mercoledì 22 giugno 2016

In lettura: "La casa per bambini speciali di miss Peregrine" di Ransom Riggs (a dicembre al cinema!)



La mia nuova lettura iniziata ieri sera dopo aver terminato l'autobiografia dell'ex-tennista Agassi è un romanzo che prende avvio dalla passione di Ransom Riggs per le fotografie d’epoca.
Affascinato dalle immagini viste nelle raccolte di alcuni collezionisti, costruisce attorno alle più curiose e inquietanti un romanzo straordinario, un viaggio nel tempo tra fantasy, orrore e avventura.


La casa per bambini speciali di miss Peregrine 
di Ransom Riggs


Ed. Rizzoli
10 euro
384 pp
2012
Trama

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora?
Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l’oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all’orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni.
O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d’epoca che Abraham custodiva gelosamente.
Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che – protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo – si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

L'autore.
Ransom Riggs è nato in Florida e vive a Los Angeles. È autore di cortometraggi, scrittore di viaggi, collezionista di fotografie d’epoca e blogger. Rizzoli ha pubblicato i primi due volumi della trilogia di Miss Peregrine: La casa dei ragazzi speciali (2011) e Hollow City (2014). Il terzo libro inedito, La biblioteca delle anime, uscirà a ottobre 2016.



Circa il FILM...
locandina straniera

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine esce in America a inizio giugno 2011 per Quirk Books. La 20th Century Fox, al termine di un’agguerritissima asta, conquista i diritti per l’adattamento cinematografico.
Di recente è stato diffuso il trailer in italiano di Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali (Miss Peregrine's Home for Peculiar Children) diretto da Tim Burton e la cui sceneggiatura è stata scritta da Jane Goldman.

Quando lo vedremo al cinema in Italia?
Dal 15 dicembre 2016!

Personaggi e Interpreti

- Asa Butterfield: Jacob Portman
- Eva Green: Miss Peregrine
- Samuel L. Jackson: "Mr. Barron"
- Chris O'Dowd: Franklin Portman
- Allison Janney: Dr. Golan
- Terence Stamp: Abraham Portman
- Callum Wilson: il giovane Abraham Portman
- Judi Dench: Miss Avocet
- Ella Purnell: Emma Bloom
- Pixie Davies: Bronwyn Buntley
- Cameron King as Millard Nullings
- Georgia Pemberton: Fiona Frauenfeld
- Finlay MacMillan: Enoch O'Connor
- Milo Parker: Hugh Apiston
- Lauren McCrostie: Olive Abroholos Elephanta
- Raffiella Chapman: Claire Densmore
- Hayden Keeler-Stone: Horace Somusson
- Louis Davison: Victor Buntley


Trama da Coming Soon:
Quando l'amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici.




AVETE LETTO IL LIBRO? 
ASPETTATE CON CURIOSITA' IL FILM?


fonte: cineblog   -   http://www.sorrisi.com/   -  http://www.comingsoon.it/


Film tratti dai libri in uscita nel 2016
post in aggiornamento

3 commenti:

  1. Devo assolutamente riuscire a iniziarlo anch'io, perché non ho nessuna intenzione di perdermi il film a dicembre, e voglio presentarmi in sala pronta e "preparata"! ^______^

    RispondiElimina
  2. Voglio leggere questo libro da molto prima dell'uscita in Italia - e del film in realtà - ma non ne ho ancora avuto occasione D:
    Devo mettermi sotto e leggerlo! :D
    -G

    RispondiElimina
  3. ragazze, sono solo all'inizio ma il romanzo si preavvisa molto intrigante!! non vorrei perdermi proprio il film *_*

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...