venerdì 19 settembre 2014

Narrando l'Oriente. 'L'IMPERATRICE ORCHIDEA di Anchee Min



Un altro romanzo orientaleggiante....

L'ultima imperatrice della Cina: la storia di una donna affascinante e di grande personalità che per generazioni è stata criticata come donna spietata e corrotta.

L'IMPERATRICE ORCHIDEA
di Anchee Min


Tea Edizioni
Trad. Corradini Caspani L.
8.60 euro
Trama

Siamo in Cina tra Otto e Novecento. 
L'impero celeste è ormai al tramonto, quando Orchidea, una splendida ragazza di diciassette anni, di famiglia aristocratica ma decaduta, arriva a Pechino, selezionata per diventare la concubina del giovane imperatore Xian Feng. 
Una volta varcata la soglia dell'impenetrabile Città Proibita, Orchidea si rende conto di non essere la sola ad ambire al talamo del sovrano: migliaia sono le giovani che vorrebbero dargli un figlio e assurgere al rango d'imperatrice. 
Tra queste ragazze bellissime e sensuali, tutte arrivate da lontano, con sogni, miserie e ossessioni simili alle sue, Orchidea imparerà presto a muoversi e, scansando congiure, invidie, gelosie e risentimenti, riuscirà a sedurre il Figlio del Cielo e a dar vita al miracolo di un'esistenza regale.

Romanzo magnetico e fluente, L'Imperatrice Orchidea è la storia di una donna affascinante e di grande personalità che per generazioni è stata criticata come donna spietata e corrotta. Anchee Min la ritrae in modo vivido e intenso e, attraverso la sua storia, descrive in modo magico la vita di corte, i giochi politici e di seduzione, la violenza e i tradimenti.
-

L'autrice.
Anchee Min (1957) è una scrittrice, pittrice, fotografa e musicista cinese naturalizzata statunitense che vive tra San Francisco e Shanghai.
La sua biografia Azalea rossa e tutti i suoi romanzi successivi sono scritti in forma autobiografica o storica, e riflettono un determinato periodo della storia cinese. Particolare enfasi è data a forti personaggi femminili, quali l'ultima moglie di Mao, Jiang Qing, oppure l'imperatrice vedova Cixi, l'ultima imperatrice regnante in Cina alla fine della dinastia Qing.
Nata a Shanghai, a soli 17 anni Anchee fu mandata in un campo di lavoro, dove però fu notata da un talent scout. Iniziò a lavorare come attrice negli studi cinematografici della città natale, e nel 1984 emigrò negli Stati Uniti, aiutata dall'affermata attrice Joan Chen. Attualmente è sposata con lo scrittore Lloyd Lofthouse
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...