sabato 19 ottobre 2013

Recensione A CAPOTAVOLA. "Storie di cuochi, gastronomi e buongustai" di Laura Grandi Stefano Tettamanti



Ed eccomi qui a riproporvi un libro di cui vi ho già accennato tempo fa:

A CAPOTAVOLA
di Laura Grandi
Stefano Tettamanti


A capotavola
Ed. Mondadori
192 pp
18 euro
Settembre 2013
Sinossi

«La buona cucina è un agente morale. Per buona cucina intendo la preparazione coscienziosa del semplice cibo quotidiano, non la più o meno talentuosa elaborazione di oziosi banchetti e piatti eccentrici. [...] Il proposito di un libro di cucina è uno e inequivocabile.
Il suo unico obiettivo concepibile non può essere che accrescere la felicità degli esseri umani.» È sorprendente scoprire che l'autore di queste righe, e di molte altre altrettanto appassionate sul tema, è Joseph Conrad, nella prefazione al libro di ricette pubblicato nel 1923 da sua moglie Jessie.
A capotavola è intessuto di sorprese simili a questa: perché scruta attraverso la lente della passione gastronomica le vite di una galleria di personaggi straordinari - dalla A del copista arabo Muhammad Al-Baghdadi alla Y dello scrittore cinese Yuan Mei, passando per Pellegrino Artusi, André Michelin, Agatha Christie, Georges Simenon, fino ad Ave Ninchi, Elena di Sparta e Margherita di Savoia.


il mio pensiero

A capotavola è un viaggio affascinante tra personaggi del passato che in qualche modo hanno avuto a che  fare con la cucina...!
E' come sfogliare un album di fotografie che immortala momenti, gesti, "scoperte" intenzionali o casuali, che hanno caratterizzato la vita di alcune donne e alcuni uomini, insospettabilmente legati al mondo della gastronomia.
E ci sono davvero i personaggi più particolari, da quelli più "scontati" (in materia di cucina) come Pellegrino Artusi con il suo "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" (di cui mia madre ha una copia! ^_^), Veronelli, Brillat Savarin ecc. a quelli che probabilmente non immaginerebbero (se fossero vivi) di venir citati in un libro dal sottotitolo "Storie di cuochi, gastronomi e buongustai".
Qualche esempio?
Tra i primi simpatici personaggi amanti della buona cucina figura un certo Marco Gavio Apicio, che merita un posto tra gli altri nomi più noti per essere stato un "ghiottone", la cui personalità gastronomica è stata associata a quella del grande Ugo Tognazzi.
Si prosegue con il politico Bismarck, o con lo scrittore e giornalista Gianni Brera, fermo nell'idea che 

"la tavola dove si pranza è il luogo privilegiato in cui gli uomini conoscono e imparano, dove vivere trova senso e conforto...".

Ho appreso come Agatha Christie si sia meritata anche lei un posto "a capotavola" (tra i tanti motivi) per aver mostrato un'invidiabile "competenza" nel somministrare veleni dalle tracce invisibili ai poveri sfortunati dei suoi numerosi e celebri gialli; accanto a lei, siedono Joseph Conrad ("La buona cucina è un agente morale"), il "papà di D'Artagnan" - Dumas padre -, Ernest Hemingway e ancora Herman Hesse (che a dire il vero preferisce l'alcool, per distrarsi, al cibo)...
Ma non solo la buona forchetta viene esaltata, anche il piacere di un buon bicchiere, che sia di champagne (e qui ricordiamo Dom Perignon, un frate che in una notte qualunque si accorse che stava "bevendo le stelle") o di whiskey o ancora di the..
E così, tra chi si affeziona a una cucina dopo aver mangiato in un vagone ristorante e chi si lascia dedicare una Margherita in virtù del tricolore, passando per Nonna Papera con la sua fragrante torta di mele e ricordando il sign. Sandwich - più per il panino con la carne che per lui in sè per sè -, gli Autori ci accompagnano, con chiarezza e a volte un pizzico di piacevole ironia, in questo viaggio gastronomico, in cui l'attenzione si sofferma leggera e incuriosita su personaggi lontani e recenti, raccontandoci di essi gli aneddoti più interessanti e legati al cibo.

Un libro interessante e leggerlo è stato davvero piacevole..!

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...