lunedì 8 ottobre 2012

LEGGERE E DIVERTIRSI: QUANDO MIO MARITO LAVA I PIATTI... - IL BELLO DELLA VITA



Ecco un paio di novità che hanno attirato la mia attenzione!!
Entrambi sembrano molto simpatici e divertenti!

QUANDO MIO MARITO LAVA I PIATTI...
di Kerri Sackville

Ed. Sperling&Kupfer
Collana Pandora
288 pp
17.90 euro
25.9.2012

L'esilarante diario di una casalinga disperata alle prese con il delirio della routine quotidiana: il marito (e il sesso), i figli (e le crisi di nervi) e il lavoro (nei ritagli di tempo).

Trama

"Prima di tutto mi presento: sono una Donna, ho una quarantina d'anni e, come la maggior parte delle mie coetanee, certi giorni me ne sento venticinque e certi altri ottantatré. 
Sono madre di tre figli, un maschio di undici anni, una bambina di nove e un frugolo pazzo (è una femmina, ma non conta, è fuori da tutte le definizioni di genere) e moglie dell'Architetto, conosciuto ai tempi dell'università. 
Passati i fasti della passione giovanile, oggi la mia esistenza si concentra sulla gestione dell'Azienda Famiglia, mentre Lui si dedica anima e corpo al lavoro, alla semina delle calze per tutta la casa e all'inquietante esercizio notturno delle adenoidi. 
Sesso poco e non tanto volentieri, di solito preceduto dalla generosa proposta di un aiuto in cucina ('Vuoi che lavi io i piatti stasera?').
I bambini sembrano coalizzarsi per risvegliare i miei istinti primordiali di annientamento e le amiche sembrano troppo perfette per essere vere. 
E così ho deciso di intraprendere un percorso di crescita dell'autostima: confesso che non sempre ottengo i risultati sperati. Ma non tutto è perduto, ho scoperto che basta fare un elenco (come Sarah Jessica Parker quando non riesce a chiudere occhio; almeno, lei dice così).
cover

A volte una lista può salvarci la vita Quando mio marito lava i piatti di Kerri Sackville è esilarante, commuovente, sorprendente e rigenerante: non c'è donna nell'orbo terracqueo che non si identificherà!

L'autrice.
Kerri Sackville ha mancato per un soffio l'occasione di diventare una star quando ha perso contro Nicole Kidman il ruolo principale ne La banda della BMX. La sua - rapida - carriera di attrice si è dissolta davanti agli irresistibili tavoli del catering. Dopo la laurea ha lavorato come assistente sociale, cacciatrice di teste e - per un breve, incredibile periodo - dietologa. Quando è nato il suo secondo fi glio ha cominciato a scrivere, e non ha più smesso. Vive a Sydney con il marito, tre fi gli e un coniglio incline agli incidenti mortali. Quando non lavora, non cura i bambini o pulisce la casa, le piace twittare, bere caffeina con le amiche e stare distesa sul divano.




IL BELLO DELLA VITA
di Dan Rhodes

Ed. Newton Compton
Collana Nuova Narrativa Newton
Trad. di D. Restani
384 pp
16.90 euro
4.10.2012

Da uno dei migliori scrittori contemporanei inglesi, un nuovo romanzo divertente e romantico, geniale e imprevedibile, tradotto in 20 Paesi.


«Frizzante e acuto: una scrittura immacolata e un’atmosfera così tipicamente francese che sembra quasi di sentire profumo di Gauloises nell’aria… lo amerete.» 

Daily Mail

«Un libro che ci ricorda quanto possa essere strana la vita quotidiana,
 e che ci sfida ad accettarne anche i lati oscuri.» 
The Guardian

«Ecco il mondo pazzo, eppure perfettamente logico, di Dan Rhodes. Splendidamente unico.»
The Times

Trama

Quali incredibili eventi può scatenare il lancio di un sasso tra la folla? È il tema scelto per la sua tesi di fine anno dalla dolce Aurélie Renard, studentessa all'Accademia di Belle Arti di Parigi: una riflessione multimediale sulla casualità della vita. Peccato che quel sasso, invece di colpire un bel ragazzo e dare inizio a una romantica storia d'amore, prenda in pieno un bambino di nove mesi abbandonato in una culla. 
Di quel bambino Aurélie non riuscirà più a sbarazzarsi, e la sua vita sarà completamente sconvolta. Tra notti alcoliche e ninne nanne, giovani capelloni e strampalati giapponesi, gatti col cappello da vichingo e uomini nudi sul palcoscenico, Aurélie percorrerà le strade di una Parigi magica e imprevedibile, in una folle, straordinaria avventura in compagnia dell'amica rubacuori, Sylvie, e del professor Papavoine. 
Solo grazie a loro riuscirà a risolvere il mistero che avvolge il bambino in cui il caso ­ o il destino? ­ l'ha fatta incappare. 
Un libro divertente e romantico, ironico e geniale, in cui Dan Rhodes ci fa assaporare ancora una volta, con la sua eccezionale, dirompente scrittura, la vertiginosa bellezza della vita.

L'autore.
Dan Rhodes è nato nel 1972 e ha studiato a Cardiff, alla University of Glamorgan. Con i suoi libri ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica in tutto il mondo, oltre a importanti premi letterari. Nel 2003 è stato inserito nella lista dei 20 migliori giovani autori inglesi dalla rivista «Granta»; nel 2010 il «Daily Telegraph» lo ha incluso tra i migliori autori sotto i quaranta anni. Ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui i prestigiosi premi Author’s Club First Novel e E.M. Forster. Con la Newton Compton ha pubblicato Amore amore, Il bizzarro museo degli orrori e Il bello della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...