venerdì 19 aprile 2013

Storie al profumo di cannella



Buon pomeriggio!!
Non era previsto che mi collegassi ad Internet, per oggi, ma ho un po' di tempo e lo dedico al blogghino e a chi passa di qui a raccogliere i miei chicchi di pensieri ^_^

Mi era saltata una curiosità in testa, che scaturisce sempre dal fatto che ci sono titoli di libri che ti restano impressi per la forza associativa delle parole che li formano.
Ecco, una parola che mi piace molto perchè ad essa associo pensieri e sensazioni olfattive positive e piacevoli, è senz'altro questa: CANNELLA...!

E in questi momenti vi segnalerò alcuni romanzi nel cui titolo - e quindi anche nelle sue pagine... - c'è quel pizzico di cannella profumata che dà un che di delizioso e accattivante...!!!
Seguitemiiiiiiii!!!

Un bacio alla cannella
Ed. Einaudi
Stile Libero Noir
Trad. C. A. Rizzi
306 pp
17 euro
2010

UN BACIO ALLA CANNELLA
di Walter Mosley

Trama

In questo noir dal perfetto mix di azione e critica sociale, il detective Easy Rawlins, dalla vita complicata, ha a che fare con un il ritrovamento di un ricco avvocato e della sua amante, la bellissima Cinnamon, entrambi scomparsi. A San Francisco, tra hippy, droga e criminali, Easy dovrà fare il proprio lavoro: riuscirà a restare pulito?



Il Profumo della cannella
Ed. Lit
Tascabile
Trad. C. LA Barbera
190 pp
9.90 euro
2011
IL PROFUMO DELLA CANNELLA
di Samar Yazbek

Trama

Quando Hanan, giovanissima, viene data in sposa a un ricco ma anziano cugino di Damasco non avrebbe mai pensato che gli uomini, per lei, sarebbero stati soltanto l'immagine dell'autorità e del potere, e non esseri capaci di amare. Fuori dal matrimonio, i piaceri di Hanan assumono sembianze femminili e parlano il linguaggio delle "dita morbide che vengono dal cuore". Neppure le passioni, però, riescono a liberare quella che ormai è un'agiata signora siriana dal peso dei pregiudizi. Ne sa qualcosa Alia, un'umile e bellissima cameriera, affascinata dalla sensualità della sua padrona ma, al tempo stesso, costretta a subire il peso di un ricatto innominabile.





Stelle di cannella
Ed. Salani
117 pp
8 euro
2011

STELLE DI CANNELLA
di Helga Schneider

Trama

E' l'inverno del 1932. A Wilmersdorf, un tranquillo e benestante quartiere di una città tedesca, il periodo natalizio è annunciato dalle grida gioiose dei bambini che giocano a palle di neve. Fra le famiglie che abitano tre case, i rapporti superano quelli del buon vicinato: David, figlio del giornalista ebreo Jakoob Korsakov, e Fritz, figlio del poliziotto Rauch, sono amici per la pelle e compagni di banco alla scuola elementare; la sorellastra di David è fidanzata con il figlio del noto architetto Winterloh; persino la gatta di Fritz e il gatto di David sono amici.



LA CITTA' CHE PROFUMA DI CORIANDOLO E CANNELLA
di  Marie Fadel - Radik Schami

La città che profuma di coriandolo e cannella
Ed. Garzanti
Elefanti Bestseller
Trad. P. Scopacasa
194 pp
9.90 euro
2011
Trama

Damasco: un groviglio di strade, in cui si scoprono giardini segreti, delle minuscole botteghe, dei sapori, dei profumi, dei colori della città. Dietro ogni porta si celano tradizioni e cucine odorose di spezie. E ogni cucina nasconde una storia e una ricetta per raccontarla. Come il tabbuleh di zia Salime, un piatto dai pungenti aromi di erbe, una festa per il palato che non può essere preparato nei momenti tristi; i falafel al coriandolo e cumino dell'artista delle ombre; il riso con mandorle e uvetta dell'anziana levatrice sciita; il fragrante pane allo yogurt della donna che aveva dimenticato come si faceva ad amare. "La città che profuma di coriandolo e di cannella" nasce da una telefonata e da una promessa tra fratello e sorella. Rafik Schami, ormai da anni esiliato dalla Siria per motivi politici, e la sorella Marie si scambiano ricette per telefono e ne esce un romanzo che è insieme una raccolta di microcosmi familiari, un ricettario e una guida di Damasco, crocevia degli splendori del Medio Oriente.


Amore, zucchero e cannella
Ed. Newton Compton
Anagramma
Trad. G. Pandolfo
347 pp
9.90 euro
2012
AMORE, ZUCCHERO E CANNELLA
di Amy Bratley

Trama

Juliet non desidera altro dalla vita che un nodi d'amore da condividere con l'uomo di cui è innamorata: Simon, che però la tradisce con la sua migliore amica...
Col cuore spezzato, Juliet trova conforto soltanto nel ricordo dell'amata nonna Violet, morta un anno prima, e nei suoi manuali anni Cinquanta per la casalinga perfetta. E mentre il passato riaffiora con i suoi torbidi segreti, sarà proprio in questo dolce mondo fatto di grembiuli, pentole, nastri, pizzi e ricami che Juliet ritroverà se stessa, e forse, chissà, anche un nuovo amore.





IL VENTO CHE SA DI MIELE E DI CANNELLA
di Nerea Riesco

Il vento che sa di miele e di cannella
Ed. Garzanti
Narratori moderni
Trad. C. Marseguerra
285 pp
17.60 euro
2013
Trama

Spagna, 1544. Mariana ha un animo ribelle. Figlia di un nobile castigliano, fin da bambina passa le sue giornate tra gli scaffali della vecchia biblioteca. Solo circondata dai libri si sente veramente se stessa. Immersa nella lettura trova rifugio dalla rigidità e dall'oppressione della sua famiglia, attraverso le parole immagina un futuro diverso. E adesso che è entrata al servizio del re, sembra aver conquistato la sua libertà. Ma l'indipendenza a lungo sognata non dura che un istante. Il suo destino è già scritto, suo fratello ha deciso per lei: andrà in sposa al viceré nel lontano Nuovo Mondo. Eppure, inaspettatamente, in questa terra dal fascino antico scopre una nuova strada per la felicità che passa per le pagine di un prezioso taccuino. Sotto cieli di straordinari colori, in valli sconfinate dai mille profumi, sopraffatta da una passione sconosciuta, scopre una nuova forma di libertà: l'amore. Miguel conquisterà il suo cuore, proprio lui che lei non può amare...




QUALI TRA QUESTI ROMANZI CONOSCETE/AVETE LETTO?
QUALE VI ISPIRA?? ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...