venerdì 30 novembre 2012

Cinque libri "sotto l'albero"...



In occasione di uno swap natalizio organizzato dal Club di Lettura su Fb, riceverò un libro (e ne regalerò uno a mia volta) che la mia "swap-partner"  dovrà scegliere tra mie 5 proposte.

COSA NE PENSATE DELLA MIA LISTA-SWAP?
QUALI SONO I LIBRI CHE VORRESTE IN REGALO?

Credo che tra questi 5 libri, inserirò:


L'ULTIMO SOPRAVVISSUTO
di Sam Pivnik

978-88-541-4164-3

Ed. Newton Compton
I volti della storia
Trad. di C. Peddis
336 p
9.90 euro
USCITA 15 NOVEMBRE 2012
CLICCA SULLA COVER
per leggere la trama



IL SEGRETO DEL BOSCO. Night School. 

di C.J. Dauhgherty


Il segreto del bosco. Night school
Ed. Newton compton
Collana  Vertigo
432 pp
9.90 euro
Novembre 2012
CLICCA SULLA COVER
per leggere la trama


LA NOTTE HA GLI OCCHI CURIOSI
di Gin Phillips

La notte ha occhi curiosi
Ed. Piemme
Paperback Adulti
288 pp
10.50 euro
2011
Trama

Dopo cena, quando il resto della famiglia si mette a chiacchierare davanti a casa, la piccola Tess preferisce starsene per conto suo nella veranda sul retro. A farle compagnia, solo la notte, gli alberi e il pozzo. 
Quella sera d’agosto, lo spicchio di luna ritagliato nel cielo non basta a fare luce. Eppure, nel nero, Tess scorge una figura femminile che si avvicina furtiva con un fagottino in braccio: lo culla come se fosse un bambino, poi lo getta nel pozzo. Infine si allontana, credendo di non essere stata vista.Nessuno dà ascolto a Tess, finché il corpo privo di vita di un neonato viene davvero ripescato dal pozzo.
The well and the mine
 Ma il mondo degli adulti non può permettersi di abbandonarsi allo sconcerto. È il 1931, e bisogna ancora fare i conti con la grave crisi economica che ha colpito Carbon Hill, una cittadina mineraria dell’Alabama, così come tutta l’America. Anche a casa di Tess si lotta contro la povertà. Il papà, Albert Moore, moltiplica i turni in miniera per mantenere la numerosa famiglia: la moglie Leta, che con il poco a disposizione riesce sempre a mettere insieme pranzo e cena, magari togliendo qualcosa dal proprio piatto; la figlia più grande, Virgie, alle prese con i primi corteggiatori; il figlio Jack, irrequieto e imprevedibile; la stessa Tess, che ha nove anni, grande immaginazione e sconfinata curiosità.Lei non riesce a levarsi dalla testa quel tonfo nell’acqua: quasi un grido con cui il pozzo implorava il suo aiuto. Decide allora di scoprire chi sia la donna misteriosa. Insieme alla sorella, comincia a “indagare” nel vicinato, alimentando sospetti e scovando segreti. Ma se l’enigma del pozzo svelerà i lati più oscuri di quella comunità, ne metterà soprattutto in luce l’onestà e la solidarietà con cui affronta, unita, quei tempi così duri. E sarà per Tess un’indimenticabile lezione di vita.


l'Autrice.
GIN PHILLIPS è l’autrice del romanzo La notte ha occhi curiosi, vincitore del Barnes and Noble Discover Prize; di recente è uscito Cacciatori di stelle cadenti (qui) Vive a Birmingham, in Alabama
.

Altro libro è il primo della serie Fever della Moning, di cui ho letto solo "La maledizione della luna nera", che è il terzo volume (recensione); metto in lista il primo!!

IL SEGRETO DEL LIBRO PROIBITO
di Karen Marie Moning

Ed. Leggereditore
Narrativa
Trad. di C. Carcano
336 pp
9.90 euro
2011
Trama

Un libro proibito che viene dal passato. Una libreria, la porta verso un’altra verità. Un libraio misterioso e le sue ombre. Una donna e un destino legato a quello dell’umanità... Quando la sorella viene uccisa, Mac Lane è costretta a mettere in dubbio la sua stessa identità. Con un solo indizio, la ragazza parte per l’Irlanda, decisa a vederci chiaro. Da subito comprende che non si tratta di un semplice omicidio. Chi era realmente sua sorella? 

cover

E perché ha provato a decifrare l’antichissimo Sinsar Dubh? Segui le tracce di un libro senza tempo, e riscrivi al fianco di Mac e del letale Jerico la trama del loro destino e di quello del mondo intero. 

Un romanzo che fonde perfettamente thriller, avventura e paranormal, primo di una delle serie più popolari degli ultimi 20 anni, che presto sarà un film.





Il quinto libro che proporrò alla mia "swap-partner" sarà...

LA LIBRERIA DEI NUOVI INIZI
di Anjali Banerjee


La libreria dei nuovi inizi
Ed. Rizzoli
Bur
338 pp
9.90 euro
2012
Trama

C'è una vecchia libreria, a Shelter Island, dove ad aggirarsi in cerca di compagnia e buone letture non sono solo gli affezionati clienti.
Qui, tra stanze in penombra, riccioli di polvere e parquet scricchiolanti, i libri hanno davvero un'anima e, quasi godessero di vita propria, sanno farsi scegliere dal lettore giusto al momento giusto... 
Che non si tratti di una libreria come le altre Jasmine lo capisce subito: in fuga da Los Angeles e da un ex marito che le ha spezzato il cuore, non si aspetta certo che ad accoglierla, accanto all'eccentrica Zia Ruma, siano gli spiriti della Grande Letteratura. 
E quando la zia parte, affidando proprio a lei la guida del negozio, saranno Shakespeare ed Edgar Allan Poe a svelarle a poco a poco i segreti del mestiere. 
La libreria dei nuovi inizi di Anjali Banerjee
cover
E se Beatrix Potter la aiuterà a sedare orde di bambini scatenati e Julia Child le consentirà di accontentare anche le signore più esigenti in cucina, come potrà Jasmine resistere alle suadenti parole di Neruda, deciso, a quanto pare, a spingerla tra le braccia di un affascinante sconosciuto? 
"La libreria dei nuovi inizi" è una commedia romantica, e insieme un omaggio lieve e incantato al potere della letteratura. 
Perché in un buon libro c'è tutto: le emozioni, gli incontri e le risposte che possono anche cambiarci la vita.

L'autrice.
ANJALI BANERJEE, nata in India, è cresciuta in Canada e poi in America. Autrice di diversi romanzi per adulti e per ragazzi, accolti con entusiasmo negli Stati Uniti, vive nello Stato di Washington col marito e cinque gatti. Nel 2011 Rizzoli ha pubblicato il suo debutto italiano: La libreria dei nuovi inizi (ora disponibile in Bur)
.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...