venerdì 19 ottobre 2012

Una mostra per festeggiare i 150 anni di Salani


La Casa Editrice Salani compie 150 anni e per l'occasione è stata inaugurata una mostra "Da Pinocchio a Harry Potter", nel Castello Sforzesco a Milano, a cura di Giorgio Bacci del Laboratorio di Arti Visive della Scuola Normale Superiore di Pisa.
La mostra è iniziata ieri e terminerà il 6 gennaio; l'ingresso è gratuito.
Verranno esposte 300 opere grafiche provenienti dall'Archivio Salani, dalla Raccolta delle Stampe "Achille Bertarelli", dalla Biblioteca Centrale-Palazzo Sormani di Milano, e da altre importanti biblioteche e collezioni italiane

Saranno messe in mostra l'editoria per bambini e ragazzi dai «Primi Amici del Bambino» ai «Grandi Piccoli Libri», il 'giallo' inglese de «I romanzi della Sfinge» e «I romanzi azzurri», «La Biblioteca dei Miei Ragazzi », la letteratura di largo consumo dalla «Popolarissima» alla «Biblioteca delle Signorine», la produzione per ragazzi e bambini da «Le Grandi Avventure» a «I Libri Meravigliosi».

Si potranno infine ammirare i nuovi codici figurativi dal rilancio della letteratura "rosa" al successo mondiale della saga di Harry Potter (1964-2012). In particolare il percorso espositivo seguirà l'evoluzione della moda letteraria dagli anni Venti agli anni Ottanta: dalla «Collezione Salani Romanzi» all'«Universale Romantica Salani», agli "intramontabili" quali Pinocchio o Heidi, ai cartoni animati della TV, fino ad arrivare ai rinnovati successi di Salani con «Gl'Istrici» e Harry Potter (1986-2010).

Per festeggiare ulteriormente l'anniversario e la caratteristica vocazione all'immagine, la casa editrice Salani indice un concorso rivolto a illustratori e grafici, esordienti e professionisti, italiani e stranieri. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...