lunedì 5 novembre 2012

Wishing well: "La lettrice" di A. Francoise




wishing well
Direttamente dal mio pozzo dei desideri tiriamo fuori oggi...

LA LETTRICE
di Annie Francoise

Ed. Tea
Collana Teadue
Trad. di F. Bruno
176 pp
8 euro
Trama

"Perché, di fronte alla lettura, non soltanto i cittadini non sono uguali, uomini e donne non più divisi, ma l'individuo stesso non reagisce in modo identico. Il libro può essere saporito o indigesto, il lettore sazio o affamato. Il suo appetito varia in funzione del suo temperamento, ma anche delle stagioni, delle circostanze, dei luoghi, della compagnia, della pace, del rumore, della carenza, dell'abbondanza, dell'amore, dell'odio. Egli segue i moti dell'umore e del cuore, le fluttuazioni del morale e del fisico."

Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei. Piccole manie e grandi passioni dettate dall'amore per i libri.

Vi è mai capitato di essere catturati da un libro al punto da non poter smettere di leggere? 
E di affondarvi il naso per sentirne l'odore? 
E di accarezzarne la copertina, sfogliare le pagine per sentire il fruscio che fanno, o tenerlo sul comodino per mesi o anni, semplicemente per godere della sua presenza? 
Allora questo libro è anche per voi, confratelli bibliomani. 
In questo «libro sui libri», infatti, l'autrice ci racconta le eroicomiche avventure di chi al libro, dio assoluto, dedica tempo, spazio, desideri, interessi e passioni, al punto da influenzare anche la sua vita domestica, amorosa, sociale, professionale. 
C'è chi ama leggere sdraiato, chi seduto, chi all'aperto, chi in metrò; chi odia prestare i libri e chi ama regalarli; chi li prende in biblioteca e chi li vuole possedere per sempre; chi fa loro spazio sacrificando il proprio e chi sceglie le architetture in base alla sua biblioteca. 

Di queste e altre situazioni, tutte rigorosamente vere, come sanno i veri lettori, è pieno questo delizioso, ironico inno alla magia della lettura.

L'autrice.
Annie François è nata nel 1944. Vive a Parigi dove lavora presso una casa editrice.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...