domenica 6 ottobre 2013

L'OCEANO IN FONDO AL SENTIERO di Neil Gaiman (anteprima)



Non si arresta il fiume della anteprime ed ecco qui un breve romanzo che dalla trama sembra connotato da un'atmosfera magica:

L'OCEANO IN FONDO AL SENTIERO
di Neil Gaiman


Ed. Mondadori
strade Blu narrativa
Trad. C. Prosperi
192 pp
17.60 euro
USCITA 8 OTTOBRE
2013
Trama

Sussex, Inghilterra. Un uomo di mezza età ritorna alla casa della sua infanzia per un funerale.
Sebbene la casa non ci sia più da un pezzo, l'uomo è irresistibilmente attratto dalla fattoria in fondo al sentiero, dove a sette anni aveva conosciuto una ragazza fuori dal comune - Lettie Hempstock -, sua madre e sua nonna.
Erano decenni che non pensava più a Lettie. 
Eppure non appena si siede vicino allo stagno (quello stagno che lei sosteneva essere un oceano) accanto alla vecchia fattoria in rovina, ecco che il passato ritorna con i suoi ricordi, troppo strani, spaventosi e pericolosi per essere ricordi di episodi davvero successi a qualcuno, tanto meno a un ragazzino.
Quarant'anni prima un uomo, un inquilino della casa di famiglia, aveva rubato la loro auto, dentro la quale si era suicidato proprio in fondo al sentiero. 
Quella tragica morte aveva evocato antiche forze che andavano lasciate in pace. 
Si erano scatenate oscure creature che venivano da chissà dove e il narratore era dovuto ricorrere a tutte le sue risorse per sopravvivere. 
L'orrore più terribile e minaccioso aveva creato devastazioni indicibili. E lui, ai tempi solo un ragazzino, disponeva come unica difesa di tre donne che vivevano in una fattoria in fondo al sentiero... 
La più giovane di loro affermava che lo stagno è un oceano. 
La più anziana si ricordava del Big Bang.

The Ocean at the End of the Lane - Hardcover
.
L'autore.
Neil Gaiman (Inghilterra, 1960), vive negli Stati Uniti. Giornalista, sceneggiatore televisivo e scrittore per adulti e ragazzi, è il creatore di una serie a fumetti di culto, "Sandman", con la quale ha vinto i riconoscimenti più importanti del settore.
Con Mondadori ha pubblicato Coraline, American Gods, Stardust, I ragazzi di Anansi, Il cimitero senza lapidi e altre storie nere, Buona Apocalisse a tutti! e i racconti illustrati I lupi nei muri, Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi, La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch e Mirrormask.
Da Il figlio del cimitero da cui è stato tratto il film diretto da Neil Jordan, regista di La moglie del soldato e Intervista col vampiro.

3 commenti:

  1. Io sono una vergogna, non ho letto nulla di questo autore, nonostante tutti mi consigliano i suoi libri!

    RispondiElimina
  2. non sentirti mai sola,mary, ci sono io a farti compagnia ^_^

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...