domenica 26 giugno 2016

Imparare leggendo (#6)



Leggendo "Villette" ho (ri)scoperto molti termini di cui ignoravo, o avevo completamente cancellato da tempo indefinito, il significato.
Beata ignoranza!! Non sarà il caso di provare a colmarla!?!

E allora, armiamoci di dizionario :)



Sul blog, nel tempo, ho aperto diverse rubriche, a cadenza settimanale e non,
che ad oggi non sempre condivido con voi in modo costante (per quanto ci pensi e vorrei).
Dico questo perchè non ho intenzione di aprire una nuova rubrica,
ma pensavo di dare spazio - senza impegni troppo fiscali -
a una cosetta che mi salta in mente spesso,
quando, leggendo,
mi ritrovo davanti a termini di cui non conosco il significato.

E siccome "la vecchia non voleva morire, perché diceva che aveva altre cose da imparare", e siccome la lingua italiana è ricca, tra le tante cose, di un sacco di vocaboli, ho pensato di condividere con voi quelle paroline o espressione di cui ignoravo il significato o l'etimologi o altre curiosità ad esse legate.


VERZICANTE

Part. Pres. di verzicare: 
lett. Delle piante e dei campi, verdeggiare


LARDELLARE

GASTRON Mettere lardelli o pezzetti di prosciutto o pancetta e aromi in tagli f
atti appositamente nella carne da cucinare


MESMERICO

Che concerne Mesmer o il mesmerismo
(Dottrina e pratica terapeutica fondata sul potere curativo 
del magnetismo animale e minerale)

PITICO

Di, relativo a Apollo Pizio
‖ Giochi pitici, feste pitiche, grandi feste nazionali dell'antica Grecia celebrate 
a Delfi in nome di Apollo
‖ Lauro pitico, corona d'alloro che si attribuiva ai vincitori dei giochi


PANOPLIA

 L'intera armatura dell'antico guerriero
‖ Le parti che costituiscono un'armatura, disposte come trofeo su una parete


CONOSCEVATE QUESTE PAROLE? ^_-



4 commenti:

  1. Ciao Angela, bella rubrica, che testimonia come la lettura sia sempre fonte di nuove conoscenze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, non si può che imparare nuove cose, quando si legge!

      Elimina
  2. Io conosco solo il verbo lardellare, la cucina è tra le mie passioni :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...