenzionali. Vuole conoscere il mondo là fuori, forse anche l'amore: così lascia il promesso sposo, provocando lo scandalo più clamoroso della stagione, e abbandona New York per la turbolenta Parigi.
Finalmente sola, Lavinia assapora i piaceri della libertà, le prime esperienze sessuali, addirittura un lavoro. E il brivido di una relazione sentimentale. Un amore che nasce sulla carta, cresce attraverso una corrispondenza fitta di seduzione e speranza e prende corpo infine in lunghe notti clandestine negli alberghi parigini. Perché lui è sposato. Lavinia è un'amante, è l'altra, la donna della passione contro quella della routine. Finalmente. Nel crepuscolo di un'Europa sull'orlo della catastrofe bellica e già attraversata dalle persecuzioni razziali, lei vive tutta l'intensità di un sentimento proibito, assoluto, folle, destinato a durare il breve arco di tempo che separa la vita dalla guerra.
Crepuscolo
cover

L'amante francese è il ritratto di una donna fuori dagli schemi, che vive una storia d'amore romantica e struggente sullo sfondo della Parigi di Suite francese e Casablanca, e Katherine Mosby è maestra nel disegnare i suoi personaggi femminili, in uno stile sfolgorante da godere dalla prima all'ultima pagina.

L'autrice.
KATHERINE MOSBY è nata a Cuba nel 1957, insegna alla Stern University di New York e collabora con The New Yorker e Vogue. Autrice di tre romanzi, tra i quali, per Frassinelli, Alle cinque al Plaza, è anche un'apprezzata poetessa. L'amante francese è candidato al National Book Award e al Premio Pultizer.
Sito (bello): http://kmosby.com/

I 500
di Matthew Quirk

I 500
Ed. Sperling&Kupfer
Pandora
352 pp
18.90 euro
16.10.2012
Trama

Un anno fa, fresco di laurea in legge a Harvard, Mike Ford ha ottenuto il posto di lavoro che ha sempre sognato: è stato assunto al Davies Group, lo studio di consulenza più influente di Washington.
Oggi si ritrova al centro di un gioco mortale, inseguito da due degli uomini più pericolosi sulla faccia della Terra e con una sola certezza: la sua unica via di fuga è ricominciare a fare tutto quello che si era lasciato alle spalle. Mentire, tradire, rubare e questa volta, forse, persino uccidere.
Mike è un tipo sveglio, è cresciuto in un ambiente di piccoli delinquenti e truffatori, quello del padre, dal quale ha imparato la dura lezione della sopravvivenza, ma si è anche impegnato al massimo per essere ammesso a Harvard, laurearsi e guadagnare così il biglietto d'ingresso a un'esistenza migliore.
L'assunzione al Davies Group gli ha spianato la strada di una brillante carriera e gli ha permesso di vivere gomito a gomito con i 500, l'élite di donne e uomini che governano dietro le quinte Washington - e il mondo intero. 
Ben presto, però, ha capito che gestire il potere è un mestiere tutt'altro che limpido: nonostante il prezioso pezzo di carta conquistato all'università, il suo ruolo resta quello del truffatore. 
E impara che più in alto si sale, più pericolosa può essere la caduta.
In una miscela esplosiva di intrighi politici e azione dal ritmo implacabile, I 500 è un esordio travolgente, un romanzo di gran classe, nella tradizione del Socio di Grisham e Presunto innocente di Turow, un thriller incalzante che penetra nel cuore delle sale del potere, ai livelli più alti. 
E pone una domanda alla quale tutti vorremmo una risposta: chi decide per noi?

L'autore.
Matthew Quirk ha studiato storia e letteratura a Harvard. Dopo la laurea ha lavorato per cinque anni come giornalista per la rivista The Atlantic, dove ha pubblicato reportage su criminalità, milizia privata, traffico di oppio, terrorismo e mafie internazionali. Vive nei dintorni di Washington. Bestseller negli Stati Uniti, I 500 diventerà un film prodotto dalla 20th Century Fox.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...