sabato 10 ottobre 2015

Novità in libreria: QUANDO ALL'ALBA SAREMO VICINI - L'AMORE E LE FORESTE



Un paio di romanzi di recente pubblicazione mi stanno chiamando con la loro voce suadente ("prendimi.. prendimi...").

Avevo una mezza idea di mettere in pratica l'aforisma di Oscar Wilde: "L'unico modo per resistere alle tentazioni, è cedervi".
Voi che dite? ^_-


QUANDO ALL'ALBA SAREMO VICINI
di Kristin Harmel


Ed. Garzanti
trad. . Marseguerra
322 pp
16.40 euro
Ottobre 2015
Trama

Mentre cammina sulla 48° strada, Kate si sente molto felice: ama il suo lavoro di musicoterapeuta e quella sera lei e il suo compagno Dan festeggeranno il loro fidanzamento. 
Eppure Kate non ha ancora superato il dolore che si nasconde nel suo passato. 
Perché dodici anni prima l'uomo che amava più di tutti al mondo, Patrick, suo marito, se n'era andato, all'improvviso, proprio prima di confidarle un segreto che avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Segreto che però Kate non ha mai scoperto.
Proprio adesso che tutto sembra andar bene, Patrick inizia ad apparirle in sogno. 
È insieme a una bambina, e stanno cercando di dirle qualcosa. All'inizio Kate crede sia solo un incubo, fino a quando per caso conosce una bambina identica a quella del sogno. 
Perché negli occhi di quella ragazzina si nasconde una rivelazione sconvolgente, un segreto lontano, forse lo stesso che Patrick avrebbe voluto rivelarle anni prima....



L'autrice.
Kristin Harmel è nata a Boston e risiede in Florida. collaboratrice di Glamour e altri magazine americani, è opinionista di trasmissioni tv; con Garzanti ha pubblicato già il bestseller "Finchè le stelle saranno in cielo".


L'AMORE E LE FORESTE
di Eric Reinhardt


Trama

Ed. Salani
trad. R. Fedriga
367 pp
15-90 euro
Ottobre 2015
Quando Bénédicte Ombredanne incontra lo scrittore, ha in mente solo di dirgli quanto il suo libro le avesse cambiato la vita.
Ma la voglia di confidarsi con una persona che sa scrivere di sentimenti è tanta, e la donna comincia a parlare della sua esistenza, del marito violento che tiene in scacco lei e i figli, e di quel giorno indimenticabile di ribellione. 
Il più bel giorno della sua vita, ma l'inizio della sua disperazione. Allora, caro scrittore, come dovrebbe essere l'amore? Come si arriva a ricomporre la costellazione di frammenti che identificano il nostro io, senza tradirsi? Siamo universi complessi, contraddittori, indefiniti, perennemente alla ricerca della gioia, ma spesso imprigionati nelle nostre stesse gabbie.

Un romanzo che seduce e indigna il lettore, gestito con maestria, con una scrittura mordente ed empatica che ci regala una fiaba moderna e il ritratto di una donna che ci ricorderà Emma Bovary.


2 commenti:

  1. In non ho nemmeno provato a resistere alla tentazione di acquistar libri, ho ceduto immediatamente per mio piacere provocando, però, la disperazione del mio borsellino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lascia pure disperato il borsellino, si riprenderà :=)
      ma la felicità che proviamo quando acquistiamo libro, dove la mettiamo? ^_^

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...