giovedì 23 giugno 2016

Da oggi in libreria: LA NOTTE DIMENTICATA DAGLI ANGELI di Natsuo Kirino (novità Neri Pozza)



Da oggi, 23 giugno, in tutte le librerie trovate il nuovo attesissimo romanzo di NATSUO KIRINO, che torna con una torbida storia di sesso, trasgressione e omicidi in una metropoli oscura e inquietante, e che segna il magnifico ritorno di Murano Miro, l’investigatrice nata dalla penna della «regina del noir giapponese».


LA NOTTE DIMENTICATA DAGLI ANGELI
di Natsuo Kirino


Ed. Neri Pozza
trad. G. Coci
442 pp
18 euro
dal 23 Giugno 2016
Una giovane donna viene brutalmente violentata da tre uomini nel suo appartamento di To ̄kyo ̄, sotto gli occhi della detective privata Murano Miro.

Fortunatamente è solo una scena di Ultraviolence, un film hardcore di grande successo tra gli appassionati del genere. 
Miro sta fissando lo schermo seduta nell’ufficio di Watanabe Fusae, proprietaria di una piccola casa editrice di orientamento femminista e presidente di un’associazione in difesa delle donne. È lei ad averla contattata: Isshiki Rina, l’attrice protagonista del film, è scomparsa da alcuni giorni e Watanabe teme per la sua vita. Bisogna trovarla al più presto.
Comincia così un’indagine all’interno della zona d’ombra della capitale, nei videonoleggi specializzati in film hard e nei locali notturni di Kabukicho ̄, il quartiere a luci rosse di To ̄kyo ̄. 
Ad accompagnare Miro è Tomobe Akihiko, il suo nuovo vicino di casa, un simpatico quarantenne che gestisce un gay bar nel frenetico quartiere di Shinjuku.
Le loro ricerche si rivelano subito fastidiose per gli uomini della Create Pictures, la casa di produzione di Ultraviolence, che si muovono abilmente tra il mondo della pornografia e quello della prostituzione, come il regista Yashiro Sen, un tipo molto scaltro e intelligente che non esita a ricorrere ai mezzi più estremi pur di non vedere sollevato il velo sulle sue losche e illecite attività. 
L’indagine si fa a tal punto intricata che Miro dovrà rischiare la propria incolumità e scavare a fondo nel fosco passato di Rina per venirne a capo. 
Purtroppo il tempo stringe: un nuovo video in cui la giovane pare tentare il suicidio tagliandosi le vene ha già iniziato a circolare.

L'autrice.
Natsuo Kirino è nata nel 1951 a Kanazawa, un’antica città del Giappone centrale. Nel 1993 si è aggiudicata il premio Edogawa Ranpo con il romanzo Pioggia sul viso (Neri Pozza, 2015). Con Le quattro casalinghe di Tokyo (Neri Pozza, 2003) ha raggiunto una notorietà internazionale e ha vinto il prestigioso premio dell’Associazione giapponese degli autori di romanzi polizieschi. La sua fama mondiale è in costante ascesa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...