mercoledì 24 aprile 2013

Maria Stuarda tra romance e biografie



Come anticipato, vediamo insieme qualche romanzo e/o biografia di cui la regina cattolica decapitata è protagonista ^_^

Iniziamo con una regina del romance storico: Philippa Gregory.


L'ALTRA REGINA
di Philippa Gregory


Ed. Sperling&Kupfer
Pandora
Trad. M. Deppisch
490 pp
20.90 euro
2010
Trama

Per la prima volta Philippa Gregory scava nella biografia più intima di Maria Stuarda, icona tragica, donna bellissima, manipolatrice e indomabile.
È il 1568. Maria, regina cattolica di Scozia ed erede legittima al trono d'Inghilterra, in fuga dai tumulti della sua patria cerca aiuto in Elisabetta I. Ma la cugina si affretta a confinarla nelle proprietà del conte di Shrewsbury, George Talbot, e della moglie Bess. Nobile di nascita integerrimo e fedelissimo alla Corona, lui; abile affarista che si è fatta da sola, lei. 
La coppia accoglie la sfortunata sovrana, certa che questa permanenza porterà solo vantaggi nella ristretta cerchia dei Tudor. Ben presto, però, i Talbot scoprono con orrore che la loro dimora è diventata l'epicentro di intrighi e tresche d'ogni tipo. 
Maria - tenuta in esilio lontana da corte - ripudia mariti e si procaccia fidanzati potenti semplicemente per riconquistare la libertà oppure mira ad appropriarsi del trono? 
E l'inflessibile Regina Vergine agisce per difesa o ha ordito freddamente un piano per liberarsi di una pericolosa rivale?
cover

Mentre il Paese è scosso da rivolte e insurrezioni, e vive sotto la minaccia di attacchi nemici, i due "custodi", incatenati alla scomoda ospite, vedono sgretolarsi il loro patrimonio insieme con la reputazione e la felicità matrimoniale. Bess diventa la spia segreta del potentissimo consigliere di Elisabetta, mentre il marito è un burattino nelle mani dell'incantevole scozzese. 
Quando la disperata ammirazione di George per l'avvenente Maria non può più essere negata, viene messa in dubbio anche la lealtà dei Talbot alla regina. E tutto precipita. 

Un romanzo eccezionale, teso, drammatico, che va dal cuore dei protagonisti al cuore della Storia, senza soluzione di continuità. Uno dei momenti più oscuri e torbidi dell'epoca moderna raccontato con tanto pathos e intensità che sembra di viverlo, pagina dopo pagina.

separateurs,lignes,barres
.
Il secondo romanzo non ha come protagonista proprio Maria, ma di lei si parla anche...

LA LETTRICE DI FIORI
di Elizabeth Loupas


978-88-541-4090-5
Ed. Newton compton
Anagramma
480 pp
9.90 euro
2012
Trama

Corte di Scozia, 1560. Rinette Leslie di Granmuir, figlia di cortigiani, possiede un’abilità unica e preziosa: pratica la floromanzia, l’antica arte di predire il futuro leggendo i fiori. Eppure questo dono non la metterà al riparo da ciò che sta per accadere: la regina, in punto di morte, le consegna uno scrigno che contiene alcune lettere cifrate con i più oscuri segreti della casa reale e la prova degli intrighi dei nobili di corte. 
Nel cofanetto si trova anche una pergamena con una profezia firmata da Nostradamus che minaccia il destino della monarchia. La giovane Rinette ha il compito di consegnarlo a Maria Stuarda, la futura regina, ma commetterà un errore fatale: poco prima di recarsi dalla nuova sovrana, si confiderà con il proprio amato, mettendolo inconsapevolmente in pericolo. 
Alcuni cortigiani senza scrupoli, che hanno spiato la conversazione, pur di entrare in possesso del prezioso oggetto, fanno sparire misteriosamente l’uomo. 
cover
Ma quali importanti segreti potrà mai contenere lo scrigno? E quale sarà il destino del Regno di Scozia? 
Distrutta dal dolore e circondata da gente di cui non può fidarsi che complotta dietro di lei, Rinette avrà un solo modo per sottrarsi alle loro sordide trame: affidarsi ai fiori, al loro magico potere e alla loro forza profetica. 
Riuscirà a rimanere immune ai pericoli che incombono su di lei e a ritrovare un amore perduto?




MARIA STUARDA
di Alexandre Dumas padre


Maria Stuarda
Ed. Sellerio
La memoria
Trad. G. Arese
296 pp
2006
La vita incredibilmente intensa di Maria Stuarda e il fascino enigmatico e controverso della sua personalità in una narrazione vivace, incalzante e piena di colpi di scena.

Trama

Personaggio prediletto della storia romantica Maria Stuarda: figlia del re di Scozia e di Maria del magnifico casato dei Guisa, sposa del re di Francia, formata nella Francia signorile del Rinascimento e delle guerre di religione; la morte dei congiunti la mutò in Regina di Scozia e Vedova di Francia, trascinandola nell’occhio delle lotte nobiliari e religiose dei clan feudali dominanti nella sua terra d’origine. 
Più facilmente è ricordata per lo scontro fatale con la grande Elisabetta: scontro impari perché, della artefice della supremazia inglese sui mari e nei commerci, Maria era maggiore soltanto per la bellezza fisica. 
Il suo dramma fu l’inadeguatezza, che la rese tenera ai posteri e abbandonata da tutti in vita. 
Alexandre Dumas la ritrasse in questo dei suoi Delitti celebri: e i delitti sono molti, in congiure e battaglie, a movimentare la scena, ma non vi sono i lividi bagliori da cronaca di nera degli altri racconti, I Cenci, I Borgia, La Marchesa di Ganges. Il grande cacciatore di ogni traccia d’avventura nella storia preferisce il respiro ampio, pacato e lento, il gioco dei primi piani e delle scene corali, il contrasto delle personalità nelle sfaccettature psicologiche, lasciando prevalere il drammaturgo sul cronista, preso evidentemente, più che dall’ardore sanguigno della violenza, dalla malinconia per una donna e per ciò che era nata ad essere e non poté.

Ecco invece una biografia corposa per chi è attratto dalla Mary ^_^

separateurs,lignes,barres
.

MARIA STUART.La tragedia di una regina
di Antonia Fraser


Maria Stuart
Ed. Mondadori
Oscar Storia
Trad. R. Degli Uberti
676 pp
14 euro
1998
Sinossi

Famosa per la sua bellezza e per il suo fascino, esaltata dai poeti di tutta Europa, Maria Stuart, figlia di Giacomo V di Scozia e regina a sua volta dall'età di due anni, ebbe una vita intensa e tragica. Dominata dai sentimenti, la giovane regina finì travolta in un gioco fatale, diventando vittima della ragion di stato. La sua tragica vicenda viene narrata da Antonia Fraser in una biografia documentata e appassionante come un romanzo.

2 commenti:

  1. Ciao! Interessante il tuo post, tu l'hai letta la biografia? Se si cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao nena, no, ancora non leggo nulla di questo personaggio storico :)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...