venerdì 21 dicembre 2012

Narrando l'Oriente: Liu Yichang



dall'est
Rieccoci con gli autori dell'Oriente.

Un incontro
Ed. Einaudi
Stile libero
pp. 76
€ 8,00
Traduzione di Masci Maria Rita
2005
L'incontro tra un uomo e una donna in una Hong Kong febbrile e neoromantica: due vite diverse incrociano per un attimo i loro destini.
Trama

Un uomo maturo e una giovane donna percorrono le strade di Hong Kong. 
Lui, immerso nella memoria, coglie nella città solo i segni appartenenti al passato, al suo arrivo nell'isola, al difficile cammino fin lí percorso. 
Lei, proiettata verso il futuro e sognatrice, vede in ogni angolo della città uno spunto per le proprie fantasie: diventare attrice, sposarsi, raggiungere il successo.
Opposti e paralleli, i due incontrano le stesse persone, frequentano gli stessi luoghi, ma tutto ispira loro pensieri e sentimenti rovesciati. 
Finché in un cinema si troveranno l'uno di fianco all'altra.
Una storia intessuta di sguardi, lacune, coincidenze, pudica e sentimentale. 
«L'intersezione di luce e colore, silenzio e lacrime... parole prese a prestito su sogni rivisitati», come ha scritto Wong Kar-wai, che da questo libro ha tratto il suo film In the Mood for Love. "Nessuno sa raccontare l'amore come Wong Kar-wai... Platee di tutto il mondo hanno singhiozzato per il languore amoroso del suo In the Mood for Love e la passione senza futuro tra la tenera nuca di Tony Leung e il profilo d'avorio di Maggie Cheung". Natalia Aspesi, "la Repubblica"

L'autore.
Liu Yichang

Liu Yichang, oggi ottantaseienne, è nato a Shanghai nel 1918 e si è laureato presso l'Università in lingua inglese St John nel 1941. È autore, oltre che di Un incontro (Einaudi Stile libero, 2005) anche del romanzo Il bevitore che ha ispirato Wong Kar-wai per il film 2046.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...