domenica 20 aprile 2014

Romanzi storici, prossime uscite


Prossime uscite: romanzi storici, un genere che mi attrae sempre moltissimo!!

INFINITO AMORE. La passione segreta di Napoleone
di Massimo Nava


Ed. Mondadori
18 euro
204 pp
USCITA 22 APRILE
2014
Trama

1° settembre 1814. Maria Walewska, contessa polacca, sbarca sull'isola d'Elba per incontrare l'uomo che ama: Napoleone, in esilio sull'isola da qualche mese. 
trascorrono una notte insieme, all'insegna dei ricordi, dei rimpianti, di sogni infranti.
Napoleone è pronto a riconquistare la Francia: i suoi 100 giorni.
Maria, con il piccolo Alessandro, figlio di Bonaparte, ripartirà in una notte tempestosa per cominciare un'altra vita, breve e infelice. 
L'imperatore e la contessa Walewska, che portano sulle proprie spalle tutto il destino dei loro popoli, diventano un uomo e una donna qualsiasi. 
Nel racconto toccante e suggestivo di un'ultima notte, l'imperatore e la bellissima Maria rivivono la loro vita di corsa, il primo incontro in cui lui la folgorò, l'orgoglio di lei quando fu lui a innamorarsi perdutamente, il loro inseguirsi per tutto l'impero - proprio come in una fiaba -, i momenti d'immensa felicità... e infine le scelte strazianti, le cocenti delusioni, l'incapacità di arrendersi alla Storia. 

Massimo Nava dà vita in queste pagine a un rigoroso e vasto affresco della grande Storia in uno dei suoi momenti fatali; e insieme tratteggia con sapienza un'appassionata avventura umana, nella quale la politica e l'amore, il calcolo e i sogni si intrecciano nel destino di un uomo e di una donna nei quali tutti, oggi, ci possiamo riconoscere.

L'autore.
Massimo Nava, editorialista da Parigi per il "Corriere della Sera", ha pubblicato saggi di politica internazionale, esperienze d'inviato di guerra, biografie e romanzi. Tra i suoi titoli ricordiamoGermania, Germania (Mondadori), Carovane d'Europa (Rizzoli), Kosovo, c'ero anch'io (Rizzoli),Milosevic, la tragedia di un popolo (Rizzoli),Imputato Milosevic (Fazi), Vittime, storie di guerra sul fronte della pace (Fazi), Il francese di ferro. Sarkozy e la sfida della nuova Francia(Einaudi/Michalon), La gloria è il sole dei morti(Ponte alle Grazie), Il garibaldino che fece il Corriere della Sera (Rizzoli)
.


L'OMBRA DELLA CORONA
di Patricia Bracewell


Ed. Sonzogno
Trad. P. Mordaglia
464 pp
18 euro
USCITA 24 APRILE
2014
Trama

Anno Mille. Emma di Normandia ha solo 15 anni quando attraversa la Manica per andare incontro al suo sposo...: Etelredo d'Inghilterra, il vecchio re, mai incontrato prima.
In un ambiente ostile, con attorno cortigiani intriganti e pettegoli, un marito che non la stima, figliastri pieni di risentimento e un'ammaliante rivale che aspira al trono, Emma deve difendersi contro minacce da tutte le parti e lo farà instaurando alleanze  con uomini influenti e conquisterà l'affetto del popolo inglese. 
A mettere in bilico la sua posizione, un grande amore per un altro uomo e la minaccia dell'invazione vichinga; al centro del desiderio di quattro uomini potenti, Emma dovrà saper trovare la via che cambierà il corso della Storia.
Seduta sul trono d'Inghilterra in anni tormentati, la regina Emma è un'eroina indimenticabile, la cui lotta per affermare il proprio ruolo nel mondo risuona, ancor oggi, di una straordinaria modernità.

Ispirato agli eventi reali tramandati dalla celebre Cronaca Anglo-Sassone, questo romanzo trasporta il lettore in un'affascinante e poco conosciuta epoca storica, in cui i fantasmi abitavano i palazzi del potere, la mano di Dio era all'opera ovunque, e la morte accompagnava i cavalieri da vicino. 

-
L'autrice.
Patricia Bracewell è nata in California, dove ha insegnato letteratura prima di dedicarsi alla carriera di scrittrice. 
Attratta dalla storia inglese, si è imbattuta nella figura, poco studiata, di una delle grandi regine d'Inghilterra, Emma di Normandia, che per quattro decenni ha governato il destino di uno dei più potenti regni d'Europa. 
Questo è il primo volume di una trilogia dedicata a Emma.

2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...