venerdì 15 giugno 2012

Scoperti ... strada facendo: CATHERINE DUNNE




Ariciao!
Per quanto riguarda la rubrica "Libri scoperti ... strada facendo", oggi segnalo un'autrice e i suoi romanzi: Catherine Dunne!

Catherine Dunne è nata nel 1954 a Dublino, dove risiede. Ha studiato letteratura inglese e spagnola al Trinity College e ha lavorato come insegnante. Con il suo primo romanzo La metà di niente ha riscosso un grande successo, per la scrittura vivida e pungente e la realistica rappresentazione psicologica dei personaggi, in particolare della protagonista. Frutto della fiorente narrativa irlandese, ha però un suo stile ben definito, che avvolge il lettore nella storia e lo porta nel cuore dei personaggi.

Ecco alcuni dei suoi romanzi....

LA META' DI NIENTE

La metà di niente
Edizioni Tea
Collana Teadue
Traduzione di E. Kampmann
292 pp
8.60 euro
Anno 2001
Sinossi

Una mattina come tante nella cucina in disordine, nell'aria pungente di una Dublino ancora addormentata. Una mattina come altre quella in cui Ben decide di dire addio alla moglie Rose, ai suoi tre figli e a vent'anni di vita assieme. Rose non parla, non reagisce, non sa nemmeno cosa provare.
Con questa scena si apre "La metà di niente", il felice romanzo d'esordio di Catherine Dunne, il diario lucido e drammatico di una donna che, di punto in bianco, si trova sola, senza soldi e con una famiglia da mantenere. Come in un album di fotografie, la nuova vita di Rose si alterna a flashback della vita passata, dei suoi sogni giovanili, delle sue illusioni romantiche sul matrimonio. 
Ma tra lacrime e disperazione, tra rabbia e sensi di colpa, Rose diventa forte.

UNA VITA DIVERSA

Una vita diversa
Edizioni Tea
Collana Teadue
Traduzione di E. Kampmann
392 pp
9.000 euro
Anno 2004 
Sinossi

Ambientato nell'Irlanda di fine Ottocento, percorsa da tensioni sociali che annunciano la lotta per l'indipendenza dal Regno Unito, e segnata dalla nascita di una nuova coscienza femminile, questo romanzo narra le vicende di Hannah, Mary ed Eleanor, tre sorelle di una famiglia agiata di Dublino, colpita da un improvviso rovescio della fortuna, e quelle di Mary e Cecilia, due ragazze di Belfast, appartenenti alla classe operaia, avviate sin da giovanissime al duro lavoro della filanda.
Un altro tipo di vita
cover
L'esplorazione dei loro punti di vista di bambine, adolescenti e donne conduce attraverso trent'anni cruciali della loro vita e della storia irlandese.
 Tutte condividono il sogno di un'esistenza più ricca, piena e libera.






IL VIAGGIO VERSO CASA

Il viaggio verso casa
Edizioni Tea
collana Teadue
Traduzione di E. Kampmann
261 pp
8.60 euro
Anno 2003
Sinossi

Elizabeth, lasciata la famiglia e l'Irlanda per vivere una vita più autonoma, deve ritornare a Dublino perché la madre è morente. La donna non può parlare, e scrive lettere alla figlia nel tentativo di riprendere il colloquio con lei interrotto anni prima. Elizabeth le legge a poco a poco, superando gli antichi dissidi, riscoprendo un intenso legame affettivo che la legava alla madre e ritrovando al tempo stesso un dialogo commosso con il fratello. Alla fine, quando la madre morirà, fratello e sorella decideranno di conservare la vecchia casa di famiglia come simbolo di una memoria ancora viva e di sentimenti profondamente radicati.





DONNA ALLA FINESTRA

Donna alla finestra
Edizioni Tea
collana Teadue
Traduzione di Arduini
299 pp
8.60 euro
Anno 2011
Sinossi

Lynda e Robert Graham possono dirsi soddisfatti della vita che si sono costruiti.
Una bella casa in un quartiere benestante di Dublino, la sicurezza economica, due figli invidiabili, Katie e Ciaràn. Nonostante qualche nuvola passeggera e qualche preoccupazione legata al comportamento un po' aggressivo del figlio adolescente, i Graham vedono scorrere la loro esistenza placidamente, riflessa nel giardino giapponese che ogni mattina all'alba Lynda si ferma qualche attimo a contemplare con l'orgoglio dell'artista. 
C'è solo un neo in questo perfetto quadro famigliare: si tratta di Danny, il fratello minore di Robert, uno scapestrato che periodicamente sconvolge la loro routine con le sue pretese e i suoi modi prepotenti. 
Per fortuna, nella casa dei Graham arriva una persona che porta un po' di serenità. 
Ciaràn infatti presenta ai suoi Jon, un amico bello, educato e sensibile, che presto diventa una presenza fissa al punto da trasferirsi da loro. 
Agli occhi di tutti Jon sembra l'ospite perfetto, forse troppo: l'istinto di Lynda le suggerisce che qualcosa non va... 
Chi è veramente il dolce e disponibile Jon?

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...