mercoledì 3 luglio 2013

Libri: che porto in vacanza?



Vediamo qualche romanzo da mettere eventualmente in valigia?
Ovviamente i libri che propongo incontrano necessariamente i miei gusti (non li ho letti, quindi sono preferenze espresse sulla base dell'interesse che hanno suscitato in me leggendo la trama) ma spero che magari possano piacere anche a voi!!
Vediamo di sbirciare vari generi letterari!!

Allora, cominciamo con un romance per le lettrici alla ricerca di passione e sentimenti:

Ashford park
Fabbri Editori
Fabbri Life
496 èè
14.90 euro
2013
ASHFORD PARK
di Lauren Willig


Trama

Inghilterra, inizi del Novecento. 
Le torri della dimora di Ashford Park, nella splendida campagna inglese, hanno visto crescere nonna Addie, ma nascondono anche il segreto delle radici dell'avvocato Clemmie, che ha rinunciato a tante cose per diventare socio di uno studio legale. 
L’unica consolazione rimane l’anziana nonna Addie, la sua confidente, la sua sola certezza. 
Almeno fino a quando, da brandelli di conversazione, inizia a sospettare che il passato dell’adorata nonna nasconda uno scandalo inconfessabile
Attorno a Clemmie, determinata a ricostruire le proprie origini, rivive il mondo ormai scomparso di Ashford Park: la timidezza di Addie, ragazzina impacciata dai boccoli castani, così sbagliati in mezzo alle chiome bionde di una famiglia 
.
che non è la sua; il debutto di Bea, la bellissima, sofisticata e capricciosa cugina, e il suo primo, infelice matrimonio; l’amore per lo stesso uomo, che piomba come un tornado a sconvolgere il loro legame e trascinerà i loro destini nei circoli della dissoluta Londra postbellica, fino alle piantagioni di caffè di Mombasa, dove un’orribile tragedia le attende, nel caldo soffocante della notte africana. 

Una saga familiare intessuta con arte che esplora la rivalità tra due donne forti e indipendenti e le terribili scelte richieste dall’amore.

L'autrice.
LAUREN WILLIG è autrice della serie bestseller del “New York Times” sul Garofano Rosa. Ha studiato ad Harvard e ha un dottorato alla Harvard Law School. Vive a New York
.

Proswguiamo con un libro che ci conduce in un'affascinante avventura nella bellissima Sardegna....

SA REINA
di Simone Caltabellota


Ed. Ponte delle Grazie
161 p
13 euro
2013
Trama

Sa Reina, in Sardegna, è un ulivo millenario, forse il più antico del Mediterraneo.
Proprio da Sa Reina, nella regione del Sulcis, comincia il viaggio del protagonista Davide e dei suoi amici Leo, un ragazzo che ha appena perso l'amore, e Lucien, un rocker e archeologo inglese alla ricerca di materiali per uno studio sulle antiche civiltà sarde; ad attenderli un'avventura senza respiro. 
Non solo resteranno bloccati sull'isola, ma si troveranno ad attraversare esperienze inimmaginabili, che li porteranno a contatto con i propri fantasmi e le proprie paure più profonde, con nuovi amori, con le rivolte sociali diffuse in quell'isola ribelle più di ogni altra; e, nel caso di Davide, con le proprie origini familiari, con la storia di suo padre e di suo nonno.
 Esperienze che li condurranno infine sul limite di un precipizio fisico e psicologico, in cui rischieranno di cadere per sempre, sopraffatti dalla malia di quella terra arcaica e misteriosa. 
In "Sa Reina," interamente basato sulla cultura antica e il folklore sardi, il tempo della storia e quello del mito si intrecciano continuamente, creando un singolare "racconto sciamanico".

L'autore.
Simone Caltabellota è nato a Roma nel 1969. Come editor ha scoperto alcuni dei maggiori casi letterari degli ultimi dieci anni e ha curato le opere, tra gli altri, di John Fante e Manlio Cancogni. Ha esordito come narratore con Il giardino elettrico (Bompiani, 2010) che ha vinto il Premio Internazionale Alberico Sala ed è diventato un libro di culto
.

Per sorridere un po'...!!

