mercoledì 24 aprile 2013

Lucy Maud e la sua Anna ^_^



Oggi invece di festeggiare il compleanno di un autore e poeta, ricorderemo un personaggio morto in questo 24 aprile.

In questi momenti pensavo ad una scrittrice, dalla cui penna son venuti fuori personaggi amati dai bambini, in particolare ad essere famosissima è Anna dai capelli rossi!

Maud, a 10 anni
Lucy Maud Montgomery, chiamata semplicemente Maud dai suoi amici e familiar,i nasce a Clifton  (l'attuale New London), una comunità rurale nella provincia dell'Isola del principe Edoardo situata in Canada, il 30 Novembre 1874.
Il nome Lucy è stato ispirato da quello della nonna materna, mentre Maud dal nome della seconda figlia della regina Vittoria.

Alla tenera età di 21 mesi Maud perde la madre per tubercolosi,  mentre all'età di 7 anni il padre se ne va lasciando che i suoceri crescano la figlia.
Ma questi, di fede presbiteriana, la educano secondo regole ferree e alla bambina non è permesso giocare con i coetanei, per cui è spesso sola.
Questa solitudine la porta a fare lunghe passeggiate fino alla spiaggia o per la campagna, allenando la fantasia nel dare dei nomi agli alberi e alle piante, come ad esempio un geranio che aveva chiamato Bonnie, e a crearsi anche un amico immaginario. 
Passa inoltre molto tempo nella casa e nella fattoria dei cugini David and Margaret Macneill: i famosi Green gables, da cui appunto trarrà ispirazione per i suoi romanzi .
nonni!!

Lucy Maud è una bambina molto sola e spesso e volentieri per passare il suo tempo libero si dedica alla lettura tanto che diventa ben presto una vera e propria divoratrice di libri. 
All'età di nove anni incomincia a dedicarsi anche alla scrittura e inizia a scrivere un diario in cui si cimenta tutti i giorni tanto che la sua stesura l'accompagnerà fino alla morte. 
E' proprio in queste pagine che trovano spazio le sue prima poesie tanto che nel 1898 all'età di soli 15 anni riesce a pubblicare The Legend of Cape Leforce, nel giornale di Charlottetown Daily Patriot.
Inizialmente Lucy Maud decide di utilizzare degli pseudonimi come Maud Cavendish o Joyce Cavendish per poi optare per usare il suo vero nome decidendo però di utilizzare le lettere puntate per il nome di battesimo per nascondere il suo sesso (una donna scrittrice, nell'800, non è ben vista...!). 
Dopo aver frequentato il Prince of Wales college. Montgomery ottiene così l'abilitazione all'insegnamento. 
Successivamente insegna in una piccola scuola per potersi finanziare alla Dalhouse university ad Halifax, in Nuova Scozia, dove studia letteratura. La sua avventura universitaria dura però solo un anno e una volta terminata decide di continuare la sua carriera di insegnante lavorando in varie scuole dell'isola.
.

