martedì 29 ottobre 2013

New entry in my library: ROMANTICIDIO



E' la seconda volta che mi càpita e devo dire che è una sensazione meravigliosa...!!
Qualcuno suona alla porta, apri ed è il corriere: "Un libro per te"...!
"Ah sì, e chi me lo manda?" penso... perchè, riflettendo, giungo a conclusione che non aspettavo alcun libro: non ho vinto giveaway, non ho fatto ordini....
Chi sarà il mittente generoso?
Mi viene da pensare "10 righe" ma sul mio profilo non mi risulta abbia vinto un libro incentivo...
Quindi non so davvero chi ringraziare... fatto che sta che RINGRAZIO COMUNQUE e con VERO ENTUSIASMO...!!
Ringrazio la Redazione di Elle.it per l'invio del libro!!! 
Ed ecco la mia ultima new entry!!!

ROMANTICIDIO
di Carolina Cutolo

Ed. Fandango
197 pp
13 euro
2012


Trama

Marzia Capotorti è una giovane bartender, cinica e sprezzante dei futili sentimentalismi, delle facili ipocrisie che la circondano e la assediano nella vita privata come al bancone del bar.
In seguito a un banale incidente si ritrova in coma. Ma è un coma lucido che le permette di osservare e commentare con effetto tragicomico le pantomime da capezzale che si presentano davanti al suo letto d’ospedale.
Attraverso visite di parenti, amici e colleghi, conosciamo la quotidianità lavorativa e privata di Marzia prima dell’incidente, e al tempo stesso, attraverso l’espediente della teoria del cocktail-personalità (con cui la protagonista associa un cocktail ad ogni persona), vengono presentati i personaggi principali della storia. Tutto sembrerebbe in equilibrio: Marzia domina la sua vita e le sue scelte, ha un’opinione precisa, crudele e inattaccabile su ogni circostanza, attacca ogni umana meschinità, ponendosi in una posizione di inevitabile superiorità morale. 
Tuttavia, dall’insolito punto d’osservazione che le fornisce il coma, grazie a questo nuovo, straordinario distacco, Marzia scopre un poco per volta come persone e situazioni, finalmente al riparo dai suoi approcci cinici e spietati e dalla sua ironia sempre al limite dell’arroganza, si rivelino ben diverse da come le aveva sempre giudicate.
,


L'autrice.
Carolina Cutolo è nata e vive a Roma. Si è laureata in Sociologia con una tesi sulla libertà di stampa e la censura viste dalla vignetta satirica durante l’ascesa del fascismo. Musicista e cantante, ha fatto parte di diversi gruppi musicali della scena romana, anche componendo ed eseguendo da solista, voce e chitarra, canzoni proprie. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro, Pornoromantica, tratto dal blog omonimo e tradotto in spagnolo, portoghese e cinese. Ha conseguito l’attestato di primo livello AIBES Associazione Italiana Barmen E Sostenitori) e lavora attualmente come bartender
.

1 commento:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...