martedì 16 settembre 2014

Lungo le strade di New York con "Lo strano caso dell'apprendista libraia"



,
Oggi, per la rubrica "Viaggiare leggendo", non ho del materiale "mio" da proporvi, quindi attingerò da un articolo (fonte) riguardante il romanzo di recente pubblicazione (Garzanti), "Lo strano caso dell'apprendista libraia", per trasportarvi in alcuni dei luoghi citati nel libro e amati dalla scrittrice, che si possono visitare nella Grande Mela: tutti legati all'amore per la lettura, per l'arte o per una buona cheesecake.

Si va da Central Park alla New York Public Library, dal Whitney Museum a Broadway e a ognuno è abbinato un libro da portare con sé ... in un viaggio tra realtà e fantasia che scalda il cuore.

Partiamo dal Central Park, situato nel cuore di Manhattan, circondato dai lussuosi grattacieli dell'Uptown.
Lungo quasi 4 km, comprende 7 laghi artificiali e 270 specie di uccelli migratori; impossibile perdersi in questo grande parco perchè ogni lampione è contrassegnato da un codice utile a ritrovare la strada.
Libro associato: "Il giovane Holden" di Salinger!

central park

central park

Secondo luogo: il Park Avenue Armory.
Ex caserma, adesso è un grande edificio in mattoni rossi che accoglie eventi culturali, tra cui la fiera del libro antico.
Libro associato: "Otello" di Shakespeare.


Park Avenue Armory
Park Avenue Armory

Proseguiamo in 2013 W 83rd St., a Cafè Lalo, un luogo quasi fiabesco, una sorta di rifugio in cui puoi sederti e sorseggiare una cioccolata calda o assaggiare la mousse di burro di arachidi... e intanto leggere il libro che hai adorato da bambino... Ad es.? "Il giardino segreto" della Burnett!! 

Cafè Lalo

Cafè Lalo

Il tour prosegue in 5th Ave and 42nd St., dove c'è... la New York Public Library...!!!
Luogo affascinante, intriso di storia e cultura, nel quale si rischia di restare col naso all'insù a guardare gli scaffali massicci e pieni di volumi...!
Consiglio? "Amleto", sempre di Guglielmo!

New York Public Library

New York Public Library

Non poteva mancare la strada più antica e lunga della Grande Mela: Broadway, con i suoi 225 km, che tagliano trasversalmente Manhattan. Una bella passeggiata al tramonto, magari in compagnia di un classico dell'infanzia, "Il mago di Oz" di Baum.

broadway

Restiamo in questa strada e al 2246 c'è... la Westsider books: il luogo ideale per ogni lettore..!
Libro associato? forse proprio quello che ci sta facendo fare questo viaggetto!

westsider books


Ma altri luoghi sono riportati in questo romanzo; se siete curiosi e lo leggerete, fatemi sapere com'è! Io ancora non mi accingo a leggerlo, vedremo!! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...