venerdì 25 aprile 2014

LeggendOrientale: Yu Munyol



narrando, leggendo

Il libro asiatico di oggi è...:

IL POETA
di Yu Munyol


Il Poeta
Ed. Bompiani
256 pp
17 euro
2012
Trama

Quando il governatore del re, caduto nelle mani dei ribelli e convinto a sostenere la loro causa, viene catturato dalle truppe reali e giustiziato, anche i suoi figli e i suoi nipoti vengono condannati a morte. 
Riescono miracolosamente a salvarsi, ma hanno perso il loro posto nella società. 
Il poeta racconta la storia di Kim, il più giovane dei nipoti del governatore, che si trova suo malgrado condannato a una vita di vagabondaggio ed elemosina come poeta girovago. Nel tentativo di risollevare la misera sorte della famiglia, commette però un secondo tradimento, questa volta contro la sua stessa casa. 
Munyol ci offre una storia luminosa e accattivante che ruota attorno a un personaggio profondamente umano nella sua ricerca di sé e del rispetto verso se stesso.

E di seguito un libro di precedente pubblicazione.



UN PICCOLO EROE SBEFFEGGIATO

Un Piccolo eroe sbeffeggiato
Ed. Bompiani
126 pp
13 euro
2007
Trama

Corea del Sud. Han, un ragazzo undicenne, a causa della crisi professionale che ha investito il padre è costretto a cambiare scuola: dalla prestigiosa Seul a un più umile istituto di provincia. 
E la vita di Han precipita in un mondo che non avrebbe mai immaginato. Dovrà fare i conti con le leggi implicite che regolano i rapporti fra studenti e professori, dovrà vedersela con un compagno di scuola che, come un boss della malavita, esercita, con la complicità di un maestro, un dominio incontrastato su tutto e tutti: dovrà, insomma, crescere, affrontare la solitudine, trovare in se stesso le proprie risorse. 
Yi Munyol in questo romanzo che lo ha consacrato come il maggiore scrittore coreano vivente, dà voce a un personaggio indimenticabile. 
E nel piccolo Han si specchia anche la parabola esistenziale dell’autore: abbandonato dal padre che fuggì nella Corea del Nord comunista, Munyol visse su se stesso, giovanissimo, nella Corea del Sud, le limitazioni alla propria libertà.

L'autore.
Yu Munyol scrittore sudcoreano, nato Yongyang nel 1948. Durante la guerra di Corea suo padre disertò e fuggì nel Nord, e la sua famiglia visse nella povertà e nell’emarginazione sociale, esperienza che si è riflessa nelle opere di Munyol. Considerato il più eminente scrittore coreano vivente, autore di grande raffinatezza formale, Munyol ha scritto numerosi romanzi e racconti, tradotti in molte lingue e insigniti dei più prestigiosi riconoscimenti letterari internazionali. Di Munyol Bompiani ha pubblicato: Il figlio dell’uomo (2005) e Un piccolo eroe sbeffeggiato (2007)
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...