giovedì 30 giugno 2016

Segnalazione: "Dialoghi con un ottimista. In salotto con Francesco Alberoni" di Maria Giovanna Farina



Buongiorno, amici e lettori!
Iniziamo questa (calda) giornata sul blog con una segnalazione: si tratta del nuovo libro, uscito il 23 giugno, di Maria Giovanna Farina, autrice di cui abbiamo già parlato in precedenza - QUI e QUI.


Dialoghi con un ottimista. In salotto con Francesco Alberoni
di Maria Giovanna Farina

Editore: Edizioni Leima
Collana: Le stanze
Genere: Intervista
Pagine: 192
Uscita prevista:
Giugno 2016
Prezzo: 14 euro
ISBN: 978-88-98395-42-2

“Dialogare con Alberoni è stato soprattutto incontrare la sua vita quotidiana fatta di cultura profonda e semplice allo stesso tempo, di ironia e di mille curiosità a volte inimmaginabili”.
È il 1979 quando una giovanissima Maria Giovanna Farina scopre la propria passione per uno dei grandi sociologi italiani viventi. 
È l’anno di Innamoramento e Amore, il volume di Francesco Alberoni che avrebbe cambiato il modo di parlare e di intendere l’amore di un’intera generazione. 
A qualche decennio di distanza, la ragazza, ormai donna, si troverà nel salotto personale del grande scrittore, con l’opportunità di redigere una lunga intervista a cuore aperto. 

Alternando al classico “botta e risposta” di stampo giornalistico le proprie riflessioni personali, Maria Giovanna Farina ci offre un ritratto particolarissimo e fuori dalle righe di Francesco Alberoni. 
Partendo da argomenti cari al sociologo – l’amore, i rapporti sociali, i valori della vita – questa speciale “chiacchierata” oscilla tra il formale e l’informale, tra il pubblico e il privato, tra la cultura e la semplicità, con la leggerezza e l’ironia che da sempre hanno caratterizzato lo stile di Alberoni. 
Per suggerirci, attraverso la parole, le esperienze personali e il pensiero del grande sociologo, una visione positiva dell’uomo e della vita, proponendo l’ottimismo come obiettivo da perseguire ogni giorno per migliorare la nostra esistenza.

L'autrice.
Maria Giovanna Farina, filosofa, consulente filosofico e analista della comunicazione, è autrice di libri per aiutare le persone a vivere meglio. 
,
Pioniera nel campo delle pratiche filosofiche, fonda lo studio professionale Heuristic Institution, dove si dedica anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali. Esperta di relazioni umane, è autrice di numerosi articoli su varie riviste, ha intervistato anche in video alcuni tra i più noti personaggi della cultura e dello spettacolo. Creatrice della rivista filosofica on-line “L’accento di Socrate”, dirige la collana in e-book “Filosofia pratica” per l’editore KKIEN Publishing International con pubblicazioni scientifiche, divulgative e tecniche. È attiva in rete anche come blogger. 


Per conoscere nel dettaglio pubblicazioni e lavori: 
www.mariagiovannafarina.it


Video Farina e Alberoni in dialogo


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...