lunedì 14 ottobre 2013

Cineromanzo: L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA



dal libro al cinema

Il libro portato sul grande e piccolo schermo cui daremo un'occhiata oggi è...

L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA
di Gabriel Garcia Marquez


L’amore ai tempi del colera di Gabriel García Márquez
Mondadori
Numeri Primi
480 pp
15 euro
2012
Trama

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Florentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d’amore di Fermina con il dottor Urbino.
Un eterno incrollabile sentimento che Florentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all’inattesa, quasi incredibile, felice conclusione.
Una storia d’amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un’affascinante epopea di passione e di ottimismo. 
Un romanzo atipico e splendido da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell’assolato Caribe e della sua gente. 
Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti indimenticabili alla più straordinaria galleria di personaggi della letteratura contemporanea.

L'autore.
Gabriel García Márquez, (Aracataca, Colombia 1928) è uno dei massimi narratori latinoamericani. È l’autore di Cent’anni di solitudine, Cronaca di una morte annunciata, L’autunno del patriarca, Foglie morte, Nessuno scrive al colonnello, I funerali della Mama Grande, La incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata, La mala ora, Occhi di cane azzurro, Racconto di un naufrago, L’amore ai tempi del colera, Il generale nel suo labirinto, Dodici racconti raminghi, Notizia di un sequestro, del primo volume delle sue memorie Vivere per raccontarla, e delle raccolte di articoli e saggi Taccuino di cinque anni, Scritti costieri, Gente di Bogotà, Dall’Europa e dall’America. Tutta la sua opera è pubblicata in Italia da Mondadori. Per i giovani lettori ha pubblicato l’antologia La luce è come l’acqua e altri racconti (2002). Nel 2005 è tornato al romanzo con Memoria delle mie puttane tristi
.

locandina
IL FILM

L'amore ai tempi del colera (Love in the Time of Cholera) è un film del 2007 diretto da Mike Newell, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Gabriel García Márquez, che racconta l'infinita storia d'amore tra Florentino Ariza e Fermina Daza, che attende 51 anni, 9 mesi e 4 giorni per concretizzarsi, dal 1879 agli anni '30.

Negli Stati Uniti il film è uscito il 16 novembre 2007, mentre in Italia è uscito il 21 dicembre 2007.

Curiosità.

Per il personaggio di Florentino Ariza sono stati utilizzati 2 attori per interprete le diverse età, Unax Ugalde Florentino adolescente, Javier Bardem nell'età adulta, mentre Giovanna Mezzogiorno ha ricoperto tutte le età di Fermina, sottoponendosi a molte ore di trucco per interpretare Fermina anziana.
Gabriel Garcia Marquez avrebbe voluto che la popstar latina Shakira recitasse nel film - essendo amica e connazionale dello scrittore - segnando così il debutto nella carriera di attrice. Ma Shakira ha rifiutato perché impegnata nel suo Oral Fixation Tour, e riluttante a girare le scene di nudo richieste dalla pellicola, per cui ha comunque contribuito con tre brani scritti e interpretati appositamente: "Despedida", "Hay Amores" e "Pienso En Ti". La colonna sonora arricchita dai tre pezzi della star colombiana, è stata curata dal compositore brasiliano Antonio Pinto.

FRASI


Pensa all'amore come ad uno stato di grazia, non come ad uno strumento per raggiungere un fine, ma come l'alfa e l'omega, in se stesso contenuto… (Florentino)

Il mio cuore ha più stanze di un bordello (Florentino)

TRAILER



Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...