IL TASTO G
di Rossella Calabrò


Ed. Sperling&Kupfer
Varia
216 pp
14.90 euro
2013
Trama

Il suo nome è GianBattista Stigler, ha più di cento anni, è innamorato delle donne, è il confessionale semovente più affascinante di tutti i tempi. Ed è un ascensore.
Il suo mestiere consiste nel trasportare con sicurezza, comodità e un certo buon gusto gli abitanti del palazzo e, in un secolo di onorato servizio, ha imparato ad ascoltare i pensieri dei suoi passeggeri.
Le donne che si siedono sul suo sedile di pelle, che si truccano davanti al suo specchio o che si appoggiano alla pulsantiera non sanno che l'accorto accompagnatore sente i loro sogni, i loro dubbi, le loro dolci insicurezze. Non solo: lui le pesa. Non tanto per controllare che non superino i fatidici 225 chili collettivi - l'unico ostacolo che fermerebbe le imponenti elevazioni di GianBattista -, ma perchè le emozioni femminili sono sempre in sovrappeso: le donne sentono troppo, amano troppo e ingrassano dentro, appesantendo il cuore.
Ecco allora che l'ascensore galantuomo ci racconta le disavventure delle sue amate, dei loro uomini e di alcuni passeggeri fuori del comune. Nei suoi viaggi tra i pianerottoli scopriremo molte delle sfumature dell'universo femminile e non: con Isadora Dukan e le sue fantasie tormentate dalla dieta, con Benedetta Colla che riattacca pazientemente i pezzi del suo cuore, con Massimo Distacco detto il Fuffa, tipico appartenente alla specie dei Paraculidi. Incontreremo anche Marzia Mars l'extraterrestre, che lascerà a GianBattista un regalo extraordinario: un tasto in più. Che l'ascensore ci insegnerà a usare, così come ci mostrerà che nel suo specchio non si vede solo il riflesso delle inquiline, ma quello di tutte le donne del mondo.
-

E voi, in chi vi rispecchierete?

L'autrice.
Rossella Calabrò, milanese come si evince dal cognome, è autrice e blogger.
Quando non parla a tutti i gatti e i cani che incontra per strada, legge tantissimo, scrive abbastanza, dorme parecchio e ride appena può. Spesso anche quando non può.
Tra i suoi libri: Di matrigna ce n'è una sola (Sonzogno), Perchè le donne sposano gli opossum? (Emma Books), i bestseller Cinquanta sbavature di Gigio e Cinquanta smagliature di Gina (Sperling & Kupfer).
Ci tiene a dire che ultimamente ha perso un chilo
.
Andiamo avanti con qualcosa di più "classico" e d'autore:

FAUBOURG
di Georges Simenon


Faubourg
Ed. Adelphi
Trad. M. Romani
160 pp
16 euro
2013
Trama

Quando scendono dal treno nella stazione del sobborgo di una città di provincia, si conoscono da un paio di mesi appena. Quel quarantenne un po' sciupato ma ancora di bell'aspetto e con qualche pretesa di eleganza che si fa chiamare De Ritter, Léa lo ha incontrato nella casa chiusa di Clermont-Ferrand dove lavorava; se lo ha seguito è solo perché lui le ha fatto baluginare la possibilità di una combine che frutterà loro parecchio denaro. 
Adesso che sono lì, però, di denaro non se ne vede, e lei riprende a rimorchiare gli uomini nei caffè - gli stessi caffè dove lui tiene banco con il racconto delle sue mirabolanti avventure in giro per il mondo. 
Quello che non dice è che in quei luoghi esotici, Tahiti, Giava, Rio de Janeiro, Bombay, ha vissuto di lavoretti umilianti, di piccole truffe; e a Panama ha anche trascorso un paio d'anni in carcere. 
Non ci mette molto, Léa, a capire di trovarsi di fronte un dilettante, un piccolo imbroglione da quattro soldi che si è sempre cullato nella convinzione, o nell'illusione di poter fare grandi cose. 
Comincia a disprezzarlo, e non glielo nasconde. 
E poi, perché piazzarsi proprio lì, in quel buco dove lui è nato, e dal quale mancava da più di vent'anni? Che cosa cerca, esattamente, De Ritter? Perché passa tre volte al giorno davanti a casa di sua madre senza mai decidersi a entrare? 
Forse perché è sempre stata certa che un giorno, fatalmente, quel figlio avrebbe fatto qualcosa non di grande, ma di irreparabile?