Nel 1898 Maud torna a vivere con la nonna, dove lavora come correttrice di bozze e come scrittrice tenendo una rubrica di nome "Women's" sotto il nome di Cinthia.
Il suo primo romanzo viene pubblicato nel 1908: Anne of green gables, che diventa fin dalla sua data di uscita un autentico best seller sia in Canada che in America.
Il 5 luglio del 1911 Montgomery si sposa con Ewen Macdonald, un ministro presbiteriano, con cui era segretamente fidanzata già dal 1906. La cerimonia viene celebrata a Park Corner presso la casa dei cugini di Lucy Maud, i Campbell. 
Dopo una luna di miele passata in Scozia e in Inghilterra la coppia si trasferisce nell'Ontario a Leaskdale dove vivono nella canonica (ora diventata un museo dedicato proprio alla scrittrice). Insieme hanno tre figli: Chester Cameron Macdonald; Hugh Alexander Macdonald, che nasce morto (ispirando la morte di Joyce il primo figlio di Anne Shirley, nel libro La baia della felicità) e Ewan Stuart Macdonald . 
Lucy Maud Montgomery's Cavendish Home, Prince Edward Island
Cavendish Home
La prima guerra mondiale scoppia proprio una settimana dopo il suo secondo parto e Lucy Maud ne è decisamente colpita tanto da utilizzare la sua esperienza come base per il romanzo Rilla of Ingleside. Nel frattempo il suo ruolo come moglie di un pastore la destabilizza e le cose peggiorano nel momento in cui il marito subisce un crollo nervoso e lei deve supplire a tutte le responsabilità del caso. La salute mentale di Ewen inizia a vacillare e verrà curato per malattie mentali per tutto il resto della sua vita. 
Come se questo non bastasse Lucy Maud in questo periodo inizia ad avere problemi anche con il suo editore in merito alla pubblicazione illegale di Further Chronicles of Avonlea.
Nel 1926 tutta la famiglia si trasferisce a Halton Hills sempre nell'Ontario (dove ora è stato istituito il Lucy Maud Montgomery Memorial Garden). Nel 1923 Montgomery ha l'onore di poter diventare membro della The Royal Society of Arts, di cui fanno parte personaggi illustri come Charles Dickens and Karl Marx. 
Nel 1935 è stata insignita dell'ordine dell'impero britannico come commander (Dama comandante) e è diventata membro dell'istituto letterario e artistico di Francia. 
Nel 1935 Ewen va in pensione e la famiglia si trasferisce così a Toronto dove acquista una casa, che Montgomery chiama Journey's End, nella parte ovest della città sull'Humber River, uno dei maggiori fiumi lì presenti. 
Qui però le cose non vanno per il meglio. 
I due figli, ormai grandi lasciano le mura domestiche: Chester per diventare avvocato e Stuart dottore e la scrittrice inizia a essere sempre più afflitta dai disturbi mentali del marito tanto che comincia a deteriorarsi sia fisicamente che mentalmente. 
Nel 1938 ha un grave tracollo nervoso e nel 1940 si ferisce accidentalmente. 
Inizia così a imbottirsi di barbiturici e pillole di vario genere per il dolore.

La vita diventa sempre più pesante e insopportabile. La scrittrice è perennemente stanca ma non riesce a dormire se non prendendo dei farmaci.
Muore il 24 aprile  1942.
La sua morte rimane avvolta nel mistero in quanto le notizie ufficiali parlano di un'insufficienza cardiaca mentre la nipote Kate Macdonald Butler nel 2008 rivela che potrebbe essersi trattato di un suicidio causato da un'overdose dato che la scrittrice per molto tempo ha sofferto di depressione, fatto avvallato anche come si è potuto vedere dal suo diario.
La scrittrice è stata sepolta al suo paese natale presso il cimitero comunale di Cavendish e la veglia funebre è avvenuta proprio presso la fattoria Green Gables resa famosa nei suoi romanzi.

OPERE

Ovviamente la più famosa è la saga di Anna Shirley!!

Anne of green gables
"Anna dai capelli rossi" fu pubblicato nel 1908 e Montgomery trovò l'ispirazione per il romanzo in un biglietto che aveva scritto anni prima in cui descriveva la storia di una coppia a cui era stata erroneamente affidata una ragazzina orfana, anziché un maschio, ma che aveva deciso di tenerla ugualmente. La Montgomery inserì nella storia anche le proprie esperienze infantili nella zona rurale dell'Isola del Principe Edoardo. L'ispirazione per il personaggio di Anne Shirley invece le fu dato da una fotografia di Evelyn Nesbit.

Lucy Maud Montgomery continuò la storia di Anne Shirley in una serie di successivi romanzi, ordinati secondo l'età di Anne nel romanzo.


Anna
L'età meravigliosa
Il baule dei sogni
La casa dei salici al vento
La baia della felicità
La grande casa
Rainbow Valley (non tradotto in italiano)
Rilla of Ingleside (non tradotto in italiano)

Romanzi collegati ad Anna dai capelli rossi

Chronicles of Avonlea (1912)
Further Chronicles of Avonlea (1920)

Saga di Emily della Luna Nuova

Emily della Luna Nuova
Emily cresce
Emily's Quest

Altri romanzi

Il frutteto incantato
La via dorata
Marigold

Per materiale ed immagini:

wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...