martedì 23 ottobre 2012

UN LIBRO IN PIU': "QUEL CHE RESTA DEL GIORNO" e "MARIA ANTONIETTA. I SEGRETI DI UNA REGINA"



new entry!
Il postino ha suonato ed è bastato farlo una sola volta perché mi fiondassi ad aprirlo!!
Con sè aveva i miei libri *_*

Allora ecco due new entry nella mia sempre troppo piccola libreria e che immediatamente andranno in lettura!!
Del primo abbiamo già parlato ed è il secondo appuntamento della trilogia sull'affascinante Regina ghigliottinata, Maria Antonietta. I segreti di una regina di Juliet Grey.

QUI per leggere
trama ed info

QUEL CHE RESTA DEL GIORNO
di Kazuo Ishiguro

Quel che resta del giorno
Ed. Einaudi
super ET
Trad. di M. A. Saracino
280 pp
12 euro
2011
Trama

Un viaggio nella tranquilla campagna inglese si risolve in un inquietante e inaspettato viaggio dentro se stessi.

La prima settimana di libertà dell'irreprensibile maggiordomo inglese Stevens diventa occasione per ripensare la propria vita spesa al servizio di un gentiluomo moralmente discutibile. 
Stevens ha attraversato l'esistenza spinto da un unico ideale: quello di rispettare una certa tradizione e di difenderla a dispetto degli altri e del tempo. 
Ma il viaggio in automobile verso la Cornovaglia lo costringe ben presto a rivedere il suo passato, cosí tra dubbi e ricordi dolorosi egli si accorge di aver vissuto come un soldato nell'adempimento di un dovere astratto senza mai riuscire ad essere se stesso. 
Si può cambiare improvvisamente vita e ricominciare daccapo?

Da questo straordinario romanzo di Ishiguro, acclamato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti e vincitore del prestigioso Booker Prize, nel 1993 il regista americano James Ivory ha tratto un famoso film con Anthony Hopkins ed Emma Thompson.


L'autore.Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki nel 1954 e si è trasferito con la famiglia in Inghilterra nel 1960. Tutti i suoi romanzi sono tradotti in italia da Einaudi:Un pallido orizzonte di colline (1982), Un artista del mondo fluttuante(1986), Quel che resta del giorno (1989 e 2011), Gli inconsolabili (1995 e 2012), Quando eravamo orfani (2000) e Non lasciarmi (2006). Da Quel che resta del giorno (Booker Prize 1989) è stato tratto un famoso film con Anthony Hopkins ed Emma Thompson. Per Einaudi ha pubblicato anche la raccolta di racconti Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (2009 e 2010).

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...