venerdì 25 ottobre 2013

In arrivo: STELLA STELLINA di Ekuni Kaori



orienta...leggiamo

STELLA STELLINA
di Ekuni Kaori


Ed. Atmosphere
Trad. P. Scrolavezza
160 pp
15 euro
USCITA 31 OTTOBRE
2013
Trama

Una storia dolce e bella d’amore, amicizia, disturbo di personalità e difficoltà di vivere la vita.

Mutsuki e Shoko sono sposati da una manciata di settimane quando il racconto ha inizio. Mutsuki è un medico, mentre Shoko lavora come traduttrice free-lance dall’italiano. 
Un contesto apparentemente banale, una routine matrimoniale apparentemente priva di brividi. 
Tuttavia, nell’alternarsi delle voci narranti dei due novelli sposi, una realtà diversa prende forma, una verità percettibile solo nello spazio ambiguo fra le due differenti prospettive che ci vengono offerte.
In una società a tutt’oggi dominata dalle apparenze, nessuno dei due incarna il partner ideale: Mutsuki è omosessuale (ha anche un giovane amante fisso, Kon), e Shoko manifesta un disturbo borderline di personalità e una pericolosa tendenza alla depressione. Si tratta dunque di un matrimonio ‘di convenienza’, consapevolmente scelto da entrambi per sfuggire alle pressioni delle rispettive famiglie, oltre che del contesto sociale.
E per questo i due trovano sostegno e conforto uno nella presenza dell’altra, e la forza di non soccombere alle incalzanti richieste del mondo esterno.
.

L'autrice.
Ekuni Kaori è nata in Giappone nel 1964. Le sue numerose opere di narrativa sono state tradotte in diverse lingue e pubblicate in molti paesi. Ha vinto il Murasaki Shikibu Prize nel 1992, il Yamamoto Shugoro Prize nel 2001, e il Naoki Prize nel 2004, il Chuokoron Prize nel 2010 e il Kawabata Yasunari Prize nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...