sabato 30 giugno 2012

ANTEPRIMA LIBRI MONDADORI, IN USCITA A LUGLIO (2 parte)




Riprendiamo con gli arrivi a luglio in "casa Mondadori"!

COMMEDIA IN MINORE
di Hans Keilson

Commedia in minore
Mondadori
Collana Scrittori Italiani e Stranieri
180 pp
20 euro
Data uscita: luglio 2012
Sinossi

Durante l'occupazione nazista, Wim e Marie, un tranquillo contabile e sua moglie, hanno accettato di nascondere in casa loro, quasi senza pensarci, un rappresentante di profumi ebreo, di cui conoscono solo il nome, Nico. 
Wim e Marie non sono due eroi, sono due persone normali, con tutte le loro paure e insicurezze. 
Finché Nico, dopo un anno, muore improvvisamente di polmonite, e per i due inizia una serie di problemi che li trova drammaticamente impreparati. 
Si tratta, innanzitutto, di liberarsi del cadavere di Nico, che Wim nasconde in un vicino parco.
 Ma i guai veri cominciano quando il cadavere viene scoperto. 
E per il lettore inizia una strana commedia degli equivoci, composta da Keilson con grazia sulla tastiera dei sentimenti, nobili e meno nobili, con cui Wim e Marie si trovano a dover fare i conti. 
Non solo perché quella morte li priva della ricompensa di poter un giorno mostrare che anche loro hanno fatto la cosa giusta, ma perché adesso sono loro a trovarsi nella condizione di perseguitati, comprendendo finalmente il dramma di Nico.

L'autore
Hans Keilson, morto nel 2011, è stato uno scrittore, poeta, oltre che psicanalista e psicologo dell'infanzia di nazionalità ebrea tedesca/olandese.
I suoi romanzi sono tutti ambientati nella Seconda Guerra Mondiale, alla quale partecipò combattendo nella resistenza olandese; i suoi genitori morirono ad Auschwitz e lo scrittore in molte interviste ha espresso il proprio rammarico per non averli potuti salvare.

MODI DI TORNARE A CASA
di Alejandro Zambra

Modi di tornare a casa
Mondadori
Collana Scrittori Italiani e Stranieri
190 pp
17 euro
Data uscita: luglio 2012
Sinossi

Il 3 marzo 1985 un violento terremoto colpisce il Cile. In quella notte eccezionale un ragazzino di nove anni incontra Claudia, la nipote dodicenne di Raul, un vicino di casa. I due diventano amici e quando Claudia, che vive in un'altra parte della città, gli chiede di spiare lo zio e annotare i suoi movimenti, lui accetta, perché questo significa rivederla. Ma tutto finisce all'improvviso, una mattina, quando Raul trasloca in un'altra casa. Vent'anni dopo, il protagonista è diventato uno scrittore. Mentre sta lavorando a un libro autobiografico ritrova Claudia, che nel frattempo è tornata dagli Stati Uniti per assistere al funerale del padre. Claudia gli spiega che Raul, che era comunista e si nascondeva dalla polizia di Pinochet, era suo padre, costretto a cambiare identità per poi recuperarla solo nel 1988. Lei lo faceva spiare per gelosia nei confronti della sorella che aveva la possibilità di vedere il padre. Quando nel 2010 in Cile si scatena un altro violento terremoto, il protagonista-narratore trova lo slancio per fare ordine nella sua vita e riallacciare quei legami che sembravano essere ormai compromessi. La volontà di impadronirsi della memoria, che ai figli di quella generazione è stata vietata, si unisce alla necessità di raccontarla e, più in generale, alla necessità di ricorrere alla scrittura come unica forma per la ricostruzione dell'identità.

L'autore.
Alejandro Zambra è nato a Santiago del Cile nel 1975. Ha pubblicato due libri di poesia: Bahia inútil  e Mudanza. Scrive di letteratura sui maggiori giornali cileni e collabora con Babelia, il supplemento di El País. Insegna letteratura all’università Diego Portales. Bonsai è stato il suo primo libro.

LA DETECTIVE MIOPE
di Rosa Ribas

La detective miope
Mondadori
Collana Omnibus
200 pp
17 euro
Data uscita: Luglio 2012
Sinossi

Irene Ricart, detective privata di Barcellona, è appena uscita da un ospedale psichiatrico dove era rimasta internata per diversi mesi dopo che suo marito (un poliziotto) e sua figlia di 10 anni erano stati assassinati. 
Ha un unico obiettivo: trovare chi le ha sterminato la famiglia; e una teoria. 
In ospedale, infatti, aveva letto per caso su un giornale abbandonato: "Lo sai che tra te e qualsiasi altra persona del mondo ci sono solo sei gradi di separazione?". 
E così, se tutte le persone sono collegate tra di loro, lo saranno pure i casi criminali. Irene trova lavoro nell'agenzia di investigazione Marin e fin dal suo primo caso comincia ad applicare la teoria dei sei gradi in tutte le sue indagini. Conosce "tra gli altri" un venditore di hamburger che è convinto di essere l'erede al trono delle Hawaii, una rumena specializzata nell'estrarre i veleni dai ragni, un'attrice porno che soffre di alopecia e altri personaggi originali. 
Ma Irene ora ha fretta, perché man mano che procede nelle sue investigazioni, proporzionalmente aumenta la sua miopia.

L'autrice.
Rosa Ribas è insegnante di Studi Ispanici Applicati e autrice di alcuni brevi romanzi a sfondo storico e poliziesco.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...