lunedì 29 settembre 2014

Prossimamente al cinema "Una promessa" (tratto da "Viaggio nel passato")



Presto al cinema ci sarà un film tratto dal romanzo 

"Viaggio nel passato" di Stefan Zweig


Il viaggio nel passato
Ed. Ibis
Trad. A. Ruchat
100 pp
8 euro
Trama

Un giovane di umili origini si innamora della bella moglie del suo ricco benefattore: un amore impossibile, un amore inconfessabile ma sincero e profondo. 
Poi il distacco, la guerra, la lontananza. 
E infine il ritorno, dopo un silenzio di anni. 
Come sarà il nuovo incontro, come saranno ora i loro sentimenti? 
Il viaggio nel passato è un racconto che narra una storia d’amore: può sembrare una banalità, ma l’abilità di Zweig è di sapere penetrare le passioni, i sentimenti con mirabile espressività. 

Il lettore segue senza interruzioni possibili la narrazione perché la storia è perfetta e non permette distrazioni.




.

Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 95 minuti
Regista: Patrice Leconte
Uscita ITA: 2 ottobre 2014

Cast:
Alan Rickman, Richard Madden, Rebecca Hall, Maggie Steed, Christelle Cornil, Shannon Tarbet.

Sinossi

Germania, 1912. Un giovane laureato di umili origini viene assunto in un'acciaieria. 
Grazie alle sua capacità si guadagna la fiducia dell'anziano e malato proprietario che lo sceglie come segretario personale. 
Lavorando spesso a casa del padrone, il ragazzo ha occasione di conoscere la sua giovane moglie, bella e riservata. Ben presto nasce tra loro un'intesa fatta solo di sguardi e di silenzi, ma quando il giovane si trova costretto a recarsi in Messico per affari, la donna gli rivela il proprio amore e gli promette che al ritorno sarà sua. 
Separati dall'Oceano, i due innamorati si scambiano lettere appassionate, ma scoppia la prima guerra mondiale e i collegamenti tra Europa e Sud America sono interrotti. 
Trascorrono otto anni, milioni sono i morti a causa della guerra, l'Europa è in rovina. 
Il giovane torna in Patria. L'amore sarà sopravvissuto al passare del tempo?

Una promessa
.

Girato in Belgio, Una promessa è interpretato da Rebecca Hall, Richard Madden e Alan Rickman. Grazie ai costumi di Pascaline Chavanne, i tre danno vita ai personaggi di Charlotte, Friedrich e Karl.


Primo film del regista francese ad essere girato interamente in inglese, Una promessa è una pellicola inquietante ed intensa, che mira - grazie a un'ambientazione fuori dal tempo (per quasi tutta la durata del film non vi è alcun segno che ad esempio dia preavviso dell'imminente scoppio della prima guerra mondiale) e a una narrazione concisa - a mettere in evidenza il tema centrale del romanzo di Zweig, ovvero il desiderio dell'amante e il suo amare senza sapere di poter essere ricambiato. 
Più che domandarsi se l'amore può resistere allo scorrere del tempo, Una promessa si chiede infatti quanto possa durare il desiderio e l'attesa che esso si concretizzi.
Pur mantenendo inalterato lo spirito del romanzo di Zweig, Leconte e Tonnerre hanno però preferito cambiarne il finale...

fonte: http://www.filmtv.it

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...