.
L'autore.
Georges Joseph Christian Simenon (1903 –1989) fu uno scrittore belga di lingua francese, autore di numerosi romanzi, noto al grande pubblico soprattutto per avere inventato il personaggio di Jules Maigret, commissario di polizia francese.




Per gli amanti dell'horror popolato da esseri a caccia di sangue....

THE HUNT
di Andrew Fukuda


Ed. Il Castoro
Trad. S. Brogli
336 pp
14.90 euro
3013
Trama

Non sudare. Non ridere. Non attirare l'attenzione. E soprattutto, qualunque cosa succeda, non innamorarti di una di Loro. 
Gene è diverso da tutti quelli che lo circondano. Non è in grado di correre come un fulmine, la luce del sole non lo ferisce, non ha un insaziabile desiderio di sangue. 
Gene è umano, e conosce le regole. La verità deve rimanere segreta. 
È l'unico modo per rimanere vivi in un mondo notturno – un mondo in cui gli umani sono considerati una prelibatezza e vengono cacciati senza tregua. 
Quando Gene è fra i prescelti che parteciperanno alla grande Caccia degli ultimi umani sopravvissuti, la sua vita di regole comincia a sgretolarsi – preso fra una ragazza che gli fa sentire cose che non aveva mai provato prima e uno spietato manipolo di cacciatori che sospettano sempre di più la verità sul suo conto. 
Ora che Gene ha finalmente trovato qualcosa per cui combattere, il suo desiderio di sopravvivere è più forte che mai. Quale tributo sarà costretto a pagare?
Andrew Fukuda
.


L'autore.
Andrew Fukuda è per metà cinese e per metà giapponese. Nato a Manhattan, cresciuto a Hong Kong, vive e lavora a New York. Dopo una laurea in Storia alla Cornell University, Fukuda ha lavorato nella comunità di adolescenti immigrati di Chinatown a Manhattan. Questa esperienza lo ha portato alla scrittura del suo primo romanzo, Crossing, fra i thriller per ragazzi più apprezzati del 2010. Con The Hunt inaugura una trilogia mozzafiato pubblicata in dodici paesi. Prima di diventare scrittore a tempo pieno, Fukuda è stato Pubblico Ministero per sette anni.

Recente uscita in casa Salani in ambito "fantasy- comico" ^_^..

ALL'ANIMA DELLA MUSICA!
di Terry Pratchett


All'anima della musica!
Ed.Salani
368 pp
16.80 euro
2013
Trama

Avere sedici anni non è mai facile… soprattutto se c’è un Morte in famiglia. Dopotutto non è una passeggiata crescere normalmente quando hai un nonno che cavalca un cavallo bianco e impugna una gigantesca falce. Specialmente se decide di prendersi una meritata pausa per andare alla ricerca del senso della vita e scoprire ‘perché le cose vanno come vanno’, e tu devi rilevare gli affari di famiglia sperando che la gente non continui a scambiarti per la Fatina dei Denti. E soprattutto se ti trovi faccia a faccia con una musica che crea dipendenza che ha stregato l’intero Mondo Disco.
È illegale. È contagiosa. Dà assuefazione. Indispensabile per chi vuole esibirsi in pubblico urlando e dimenandosi senza freno. Controindicata per chi non ha la minima intenzione di bruciarsi la gioventù.


"Sono giunto alla conclusione che leggere Terry Pratchett sia la cosa più divertente che si può fare vestiti." Starburst


L'autore.
Terry Pratchett è l’inventore del genere fantastico-comico. Ha vinto il British Fantasy Award e la Carnegie Medal, ed è stato nominato Ufficiale dell’Impero Britannico per meriti letterari. Grazie a lui la fantasy assurge alle vette del romanzo postmoderno. Salani ha pubblicato la Trilogia del Piccolo Popolo e i romanzi della serie di Mondo Disco: A me le guardie!, Uomini d’arme, Piedi d’argilla, Eric e Stelle cadenti
.

2 commenti:

  1. Il primo non lo conoscevo ma me lo segno, sembra carino ^^ The hunt... oddio O.O quanto desidero quel libro, prima o poi lo riuscirò a comprare!!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà se una vita ci basterà per acquistare tutti i libri che vorremmo!! ^_^ ne dubito..!
      intanto, a me la casa di adesso non basta più :D troppo piccola

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...